|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Le mie Pintirinadas Gallo e galline di circa 7 - 8 mesi Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
07/01/2014, 12:40 |
|
|
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Ciao, Pedru la gallina in basso a dx ?? Millefiori dello stesso ceppo? Comunque , sono sempre le stesse....con colori diversi e cresta semplice!
|
07/01/2014, 13:35 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
non avrei voluto sfatare il mito della millefiori piemontese ma visto che si parla della pinta asturiana la foto che si trova sul sito di agraria è una pinta asturiana difettosa con il piumaggio troppo nero,lo garantisco per certo perchè chi l'ha ceduta allevava in quel periodo un nutrito gruppo di pinta che è stato poi sparso quà e là, anch'io ne ho allevate per poi averle cedute dopo averle viste in foto ad un'allevatore di Oviedo,quindi fatevi poche illusioni su ritrovamenti di soggetti sopravvissuti all'estinzione nei vari mercatini piemontesi se fossero in vita veramente dei soggetti qualcuno li avrebbe già sicuramente recuperati invece purtroppo nulla tutto è nell'oblio.
|
07/01/2014, 15:10 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Non credo proprio che questa sia una Pita Pinta per molti particolari. Del resto se fosse vero quello che affermi dovresti spiegarmi come ho fatto a vedere allevamenti di questa razza fantasma ed a fotografarli fuori dai circuiti degli avicoli amatoriali. PS questa foto è antecedente di molto dall'introduzione della Pita Pinta in Italia e precede di molti anni anche il primo approccio alla scoperta dell'esistenza consolidata della razza Bionda Piemontese e bianca di Saluzzo. Più semplicemente le razze piemontesi erano e sono state molto molto a lungo dimenticate . Prova ne è il fatto che Fiav su una razza come la Bionda Piemontese che ha tuttora una numerosità enorme in regione Piemonte ignorava la sua stessa esistenza prima che il Club 3c presentasse una bozza di standard. la conservazione delle razze non è appannaggio solo delle associazioni amatoriali. Modenese, Romagnola, Polverara , Valdarnese, Siciliana sono rimaste tanti anni sconosciute e solo casualmente rientrate nel circuito dell'avicoltura amatoriale sportiva. http://www.agraria.org/polli/millefioripiemontese.htm
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/01/2014, 16:35 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Anzi per essere precisi l'avicoltura amatoriale italiana ha conservato ben poco ed ha anzi sempre più spesso importato animali dall'estero dove alcune nostre razze sono state conservate con maggiore cura ma decisamente con ricette tutte personali.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/01/2014, 16:38 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Vuoi un altro esempio eclatante ! Il pollo di Morozzo mi sembra che si differenzi in modo tangibile da una normale Bionda Piemontese . Ti risulta che mai se ne fosse sentito parlare?
PS qualora tu ritenessi che questa razza non esista o sia un meticcio ,gradirei sapere le razze del meticciamento e vorrei fare alcune prove per vedere se riesco a riottenere animali simili con un grado di trasmissione dei caratteri uguale.
|
07/01/2014, 16:41 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
CELE ha scritto: Ciao, Pedru la gallina in basso a dx ?? Millefiori dello stesso ceppo? Comunque , sono sempre le stesse....con colori diversi e cresta semplice! Le galline che vedi nelle foto, sono galline di cui ancora non avevo pubblicato nessuna foto, né ne avevo fatto una descrizione. Quelle bianconere sono di un tipo qui chiamate "flore e' fae" (fiore di fava"). Quelle della terza foto in primo piano invece, non hanno niente a che vedere con i polli bianconeri, sono di un tipo molto piccolo rinvenuto questa Estate in un paesino del centro Sud Sardegna: quello di destra, mille fiori, è un galletto, mentre è una gallinella quella di sinistra colore selvaggio (almeno credo che quel colore si definisca così). Il colore dei due esemplari in primo piano è diverso, ma sono dello stesso ceppo. Comunque le foto le ho pubblicate semplicemente perché mi sembra (probabilmente mi sbaglio) di vedere una qualche rassomiglianza delle "flore 'e fae" (o "pintirinadas") con le Pita pubblicate da Alessio. Questo per rispondere alla tua domanda, ma il mio intervento finisce qua. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
07/01/2014, 20:27 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
La butto lì viste le mie antiche origini normanne ma non arrabbiatevi eh http://www.agraria.org/polli/gournay.htm" target="_blank
|
08/01/2014, 0:02 |
|
|
Enryshamo92
|
Sto apettando uova di incrocio Bionda x ancona per vedere i risultati... A breve andrò ad acquistare anche soggetti o uova di bianca di saluzzo. E' intanto si cerca nei vecchi cascinali
_________________ Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.
(Walt Whitman)
|
18/02/2014, 20:02 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Ma la cresta del gallo Biondo Piemontese i denti devono essere a "coni" oppure piatti e a "triangolo" come nei Livorno???
|
19/02/2014, 8:52 |
|
|