non fatevi ingannare dal titolo....non le allevo io mi è sempre piaciuta come razza ma non son mai riuscita a trovarla in giro....a quanto pare è estinta come ho già chiesto in precedenza su questo stesso forum,come può essere estinta se tra l'elenco allevamenti di agraria.org esiste il nominativo di un tipo di fossano che le alleva? così pochi minuti fa,ho provato a telefonare al recapito telefonico,mi ha risposto un signore gentilissimo,dicendomi che non la allevano più da 10 anni.ora io dico....aggiornare l'elenco no? anche perchè il poverino mi ha confidato che continua a ricevere un mucchio di telefonate per la millefiori piemontese
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai visto uno o più esemplari di Millefiori Piemontese? Intendo visti veramente, non solo sentito parlare.. Sul sito di agraria.org ne viene data una breve descrizione e segnalata come probabile estinta, sono anni che cerco di trovarne notizie ma mai niente..niente di niente a parte una sola testimonianza alquanto dubbia: nessuno sembra averne mai vista una ma un allevatore del cuneese sostiene di averne un ceppo (il mio dubbio nasce dal fatto che oltre ad essere l'unico non sembra tanto interessato alla diffusione della razza, semmai alla vendita)..quindi qualcuno ha notizie di prima mano?
Se vi capita scattate delle foto . Eventualmente se manca il gallo si può tentarte con un gallo bianco di Saluzzo in perfetto standard . Le razze Piemontesi come forma e portamento sono abbastanza simili e si potrebbe rapidamente recuperare animali in tipo. Confermo che la Millefiori piemontese ha alle volte piume rossicce nel sottogola e sul collo . Per il resto è di un colore nero corvino macchiato molto irregolarmente di bianco . I soggetti giovani sono quasi neri con una scarsa punteggiatura bianca i vecchi risultano molto bianchi come una delle galline di questo post.
ho provato ad acquistare le 6 - 7 galline rimaste, senza risultato
tra l'altro, proprio in quell'occasione una di esse divenne il gustoso spuntino di un cane
se la memoria non mi inganna, pare che la maggioranza avesse gli orecchioni crema, in palese disaccordo con la scheda di razza
vorrei porre un quesito, da conclamato ignorante:
non sarebbe possibile ricostruire la razza?, magari tramite l'utilizzo delle galline presenti e di un gallo Cavour (come suggerito da alessiozanon), aiutandosi magari con l'inserimento di sangue Ancona?