Qualche mese fa mi ero interessato a questa razza che ho poi incontrato e volevo condividere con voi qualche immagine.
Intanto vorrei ringraziare LorenzoFaz che non solo mi ha introdotto alle Millefiori ma anche mi ha prestato l'incubatrice per riprodurle. Incubare non era nei miei piani e mi ha fatto scoprire un modo nuovo. In più i miei figli hanno potuto vedere in diretta un pulcino nascere, magari per molti è una cosa da nulla oppure fa schifo ma credo sia stata un'ottima esperienza.
Volevo dopo alcuni mesi fare lo stato delle cose e chiedere pareri agli esperti sulla qualità della razza, in più raccontarvi da neofita cosa sto scoprendo giorno dopo giorno.
Ho comprato le prime 5 ovaiole più un gallo (chiamato dai miei figli Lorenzo in onore del suo ex padrone) che vedete nelle due foto sotto. Credo che il gallo fosse l'elemento più bello del gruppo. 3 ovaiole erano più vecchie mentre 2 più giovani ma con tratti un po' distanti da quello che ho trovato in letteratura.
Le galline hanno tenuto comunque una buona media di produzione, tuttavia le 3 più anziane (esteticamente migliori) saltavano spesso la deposizione, facendo 2 o 3 uova massimo alla settimana.
Grazie all'aiuto di Lorenzo ho dunque selezionato le uova migliori, più pulite per fare un'incubata. Alla fine ho selezionato al 26.06.17 5 esemplari (4 pollastre ed 1 galletto).
Non ho mai inserito il vecchio nucleo con il nuovo, le ho tenute per circa 3 mesi nello stesso recinto ma divise da una rete in maniera che si vedessero, pensando che fossero più "addomesticate".
- Allegati
-
- primo Nucleo Ovaiole
-
- Secondo gruppo; scusate non sono un ottimo fotografo...
-