Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 6:02

Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Tutto questo è più che vero, Andrea Mangoni, e sono assolutamente in accordo con quanto detto da te. Ma questo è quello che Giacco ha raccontato a te e a tutti , ma non quello che CHIARAMENTE raccontano i suoi animali. Che denotano ibridazioni con soggetti di bassa lega commerciale e di molto più recente fattura. Almeno, mi spieghi dove il nonno di Giacco ha trovato questi bellissimi Livorno o che con gli orecchioni rossi? e quale accidenti di accoppiamento con tutte le razze da te (mangoni) giustamente citate può in qualsivoglia modo giustificare la comparsa dell'orecchione rosso, così chiaramente visibile nelle foto a pagina 3, posseduto dal galletto biancastro?

25/01/2012, 18:00
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
SE leggi attentamente vedrai che è scritto che il galletto bianco è figlio di un'ovaiola commerciale, e soprattutto che non è stato inserito nel programma di riproduzione volto a riottenere i polli che desiderava. mi pare che non vi siano misteri particolari. tutti i capi che si è detto sono stati usati e fatti riprodurre hanno orecchione candido. se del resto fosse diversamente,credi davvero che nella prole mostrata nelle ultime foto avresti degli orecchioni così belli? ripulire gli orecchioni bianchi dal rosso è difficilissimo e non basta una generazione o due per riuscirci, il carattere è poligenico.

25/01/2012, 19:12
Profilo WWW

mi viene da fare un'altra considerazione.
ho letto con un certo sgomento alcune affermazioni fatte in precedenza.

Cita:
Ti esorto a non andare oltre Giacco.
Nessuna giustificazione nè tecnica nè teorica, solo un gran paciugo. Credo sia per questo che Alessio Zanon ha smesso di intervenire.

ora, sono il primoa esortare le persone nei limiti del possibile a lavorare in maniera costruttiva verso un obiettivo SE POSSIBILE condiviso da altri allevatori (es. razza in standard). sono il primoa fare ramanzine a chi vuole imporre delle razze che razze non sono solo a fini commerciali. sono il primoa tirare le orecchie a forumisti vari che dicono boiate avicole immani e pensano di essere nella verità assoluta.
ma che senso hanno queste frasi nell'economia della discussione di Giacco? Giacomo vuole cercare di riottenere i polli che vedeva da suo nonno. può non essere un obiettivo comune a molti allevatori, ma è comunque nobilissimo e degno. chi siamo per ESORTARLO a non proseguire nella sua selezione? chi siamo per affermare che non vi sono tecnica e teoria a giustificare le sue azioni? e perché dovremmo supporre che Alessio sia venuto meno alla discussione proprio per questo? Non può semplicemente essere che Alessio abbia avuto da fare e che non abbia voglia semplicemnte di intervenire perché più attirato da altre discussioni?
paciugo? Molte razze italiane sonoi dei paciughi (anche quelle straniere, eh!). e se anche fossero paciughi, se il risultato finale sarà quello, perché non dovrebbe avere il diritto di conseguirlo? A volte ci dimentichiamo che l'Avicoltura è anche un hobby, e che nel momento in cui assolve la funzione di appagarci ha coronato la sua esistenza, sia che alleviamo razze ultrapure sia che alleviamo la bastardina della nonna. possiamo solo proporre la nostra visione delle cose, ma non possiamo pretendere che venga accettata senza riserve.
notte alta!

26/01/2012, 2:07
Profilo WWW

la notte alta non offusca il tuo buon senso Andrea.

Giacco, ammiro la determiazione che ti porta verso la tua strada e seguo da sempre questo interessante topic nonostante tu sia presente unicamente qui.
susanna

26/01/2012, 9:31
Profilo

… Scusa Andrea ma il significato della parola “esortare” non è “far accettare senza riserve”. :!: :?: Mi sembra che non sia stato detta nulla di offensivo nei confronti di Giacco o qualcosa che possa far intendere che sia eticamente discutibile ciò che sta facendo. Tenendo presente l’obiettivo di Giacco, l’esortazione di Mago l’ho intesa nel senso che si sta, appunto, allontanando da quello. Se poi ciò che ottiene con i suoi paciughi lo fa comunque felice mi pare andasse bene a tutti. ;)
...Forse è proprio la notte che ha offuscato un po’ il buon senso del quale sei sempre prodigo... :mrgreen:

26/01/2012, 11:28
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Ok ,mi raccomando con calma . Vi prego di non pensare che se non rispondo ho qualche preclusione nella discussione. E' giusto che il moderatore non sia troppo invasivo . Avete molte buone idee ed argomentazioni ed è giusto che ne parliate anche tra voi indipendentemente da me.
Giacco hai prodotto un buon numero di pollaste. Occhio alla rogna delle zampe, se colpisce i giovani richiede interventi più che urgenti e risolutivi.
Come si è comportato il carattere presenza assenza di disegno nell'ala nei figli maschi del gallo che hai utilizzato?

Mi sembra di notare pollastre con sperone. per le colorazioni ti ha risposto nei particolari Giovanni. tienici aggiornati buon lavoro.

Immagine

26/01/2012, 11:33
Profilo

ciao chiccarosa,
il tono di una frase può essere molto duro anche se una parola può avere più di un'interpretazione. una frase come

Cita:
Ti esorto a non andare oltre Giacco. Nessuna giustificazione nè tecnica nè teorica, solo un gran paciugo.

suono come un giudizio secco che non vede appello. Un giudizio peraltro basato sulla mancata attenzione nella lettura degli interventi e delle immagini. se poi leggi il tono dell'intervento successivo direi che non c'è tanto un'incitamento costruttivo verso un fine preciso, ma un semplice deprecare il modo di procedere a prescindere dallo scopo da raggiungere. E' questo che personalmente mi da fastidio.

26/01/2012, 11:44
Profilo WWW

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
andreamangoni ha scritto:
ciao chiccarosa,
il tono di una frase può essere molto duro anche se una parola può avere più di un'interpretazione. una frase come

Cita:
Ti esorto a non andare oltre Giacco. Nessuna giustificazione nè tecnica nè teorica, solo un gran paciugo.

suono come un giudizio secco che non vede appello. Un giudizio peraltro basato sulla mancata attenzione nella lettura degli interventi e delle immagini. se poi leggi il tono dell'intervento successivo direi che non c'è tanto un'incitamento costruttivo verso un fine preciso, ma un semplice deprecare il modo di procedere a prescindere dallo scopo da raggiungere. E' questo che personalmente mi da fastidio.

Seguo questo forum da molto e solo da poco vi partecipo attivamente. Vi ho visto trattare con notevole severità chiunque abbia parlato di scoperte e riscoperte e ne ho sempre sposato l'obiettivo anche se non sempre la metodica attraverso la quale è stato fatto presente a questi novelli esploratori del mondo dei polli.
Qui si è fatto. a mio parere, una eccezione, sempre a mio parere, immotivata.
Come dice Chiccarosa una esortazione non è deprecazione, ma ti chiedo caro Andrea quanti polli originati da incroci con Isa tu tieni nel tuo gruppo. E trova nella risposta che dai l'assonanza col lavoro di qualcuno che sta o meno facendo seria selezione.
Poi parliamo pure dell'utilità di creare la quarta variante di una razza che è già abbastanza incasinata di suo. Di quanto questo sia stolto sul piano della biodiversità comportarsi oggi in questo modo e del perchè queste cose vanno spiegate a priori, anche a costo di diventare antipatico come a volte è capitato a chi di voi in passato si è trovato a farlo.
Senza nessun attacco nei confronti di Giacco occorreva qualcuno che gli spiegasse che tutti fanno quello che fa lui, magari con meno pretese che questo si chiami o assomigli a selezione (e mi riferisco per esempio al signor Mantovano, che parla tranquillamente dei suoi incroci su base personale e null'altro).

Caro Mangoni, simpatie a parte, consentimi di dubitare che in altre sedi, con altri interlocutori, o con la coscienza di chi sono i tuoi interlocutori, tu avresti usato la stessa attenzione per le "metodiche" da me usate. avresti annuito sui concetti (... o forse l'hai già fatto... in altra situazione???? pensaci.... :mrgreen: :mrgreen: )
Con simpatia Mago con tanto di barba e cappello a Punta...

26/01/2012, 12:48
Profilo

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Grazie mazza59 per i pareri tecnici. Riconosco tutte le disomogeneità cromatiche e di forma che mi hai fatto notare, in particolare la perniciatura. Ora sto a vedere se e quale delle perniciate presenta caratteristiche morfologiche e comportamentali salvabili e altrimenti quest'anno non riprodurrò che le due (sono due, ma ne ho fotografata una sola) collo oro.

Grazie pugnax della solidarietà e della giusta interpretazione!

Grazie Piccolamiss dell'apprezzamento e dell'interesse che dimostri con le tue generose parole. Una cosa mi è un po' oscura:
Piccolamiss ha scritto:
nonostante tu sia presente unicamente qui.
Se intendi che non sono presente in altri forum, è vero, non ne ho trovati di più stimolanti di questo, ma se invece vuoi dire che non mi trovi in altri argomenti del forumdiagraria, allora un po' ti sbagli perchè il mio "i tuoi argomenti" consta di 3 pagine. Vabbè, sappimi dire...

Grazie Mago per le abbondanti critiche, sempre utili a pormi nuovi interrogativi sui miei tanti errori. Forse dopo l'intervento di Andreamangoni sarebbe inutile aggiungere alcunchè perchè sicuramente ora ti sarai reso conto che alcune tue osservazioni erano fuori luogo. Comunque, se ora hai riletto ed è tutto chiaro, sarò felice di ricevere commenti costruttivi.

e Grazie infinite ad Andreamangoni, (lo so, lo so ma è più forte di me la gratitudine) senza l'intervento del quale sarei sicuramente ancor più ignorante e senz'altro incapace di reagire alle critiche dei più esperti.

Seguiranno presto nuove foto e domande...

26/01/2012, 13:05
Profilo

Magari aver avuto da giovani come giacco delle belle galline da chiamare il ceppo del nonno :D e per nostalgia o qualsiasi altra motivazione la spinta a recuperarle! Da me solo ISA.... :oops: e non ho conosciuto che ibridi commerciali sino a l’anno scorso…. :oops:
Se giacco segue un razionale e lavora per portare alla luce quelle che sono le sue caratteristiche: non è selezionare?
Capico che se proponesse di far passare i suoi polli come aderenti allo standar definito per le livorno o Italianer farebbe il “ paciugo” (Io ovviamente manco mi accorgerei degli errori :lol: )….
E ciò sarebbe poco carino nei confronti di chi quello standard l’ha creato e proposto con duro lavoro. Ma giacco vuole/vorrebbe qualcosa di diverso, sia per morfologia e carattere (cova) … E non penso che voglia aggiungere novità in termini di colorazioni ecc… in ciò che già esiste, magari vuole solo provare a rivedere la gallina del nonno. Ma questo intendimento lo può dire solo lui…. :?:

Già Alessio Z. in qualche vecchio messaggio mi era parso entusiasta del progetto (e se lo dice lui…).
Sempre Alessio in un’altra discussione (che non trovo :cry: ) chiudeva con una frase molto bella per tutti coloro che portano avanti un loro discorso di selezione anche di ibridi rustici con passione e costanza nel rispetto degli animali.
Io non ho la competenza per comprendere se andrea o i nostri moderatori hanno “visto” un discorso interessante e un po’ diverso da quello che molti fanno ma, se hanno speso un po’ di tempo su quanto proposto da giacco e non hanno criticato negativamente l'ambizione, forse qualcosa di interessante potrebbe esserci.
Anche io seguo con interesse ed un pizzico di invidia l’avventura di giacco … (anzi… più foto please… :lol: )
a.

26/01/2012, 13:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo