Grazie Alessio,
non capisco il tedesco ma le illustrazioni parlano da sole.
alessiozanon ha scritto:Esiste il Leghorn olandese e quello Inglese anche se per l'inglese non mi risultano soggetti in Italia quindi rimane molto il dubbio sull'animale che ha sostituito il tuo gallo .
Prendo atto e mi scuso per aver fatto una butade, in realtà non ho idea di cosa sia di preciso ma siccome gli italiener ormai (purtroppo) un po' li riconosco e questo ha qualche cosa di diverso (il tronco non così sviluppato e massiccio e la coda più inclinata) allora mi è venuto "leghorn". Ho visto centinaia di foto sull'internet di questi esteri e devo dire che sono molto variabili. Bho.
alessiozanon ha scritto:L'alchimia di razze e sottorazze può essere utile in selezione ma deve essere una cosa consapevole e mirata ,fatta senza un o progetto e delle finalità precise diventa un campo di sabbie mobili
Capisco bene e cerco di muovermi prudentemente ma in realtà la mia finalità è conclamata e spero chiara: ho molti esemplari di varie caratteristiche, alcune tipo italiener altre più livorno (spero) e vorrei migliorare il ceppo che ho già perchè è ben ambientato e conosciuto ma punto ad uno standard di forma e colore più Livorno possibile mantenendo l'attitudine alla cova delle vecchie italiener ereditate dal nonno (italienerxlivorno ricordo).
Essendo io un giovane studente non ho molte possibilità economiche (e competenze) e comprare direttamente esemplari dello standard livorno sarebbe oltre le mie possibilità e contro i miei sforzi. Gli esemplari purissimi sono troppo delicati, maldisposti nei confronti dei miei e per niente inclini alle cure parentali (ci provai a suo tempo).