Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

08/07/2011, 16:09

:?: :roll: :?:

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

21/07/2011, 11:12

Se il triangolo dell'ala manca ed è tinto di nero non diventerà mai marrone .
con buona probabilità si tratta di un gallo ottenuto per incrocio con un gallo nero.
Non rientra quindi nel colore collo oro.
Ciao

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 14:57

Rispolvero questa vecchia discussione perchè le situazioni cambiano ma i dubbi restano.
Innanzitutto vorrei dare a tutti quelli che mi hanno detto che il triangolo alare nero è segno di incrocio con un fenotipo nero: sono nati circa il 20% di pulcini (ora adulti) completamente neri.
Desidero postare le ultime foto del mio amato gallo (aspirante livorno, per così dire):
Allegati
DSC02038_774x518.jpg

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 15:03

"Ultime" nel vero senso della parola perchè l'elegantissimo animale è morto, senza alcun preavviso, qualche mese fa. Lasciando otto vedove e sette orfani...
Allegati
DSC02197_774x518.jpg

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 15:44

Se vai a Reggio Emilia durante questo WE per L'ornitologica troverai una bella schiera di Livorno collo oro pronti a consolare le vedove...
Sono animali decisamente molto belli ed in tipo . Ho visto anche dei Livorno neri , forse un po carenti nelle creste ma con belle code rilevate e forma corretta.
Una tentazione per tutti gli appassionati.

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 17:14

Grazie della dritta Alessio. Ci faccio più di un pensiero.
Evidentemente il mio messaggio di prima non è partito dunque riscrivo.
Pensando di fare cosa gradita e di risollevarmi il morale dopo la dipartita del mio amato Gallo, mio padre mi portò a casa un leghorn di ottime caratteristiche di razza: bel collo rosso che sfuma in chiaro sulle spalle, petto nero con iridescenze, becco e zampe gialle. Naturalmente esso presenta anche le peculiarità di forma e portamento che distinguono i leghorn dai livorno e che perciò categorizzo come "difetti" per il mio fine: dorso lungo, poco inclinato, coda nettamente staccata da esso, zampe troppo corte, nel complesso meno elegante. (Posterò foto appena ultimata la muta).
Vorrei dunque chiedere consiglio a tutti voi bravi selettori di razze: volendo lavorare con il "materiale" di cui dispongo, è più efficace far riprodurre il suddetto leghorn, portatore di "buon colore" (ma anche di "forma mediocre") con le figlie del quasi-livorno, portatrici di "buona forma" (ma anche di "nero") oppure continuare con la selezione da accoppiamento tra il figlio del compianto (con triangolo alare appena abbozzato) e le sorelle e le vecchie italienerxlivorno del pollaio storico? Altre alternative?
Grazie infinite a tutte le risposte.

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 19:09

Giacco il Leghorn collo oro americano in Italia ed in Europa non c'è. Esiste il Leghorn olandese e quello Inglese anche se per l'inglese non mi risultano soggetti in Italia quindi rimane molto il dubbio sull'animale che ha sostituito il tuo gallo .
Postacelo e saremo felici di darti un parere su forma e attribuzione di razza.
L'alchimia di razze e sottorazze può essere utile in selezione ma deve essere una cosa consapevole e mirata ,fatta senza un o progetto e delle finalità precise diventa un campo di sabbie mobili........ :mrgreen:

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 19:43

:mrgreen: Ecco le famigerate Italiener dorate
Allegati
2011-19_Ausstellungen_GoldfarbigeItaliener_S01.png

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

17/11/2011, 20:25

Grazie Alessio,
non capisco il tedesco ma le illustrazioni parlano da sole.
alessiozanon ha scritto:Esiste il Leghorn olandese e quello Inglese anche se per l'inglese non mi risultano soggetti in Italia quindi rimane molto il dubbio sull'animale che ha sostituito il tuo gallo .

Prendo atto e mi scuso per aver fatto una butade, in realtà non ho idea di cosa sia di preciso ma siccome gli italiener ormai (purtroppo) un po' li riconosco e questo ha qualche cosa di diverso (il tronco non così sviluppato e massiccio e la coda più inclinata) allora mi è venuto "leghorn". Ho visto centinaia di foto sull'internet di questi esteri e devo dire che sono molto variabili. Bho.
alessiozanon ha scritto:L'alchimia di razze e sottorazze può essere utile in selezione ma deve essere una cosa consapevole e mirata ,fatta senza un o progetto e delle finalità precise diventa un campo di sabbie mobili

Capisco bene e cerco di muovermi prudentemente ma in realtà la mia finalità è conclamata e spero chiara: ho molti esemplari di varie caratteristiche, alcune tipo italiener altre più livorno (spero) e vorrei migliorare il ceppo che ho già perchè è ben ambientato e conosciuto ma punto ad uno standard di forma e colore più Livorno possibile mantenendo l'attitudine alla cova delle vecchie italiener ereditate dal nonno (italienerxlivorno ricordo).
Essendo io un giovane studente non ho molte possibilità economiche (e competenze) e comprare direttamente esemplari dello standard livorno sarebbe oltre le mie possibilità e contro i miei sforzi. Gli esemplari purissimi sono troppo delicati, maldisposti nei confronti dei miei e per niente inclini alle cure parentali (ci provai a suo tempo).

Re: Livorno, Leghorn e Italiener. Chiedo aiuto

19/11/2011, 14:54

ciao mi sono letto tutto il post e la risposta al tuo quesito su come ottenere i polli di tuo nonno è molto semplice.
Se le due galline che hai postato sono ciò che vuoi ottenere trova un gallo livorno massiccio con dorso orizzontale o un'italiano perniciato e a reggio in mostra qualcuno c'è.
Se vuoi delle livorno collo oro oro in tipo elimina tutti i capi nati dal gallo senza triangolo alare e accoppia le tue due galline con un bel gallo collo oro in giusta tipologia.
vedendo la colorazione delle tue due galline propendo che siano discendenti non da italiane dorate ma da italiane perniciate essendo totalmente prive di orlatura cosa che è impossibile da eliminare senza incroci selettivi altamente mirati.
Rispondi al messaggio