Salve a tutti,
la lunga strada verso la Gallina del Nonno è di buona pendenza ma sono di nuovo qui per discutere i risultati conseguiti fin ora:
1- raggiunto il requisito minimo di omogeneità morfologica tra le riproduttrici 2013. Si tratta di un gruppetto di 6 galline selezionate negli anni per uniformità di colorazione e forma a partire dalle residuate del nonno stesso, con apporto esterno unicamente del gallo di pag3, ora assente. la selezione è stata molto più rigorosa di quanto possa trasparire dai risultati a causa dell'enorme variabilità nella prole delle varie generazioni (una media spannometrica di 2-3 soggetti accettabili ogni 15-20 novelli negli ultimi 3 anni);
2- nelle riproduttrici 2013 non v'è più traccia di difetti gravi quali screziature nere o bianche sulle penne (quasi) o sul petto, creste anomale o orecchioni tinti. Le zampe sono tutte gialle e le uova tutte grosse e candide.
3- 4 dei 6 capi che descrivo hanno contratto e sconfitto autonomamente il diftero-vaiolo in forma vaiolosa. Dato che dovrebbe conferire fiducia della buona rusticità del ceppo.
4- due riproduttori (maschio di pag9 e femmina) risultano figli nati e accuditi da una vecchia covatrice del nonno, ora scomparsa.
Al fianco (o meglio sopra...scusate) delle 6 elette si alterneranno i due galletti Livorno collo oro gentilmente fornitimi da alpiapuane (che ringrazio sempre!) allo scopo di migliorare le caratteristiche di forma e colore nella prossima generazione.
Ma quest'anno la novità più importante è costituita dalla solidarietà dimostratami da un utente del forum, bugio13, al perseguimento della mia ricerca. Solidarietà che si è realizzata nell'affiancamento di un secondo gruppo di riproduttori al mio precedentemente descritto, in modo da poter lavorare su due linee contemporaneamente e con regolari reincroci.
Gli animali a Bugio affidati sono due galline Livorno collo oro, sempre provenienti da alpiapuane, ed il miglior novello 2012 del mio ceppo.
Con i migliori auspici per questa inattesa ma affettuosa collaborazione, vi presento gli harem:
- Allegati
-
- Harem 1, si scusano le nanette che non c'entrano
-
- Harem Bugio13