|
livorno italiener o leghorn?
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: La cresta a maturità sessuale nella femmina dovrebbe gia aver assunto almeno la ripiegatura da un lato cosa che nel maschio invece non dovrebbe esserci....ma attualmente sono disponibili entrambe le varianti a cresta dritta e piegata... le cosi dette "livorno utilitarie" sono nella stra grande maggioranza a cresta a portamento eretto....in piena produzione anche nelle utilitarie a cresta dritta è possibile un lieve ripiegamento della cresta ma mai accentuato come quelle a cresta piegata e come quelle che rispecchiano lo standard di razza...Se pero, le livorno vengono acquistate in allevamenti specializzati sicuramente saranno a cresta piegata...Comunque non è molto che è in giro questa seconda variante...E come dice giustamente giuliano anche lo sviluppo, cioe come si è sviluppato l'animale e il periodo possono influire sull'espressione o meno di questa caratteristica Alessandro ad oggi non mi risulta che le Livorno utilitarie vengano classificate in base al portamento della cresta ! Potresti dirmi la fonte di questa informazione . Ho visto spesso cambiamenti anche spiccati del portamento della cresta compreso il passaggio da cresta piegata a destra a cresta piegata a sinistra dopo la normale retrazione dell'organo in fase di muta. Detto questo vorrei precisare che l'apporto del moderatore/ moderatori in un forum serve spesso a derimere dubbi e controllare il rispetto delle regole di comunicazione. Se un utente chiede il parere del moderatore lo fa in modo lecito per avere un parere. Questo non implica ne prevede che i pareri degli altri non siano graditi, visto poi che il forum si regge su una fitta rete di idee scambiate fra utenti ed il moderatore coordina questo scambio di idee. Peraltro il moderatore deve esortarvi ad un più sereno scambio di idee. Allontanate dalle vostre menti gli utenti, le antipatie, le frasi polemiche e parlate degli argomenti con serenità e rigore.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
19/12/2011, 21:49 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
19/12/2011, 22:16 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
vedi Alessio, ogni tanto rifletto sulla frase che conclude sempre i tuoi discorsi, perchè le realtà che potrebbero, per l'argomento trattato, darmi dolore, tendo a schivarle. Ho capito cosa avrei visto in questo video e ho voluto vederlo al di la' delle creste: il coraggio l'ho avuto ma la realtà rappresentata non mi fa meno paura, mi fa orrore
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
19/12/2011, 22:40 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Certo, Alessio non ho specificato perche mi risulta che sul regolamento ci sia scritto che non si possono fare nomi di aziende, venditori, ecc giusto?....ho dato questa info, in modo parziale non specificando bene la cosa appunto per questo motivo...cioè quello del regolamento....o mi sbaglio? se mi smentisci la cosa concludo bene il mess che ho scritto ok?...recentemente comunque la livorno utilitaria ha assunto altre tre denominazioni (non posso nominare le relative aziende)...certo che la cresta evolve come hai detto tu nulla da dire..io mi riferivo alle due tipologie di animali in modo evidentemente come da te fatto notare superficiale, perche mi risultava questa cosa del regolamento...
|
19/12/2011, 23:19 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Alessandro come giustamente dici il regolamento limita la possibilità di citare ditte commerciali. Questo per tutela dei nostri utenti e per evitare che qualcuno usi in modo strumentale il forum per fare pubblicità.
Le varie linee pure di Leghorn White /Livorno utilitarie differiscono sostanzialmente per alcuni parametri di peso, consumo di mangime , dimensioni e peso dell'uovo medio , curva di deposizione. Ora a prescindere dal nome commerciale di queste linee mi sembra strano che venga codificato il portamento della cresta come caratteristica peculiare della linea pura . Puoi comunque parlare diffusamente di quanto conosci sostituendo il nome della ditta o la sigla della linea commerciale con ua lettera o una numerazione. Per l'Italia sostanzialmente le ovaiole a guscio bianco sono da ricondurre a poche ditte e visto che il colore del guscio candido risulta tuttora poco apprezzato commercialmente tali uova sono destinate per lo più ad ovoprodotti e uova sgusiate.
|
20/12/2011, 1:23 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Susanna purtroppo bisogna anche un po rendersi conto della realtà. Le condizioni delle ovaiole intensive in Italia sono di gran lunga peggiori di quelle rappresentate in questo filmato. Qui ho postato animali che seppur reclusi ed in condizioni intensive sono in una condizione di benessere accettabile.
|
20/12/2011, 1:29 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
No no non ho mai detto che con la cresta si codificava la linea pura o meno, intendevo appunto dicendo questo che essendo con quella determinata cresta, ovvero priva di ripiegature, probabilmente è un animale che proviene da aziende che usano quel tipo di genetica (ovvero quella della livorno) per produrre ibridi di fatto uguali ma che presentano anche se minimi dei caratteri distinti dalla linea pura...sostanzialmente il mio commento era fonte di un "dubbio", nel quale seppur limitato per via del regolamento, avevo cercato di far capire che forse quegli animali venduti come livorno utilitarie NON SONO DI FATTO realmente livorno utilitarie ma ibridi simili provenienti da diverse aziende. Giustamente come dici tu, le aziende italiane produttrici di galline che depongono uova bianche , o comunque l'uovo bianco in genere sono poche perche poco apprezzato, ma siccome vi sono due ditte che collaborano con un centro genetico all'estero, distribuiscono molto e ovunque (estero compreso) questi tipi di ibridi livorno-simili, mi era sorto il dubbio che quegli animali descritti sul forum fossero di quel tipo.....magari, e sicuramente mi sbaglio, pero volevo dare una banale info su questa cosa....
|
20/12/2011, 10:26 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Hai fatto benissimo a parlarne. Tutti i contributi meritano massima attenzione e considerazione. A dopo!!!
|
20/12/2011, 19:56 |
|
|