aaaaaahhhhhhh sia chiaro a tutti NON VOGLIO ACCENDERE UNA POLEMICA EH MA SOLO FARE UNA DOMANDA!!!! la gallina livorno utilitaria non dovrebbe avere la cresta più piegata? Queste nelle foto mi sembra ce l'abbiano grande e abbastanza dritta. E' solo una domanda per piacere non apriamo una diatriba, magari mi ricordo anche male io.
Ciao Piccolamiss, le galline della foto sono Livorno utilitarie, le creste belle grandi possono essere più o meno piegate a seconda del periodo dell'anno in oltre questa razza non è stata selezionata per l'aspetto morfologico ma per quello produttivo.
La cresta a maturità sessuale nella femmina dovrebbe gia aver assunto almeno la ripiegatura da un lato cosa che nel maschio invece non dovrebbe esserci....ma attualmente sono disponibili entrambe le varianti a cresta dritta e piegata... le cosi dette "livorno utilitarie" sono nella stra grande maggioranza a cresta a portamento eretto....in piena produzione anche nelle utilitarie a cresta dritta è possibile un lieve ripiegamento della cresta ma mai accentuato come quelle a cresta piegata e come quelle che rispecchiano lo standard di razza...Se pero, le livorno vengono acquistate in allevamenti specializzati sicuramente saranno a cresta piegata...Comunque non è molto che è in giro questa seconda variante...E come dice giustamente giuliano anche lo sviluppo, cioe come si è sviluppato l'animale e il periodo possono influire sull'espressione o meno di questa caratteristica
Piccolamiss, le livorno utilitarie sono molto diffuse, non so dove stai tu, ma qui si trovano comunemente ai consorzi agrari, agrarie, mercati settimanali, vicini di casa...
ciao ZiaRina, si' so di questa grande diffusione, la mia la vorrei non debeccata e se devo spendere qualche soldino preferisco darlo a uno di noi piuttosto che a un consorzio o un commerciante. Geograficamente sono nell'alto Lazio a due passi da Calvi dell'Umbria.
Piccolamiss ha scritto:ciao ZiaRina, si' so di questa grande diffusione, la mia la vorrei non debeccata e se devo spendere qualche soldino preferisco darlo a uno di noi piuttosto che a un consorzio o un commerciante. Geograficamente sono nell'alto Lazio a due passi da Calvi dell'Umbria.
Soldini non nè voglio ma se ti va di farti una passeggiatina in ciociaria di potrei dare qualche ovetto fresco da mettere sotto la chioccia (il gallo non propriamente "puro" è del Lanerossi Vicenza avendo orecchioni bianco/rossi ma il suo dovere lo fa) mentre sarei ben felice di dare qualche soldino a te quando sarà per le uova delle tue belle.
Perkins ha scritto:Mah ha me le hanno vendute così altro non sò. forse giuliano ci darà delle spiegazioni più chiare, o Alessandro.
Delle spiegazioni le darà chi riterrà opportuno, se ritieni che siano solo loro idonei potresti avviare una corrispondenza personale per avere queste informazioni...in un forum tutti si dovrebbero sentire liberi di esporre le loro idee...