Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
livorno italiener o leghorn? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io le ho prese al consorsio agrario non credo sia difficile trovarle pensa che quando le ho prese cerano gia 2 uova nella scatola :o queste sono loro


Allegati:
Foto41.jpg
Foto41.jpg [ 76.85 KiB | Osservato 727 volte ]
Commento file: sono poco più gandi di una nanetta
Foto33.jpg
Foto33.jpg [ 66.35 KiB | Osservato 727 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
18/12/2011, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
aaaaaahhhhhhh sia chiaro a tutti NON VOGLIO ACCENDERE UNA POLEMICA EH MA SOLO FARE UNA DOMANDA!!!!
:arrow: la gallina livorno utilitaria non dovrebbe avere la cresta più piegata? Queste nelle foto mi sembra ce l'abbiano grande e abbastanza dritta. E' solo una domanda per piacere non apriamo una diatriba, magari mi ricordo anche male io.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/12/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Mah ha me le hanno vendute così :roll: altro non sò. forse giuliano ci darà delle spiegazioni più chiare, o Alessandro.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


18/12/2011, 23:26
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Ciao Piccolamiss, le galline della foto sono Livorno utilitarie, le creste belle grandi possono essere più o meno piegate a seconda del periodo dell'anno in oltre questa razza non è stata selezionata per l'aspetto morfologico ma per quello produttivo.


18/12/2011, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
grazie Giuliano. A me le livorno di Perkins piacciono molto, quando avrò la mia posterò una foto :)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/12/2011, 0:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
La cresta a maturità sessuale nella femmina dovrebbe gia aver assunto almeno la ripiegatura da un lato cosa che nel maschio invece non dovrebbe esserci....ma attualmente sono disponibili entrambe le varianti a cresta dritta e piegata... le cosi dette "livorno utilitarie" sono nella stra grande maggioranza a cresta a portamento eretto....in piena produzione anche nelle utilitarie a cresta dritta è possibile un lieve ripiegamento della cresta ma mai accentuato come quelle a cresta piegata e come quelle che rispecchiano lo standard di razza...Se pero, le livorno vengono acquistate in allevamenti specializzati sicuramente saranno a cresta piegata...Comunque non è molto che è in giro questa seconda variante...E come dice giustamente giuliano anche lo sviluppo, cioe come si è sviluppato l'animale e il periodo possono influire sull'espressione o meno di questa caratteristica ;)


19/12/2011, 9:50
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss, le livorno utilitarie sono molto diffuse, non so dove stai tu, ma qui si trovano comunemente ai consorzi agrari, agrarie, mercati settimanali, vicini di casa...

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


19/12/2011, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao ZiaRina, si' so di questa grande diffusione, la mia la vorrei non debeccata e se devo spendere qualche soldino preferisco darlo a uno di noi piuttosto che a un consorzio o un commerciante.
Geograficamente sono nell'alto Lazio a due passi da Calvi dell'Umbria.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/12/2011, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ciao ZiaRina, si' so di questa grande diffusione, la mia la vorrei non debeccata e se devo spendere qualche soldino preferisco darlo a uno di noi piuttosto che a un consorzio o un commerciante.
Geograficamente sono nell'alto Lazio a due passi da Calvi dell'Umbria.

Soldini non nè voglio ma se ti va di farti una passeggiatina in ciociaria di potrei dare qualche ovetto fresco da mettere sotto la chioccia (il gallo non propriamente "puro" è del Lanerossi Vicenza avendo orecchioni bianco/rossi :lol: ma il suo dovere lo fa) mentre sarei ben felice di dare qualche soldino a te quando sarà per le uova delle tue belle. :D

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


19/12/2011, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
Mah ha me le hanno vendute così :roll: altro non sò. forse giuliano ci darà delle spiegazioni più chiare, o Alessandro.

Delle spiegazioni le darà chi riterrà opportuno, se ritieni che siano solo loro idonei potresti avviare una corrispondenza personale per avere queste informazioni...in un forum tutti si dovrebbero sentire liberi di esporre le loro idee...

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


19/12/2011, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy