Come da titolo possiedo una coppia di livorno collo oro di un anno e mezzo d'età ma ad oggi la gallina produce pochissime uova. Nello specifico ci sono settimane in cui non fa nemmeno un uovo e altre in cui ne fa magari 1 o 2 ma deponendoli sembra romperli (magari è un problema di robustezza del guscio?) Il nido è lo stesso che uso pure per le ovaiole e gli altri animali (cassetta per la frutta in plastica che lascio vuoto in quanto se metto paglia o fieno inizia e scavare buttando fuori tutto e rompendo magari l'uovo se presente) e non ho mai avuto problemi. La coppia è alloggiata in un recinto di circa 5*3 metri con ampio capanno per riposo\deposizione. Vengono alimentati con un misto granaglie a cui regolarmente aggiungo un po di vitamine (vitasol) e erba o insalata. Problemi non ne ho mai avuti (se si esclude il raffreddore in inverno ma prontamente curato) e quindi non riesco a capire come faccia a non deporre. Mi viene quasi da pensare e perdonati il termine che abbia il culo tappato ma se avesse dei problemi credo si noterebbero nel comportamento o nello scarso appetito invece sembra stare benissimo. Avete voi qualche consiglio? Grazie.
Non sono sicuro se il problema sia il guscio molle (o magari la gallina che espelle l'uovo prima che sia diciamo solidificato completamente). Per una carenza alimentare non saprei che fare visto che tutti i polli mangiano lo stesso misto granaglie a cui aggiungo appunto il vitasol per le vitamine e che nessuno ne di quelli che ho ora ne di quelli che avevo in passato ha mai avuto problemi. Esiste poi un qualche modo per aumentare la deposizione? Fare si e no un uovo a settimana mi pare troppo poco, certo non pretendo ne faccia uno al giorno come le ovaiole ma in un mese fare si e no 3-4 non è normale.
Se le mangiasse credo le mangerebbe sempre e quindi non ne troverei mai. Ma anche se le mangiasse dovrebbe rimanere almeno qualche pezzo di guscio o le tracce del giallo da qualche parte. Poi a volte le ho trovate rotte nel nido, ma rotte crepate non rotte schiacciate e con il contenuto sparso dappertutto. Avendo nel recinto anche una coppia di colombi lince di polonia che, immancabilmente dopo, dopo aver deposto le uova il terzo giorno le rompono, avevo pensato che potessero essere i colombi ma in quel caso i resti li trovo sempre e li si vedrebbe ancora meglio con le uova di gallina che sono più grandi.
ciao il fatto che le uova si rompano probabilmente dipende dal fatto che la cassetta è vuota. potresti provare ad usare contenitori con bordi alti almeno 20 cm. così puoi mettere la paglia o il truciolo e non ti butta tutto fuori . la gallina si sente anche più riparata. io proverei a cambiare alimentazione e vedere cosa succede dopo un mesetto.
Aggiornamento: L'altro giorno ho foderato il fondo del nido con degli strati di cartone tagliati a misura in modo che una volta incastrati sul fondo siano abbastanza morbidi da attutire la caduta ma a differenza della paglia che solitamente vine buttata fuori dalla gallina, questi non possono essere tolti. Ho pure messo un paio di uova di un altra gallina nel nido per invogliare la livorno a deporre e anche per controllare che nessuno degli altri animali presenti (il gallo e la coppia di lince di polonia) rompa le uova per mangiarsele. Ad oggi sono già 3-4 giorni che stanno li ma nessuno ha tentato di romperli per mangiarli o altro. Stamattina mi sono accorto che erano stati spostati un po al che ho creduto che la gallina fosse andata a fare l'uovo invece non c'èra niente. Fermo restando che la gallina non può uscire dal recinto per fare le uova e che nel recinto non ci sono posti dove possano essere "nascosti" non capisco come possa fare a non deporre almeno un uovo alla settimana. E in questo caso intendo proprio uno in quanto sembra non farne mai o quasi.
Aggiornamento 2: ieri quasi circa tre settimane dopo dall'ultimo uovo deposto la livorno ne ha fatto un altro. L'uovo non si è rotto in quanto il fondo del nido è rivestito di cartone ma l'uovo in questione non era normale e presentava varie deformità nella forma del guscio. Credo proprio sia un problema di handicap della gallina e che non ci sia nulla da fare se non regalarla a qualcuno come animale da bellezza\compagnia o mangiarla. Appena riesco poi vi posto le foto dell'uovo per rendervi conto meglio del problema.
Aggiornamento 3: Un paio di giorni fa senza fare nulla la situazione sembra essersi sistemata da sola in quanto ora la gallina fa una media di un uovo al giorno (o almeno uno ogni due giorni il che è perfettamente normale). Su come il tutto si sia risolto non ho spiegazioni in quanto io non ho fatto niente, le uova poi sono perfette e non presentano più alcuna deformazione contrariamente a quelle prodotte in precedenza. Appena posso vedrò comunque di caricare le foto degli animali e di dove vivono visto che ora sto apportando delle modifiche alla casetta e sto provvedendo alla costruzione di nuove casette nido. A presto.