Mi sono state regalater delle uova che ho schiuso di bellissime livorno collo oro ma c'è un ma : nel rapporto 1 a 4 ci sono delle collo arancio..quindi la colorazione non è pura ...selezionando e riproducendo sempre e solo i collo oro ho speranze che non mi nascano più collo arancio ? O è una battaglia persa?
Semplicemente dividendoli ? Ad esempio se nel gruppo collo oro...tra due anni scarto un collo arancio ....quello lo posso mettere nel gruppo collo arancio o devo scartarlo del tutto. Mi spiego meglio, quando la difformità diviene meno accentuata e su dieci oro mi nasce un arancio quello mi conviene scartarlo del tutto?
grazie....dunque visto che sono interessato al collo oro tocca solo sscartare gli arancio e a quel che ho capito i colori restano in purezza, vanno solo portati in omozogosi. Ciao.
Secondo me prima di eliminare gli animali che non ti interessano, falli vedere agli esperti....magari rischi di tenere quelli meno buoni a prescindere dal colore. Poi se sei sicura di avere dei campioni meglio per tè!
Non credo di avere dei campioni...infatti non li anello per il 2014, ma mi incuriosisce questa razza. Provvederò alle foto appena ho risolto con la batteria della mia nikon. Un allevatore mi ha detto che se è per una questione di spazio potrei tenerli insieme e che lui ha addirittura anche i collo argento. E che così facendo i colori si ravvivano e si ritrova la colorazione originale...Quello che mi chiedo e se la colorazione del collo non entra in gioco con le altri parti del corpo...non si rischia di fare un minestrone insomma? Oppure è come per le romagnole che la maculatura non si mischia ? Grazie e scusate per il modo confuso di porre le domande....