Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Livornesi 
Autore Messaggio

Formazione: 2º M.A.T.
Salve a tutti...
Posseggo 5 Livornesi commerciali, e comunque ho sentito dire, e ho letto anche su questo stesso forum, che sono una razza, ovvero Livorno, con qualche difetto morfologico :)
Se è così, ovvero che la Livorno bianca da produzione è "geneticamente pura" (si fa per dire), è possibile selezionare un buon ceppo di Livorno partendo da queste 5 pollastre e da un buon gallo Livorno (non da produzione) che comprerò a breve? Per favore, spiegate,i un po' le differenze morfologiche tra l'una e l'altra :)
Graaziee :)

05/03/2013, 9:59
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
con la voglia e passione si può arrivare a tutto!!! ;)

CIT:ALESSIO ZANON

06/03/2013, 11:35
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
Grazie Zimbo.. Ma le differenze sostanziali e gli accoppiamenti da seguire quali sarebbero?
Con la bianca quali colorazioni potrei accoppiare?
Dato che le Livorno che ho io portano la coda abbastanza alta, e da come ho capito, la devono portare bassa, potrei accoppiare un maschio di Livorno con una femmina di Phönix, e la prole di nuovo con Livorno?
Grazie mille :)

08/03/2013, 8:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Gio l'allevamento delle razze è assai difficile già quando si agisce in purezza .
I tuoi esperimenti Phoenix X Livorno darebbero esito negativo .

Se ti piace la razza Livorno bianca è vuoi portare avanti quella puoi procurarti un buon gallo bianco con dei pregi morfologici ed accoppiarlo con le tue commerciali.

Chiedi ad Egidio o Clodiloa o ad altri allevatori del Sud che sono organizzati in specifiche Associazioni che ti potranno mettere in contatto con allevatori seri e disponibili.
Una volta organizzato il gruppo riproduttivo dovrai produrre un gran numero di pulcini e di giovani esemplari e tra questi scegliere via via i galli e le galline che presentano morfologia via via più armonica e vicina allo standard.
Sembra molto semplice ma in realtà solo questo aspetto impegnerà il tuo allevamento già per alcuni anni .

Ricorda che se non sei molto esperto gli incroci di razze o di colorazioni diverse non fanno per te essendo molto difficili da gestire nella selezione .
Lo fanno raramente e su scala ridotta allevatori già esperti e per finalità limitate ( Es. passaggi di colorazione da una razza all'altra).

Immagine

08/03/2013, 11:46
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
GIO97 ha scritto:
Grazie Zimbo.. Ma le differenze sostanziali e gli accoppiamenti da seguire quali sarebbero?
Con la bianca quali colorazioni potrei accoppiare?
Dato che le Livorno che ho io portano la coda abbastanza alta, e da come ho capito, la devono portare bassa, potrei accoppiare un maschio di Livorno con una femmina di Phönix, e la prole di nuovo con Livorno?
Grazie mille :)

Se vuoi selezionare livorno bianche, perchè mischiare altre colorazioni???

Segui quanto detto da alessio, fai un gruppo con le tue galline e un bel gallo livorno che metta in evidenza le caratteristiche morfologiche base della Livorno. Seleziona anno dopo anno i soggetti che si avvicinano di più allo standard e con gli anni arriverai adarrivare a livorno sempre più belli ;)
Non mischiamo razze, che se non si ha parecchia esperienza non si va da nessuna parte:D

CIT:ALESSIO ZANON

08/03/2013, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]