|
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
ciao a tutti.. domenica ho acquistato da un privato due gallinelle nane che secondo lui sono di razza livornesi collo oro.. me le ha fatte pagare 9€ l'una come recupero spese sostenute da lui.. che ne pensate? lui mi ha detto che sono nate entrambe in primavera e si portano un mese, che inizieranno a deporre e covare non prima di marzo.. è vero? Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
08/10/2012, 12:34 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
ciao io di livorno nane non le conosco però quello che salta all' occhio a prima vista è che di collo oro non hanno niente in special modo quella con le gambe nere,non ho capito cosa intendi che portano un mese? le livorno molto difficilmente covano.Mago
|
08/10/2012, 12:52 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
sono due semplci bastardine che della livorno non hanno neanche l'idea accidenti a questi millantatori che vendono una cosa per un'altra.
|
08/10/2012, 13:49 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Non sono collo oro ! non sono Livornesi! Non sono neppure polli nani! INFORMATEVI SULLE RAZZE CHE VOLETE ALLEVARE; CERCATE FOTO; CHIEDETE. PURTROPPO LAMENTARSI DOPO SERVE A POCO . BISOGNA FARE ACQUISTI CON CRITERIO. Questi polli hanno un valore commerciale minimo e daranno solo origine a prole altrettanto misera.
Se desiderate allevare delle razzze rivolgetevi a persone serie . Se chi ti ha venduto questi polli li proponeva nell'elenco allevatori di agraria segnalalo per la cancellazione e per il ban dalla comunità ! Avverrà in modo immediato!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/10/2012, 14:53 |
|
|
giammy91
|
a me servivano due nanette per covare, indipendentemente se fossero di razza o semplici ibridi.. lui ha messo un annuncio su e-bay e sono andato dove aveva gli animali.. aveva moroseta, barbuta d'anversa, francesine, padovane, giave (uguali alle Bantam di colore e grandezza) ecc tutti con anellino.. poi aveva queste "livornesi collo oro" un trio composto da maschio color oro (come la maggior parte dei galli che ho visto fin ora) e 2 galline uguali a quelle che ho acquistato di cui una in fase di cova..
lui non fa l'allevatore ma ha qualche trio che acquista o scambia qua e la per hobby.. infatti mi ha anche detto che per qualsiasi cosa restava a disposizione..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
08/10/2012, 16:55 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Dipende anche in che ambito si parla, o anche del modo di dire locale.
Secondo me avranno almeno 4 mesi e mi sembrano ibridi di americanina da cascina, visto anche il ciuffetto. Delle Livornesi non hanno nulla, però penso che da marzo in avanti ci siano buone possibilità che chiocciano.
Di modi di dire ce n'è una marea, le rosse, sono tutte isa, le harco sono francesi, le pollastre a doppia attitudine sono padovane.
D'altrode per nove euro l'una non si può dire che sia una grossa frode., è il prezzo di una comune pollastra. Visto che a te ti servono per chiocciare (uova di altri polli direi) e lui è un privato, alla fine se non chiocciano puoi lamentarti o cambiarle.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
08/10/2012, 17:14 |
|
|
giammy91
|
Cita: D'altrode per nove euro l'una non si può dire che sia una grossa frode., è il prezzo di una comune pollastra. Visto che a te ti servono per chiocciare (uova di altri polli direi) e lui è un privato, alla fine se non chiocciano puoi lamentarti o cambiarle. infatti se avevo problemi me le cambiava senza problemi.. considerato che al mercato da me le coppie di nanette (ibridi) vengono venduti da 40€ in su mi ritengo fortunato.. il ciuffo l'ho notato anche io e gliel'ho fatto presente e da li è venuto il dubbio ad entrambi che non la femmina(madre) non era livornese.. le sue 2 femmine da marzo hanno fatto 5 chiocciate e l'ultima era ancora in corso.. è normale che le nanette non producano uova in inverno e autunno ma riprendono a marzo? loro in pratica sono nate in 2 covate diverse, quella con le zampe blu ha 1 mese di piu rispetto all'altra.. quindi saranno nate tra marzo-aprile la prima e tra aprile-maggio la seconda.. spesso cantano facendo "cooocococo" come le isa che ho quando sono in fase di deposizione..
|
08/10/2012, 18:15 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Vedo tutto ma non Livorno e io che volevo veder delle foto di Livorno ... Sono comunque belle galline e ben tenute!!!! Tu volevi dei polli da cova e compri delle livornesi ???
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
08/10/2012, 19:19 |
|
|
Driu
|
zimbo99 ha scritto: Tu volevi dei polli da cova e compri delle livornesi ??? Soprattutto: uno cerca galline da cova e viene assecondato sulla scelta delle livornesi?? Non comprendo quale sia la necessità, a fronte di una evidente non conoscenza della materia, di nominare una precisa razza ed una precisa colorazione in relazione ad animali che tutto sono tranne che quanto affermato. Animali che, tra l'altro, non presentando neppure uniformità tra loro, inducono a chiedersi come facciano ad appartenere alla medesima razza.
|
08/10/2012, 19:41 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Se ti dimentichi le livornesi e pensi alle gallinelle, mi sembrano belli esemplari. Zampe ardesia avrà uno dei genitori di razza particolare. Come si dice l'importante che siano sane. Se hanno sei mesi sicuramente sono mericanelle o imcroci. Tutte le galline in inverno smettono. Probabilmente essendo al primo anno loro potrebbero deporre, ovviamente non con la frequenza delle ovaiole.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
08/10/2012, 22:12 |
|
|