Majd78658 ha scritto:Eccole qua le mie piccole, allego foto perche ho sentito che dalla cresta si puo dedurre la produzione, magari sono troppo guovani.
Ciao in attesa che ti rispondano i veri esperti io è da tempo che vorrei comprare qualche livornese bianca sia perché fanno uova ,sono belle e sono italiane ma mi ha sempre fermato il fatto che dicono che sono difficilmente addomesticabili tu che le hai ti sembrano cosi selvatiche come dicono ?
Si, io le ho da 1 mesetto, sono molto arzille e vivaci, posseggo anche pollastri di marans che sono molto piu socievoli quindi le livorno hanno imparato da loro e adesso mangiano dalle mie mani senza problemi.
Dalla cresta sono in procinto di cominciare..avranno tra i 4 e i 5 mesi..le più precoci avranno già cominciato e le altre presto le seguiranno, visto il periodo anche prima dei 6 mesi..
La cosa che mi preoccupa e che mangiano veramente pochissimo ovaiolo, e preferiscono pascolare e beccare fili d'erba e lombrichi, questo non ha alcun effetto negativo sulla produzione giusto?
La Livorno se lasciata pascolare preferisce mangiare quello che trova è molto rustica ed ha un carattere molto autonomo ed indipendente. Comunque lascia sempre del mangime ovaiolo ben in vista.
Ho una mangiatoia da 5 kg per 10 galline e la cambio ogni 20 giorni, non di piu se no quello che rimane ammuffisce. Dovrei dire che sono molto molto rustiche e vivaci(:
Secondo me la foto che hai postato indica che le uova le assaggerai a giugno. Le livornesi ( le tue sono le cosiddette utilitarie cioè galline ovaiole) sono robuste, resistenti indipendenti e producono al punto che non riuscirai a trovare il posto dove collocare le uova.