Questa mattina ho ritirato due giovani livornesi bianche per aggiungerle alle 5 Isa già presenti in piena attività. Avevo messo in conto che ci sarebbe stato dell'astio e in effetti le livornesi hanno subito inseguimenti e qualche accerchiamento. Ma questo tanto quanto,faranno amicizia. Il problema è arrivato improvviso dall'insospettabile,una capra saanen di una bontà infinita,docile come poche. Ha iniziato ad inseguirle ovunque per distruggerle a testate,ho fermato la capra prima che portasse a termine la sua missione. Diciamo che complessivamente per queste due livornesi è stata una mattina abbastanza al cardiopalma,poverine.......
Quando si acquistano nuovi capi bisognerebbe fare osservare loro un periodo di quarantena.. Poi un periodo a contatto visivo con gli animali che già sono presenti nel pollaio e solo dopo tentare un inserimento..
L'ambiente nel pollaio è ancora molto teso. Le Isa ad ogni minimo movimento accerchiano le livornesi con fare minaccioso. Ma quanto ci vuole che facciano amicizia e convivano tranquille?