Salve. Ho letto molte discussioni anche di questo forum sulla livorno italiana e quella selezionata tedesca detta italianer. Da ormai un annetto ho acquistato un gruppetto (1 gallo e tre galline) che secondo il tipo che me le ha vendute sono delle livorno colorazione nera. Mi potete aiutare con i vostri pareri?vi ringrazio.
Ecco alcune foto che ho scattato.
Le prime foto mostrano i riproduttori del gruppo di cui ho parlato.
Queste due ultime foto mostrano i nati a cavallo tra il 2013 e il 2014. (ne ho fatte pochine però)
Giovanni da cosa lo capisci che sono italianer nere e non livorno? Ho visto i tratti caratteristici della livorno italiane e ho visto delle somiglianze come gli orecchioni bianchi, la postura e la forma della cresta. Evidentemente ho preso un grosso granchio, anche perché ero convinto che fossero delle Livorno italiane.
L italiener è più tozza, ha le zampe più corte e la coda nel gallo è portata più bassa rispetto alla Livorno, mentre le galline hanno la coda più chiusa, portata più bassa e più arcuata rispetto alla Livorno
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
14/03/2014, 21:20
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
Ciao il gallo mi piace, non so come dimensioni come sia comunque lo terrei. Devi scegliere le galline con la schiena più corta è concava se vuoi ottenere soggetti somiglianti ai livorno
Ciao il gallo mi piace, non so come dimensioni come sia comunque lo terrei. Devi scegliere le galline con la schiena più corta è concava se vuoi ottenere soggetti somiglianti ai livorno
Quindi Pitan se ottengo soggetti somiglianti alla livorno posso anche farle diventare direttamente livorno attraverso la selezione?
15/03/2014, 21:23
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
Si , conoscendo lo standard della livorno tieni i polli che più si avvicinano . Ci sono delle belle foto di galline e galli nel forum sempre di livorno da vedere per renderti conto. Io non sono esperto ma se chiedi ti aiutano a capire . Guardati le foto delle livorno di Egidio . Ciao