Switch to full style
Argomento bloccato

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

11/09/2013, 23:31

magobk ha scritto:Cecina non è nel valdarno , considerato che ancora è in provincia di Livorno . Io non li spaccerei per bei soggetti di valdarnese (poi qualcuno mi specificherà cosa significa Valdarnese Bianca , credo che esista solo una tipologia di Valdarnese ) , vuoi parlare dei difetti che saltano all'occhio subito . Per quel che vedo la cresta è poco pronunciata e con troppe punte ( + simile ad un livorno ) , Coda non certo tozza e con poche penne e portata alta (+ simile ad un livorno ) Pregi colore delle piume . Non dico che solo nel valdarno ci siano i valdarnesi ma confronta i soggetti adulti di Raffacecina con quelli di Berna e nota la differenza , non dico che sia megli l' uno o l' altro dico solo che nel valdarno quello che gli indigeni chiamano pollo "nostrale " è quello postato in foto da Berna . Saluti Mago ;)


Io non voglio passare assolutamente da scortese e quei messaggi l'ho scritti con fretta perchè dovevo chiudere. Comunque, stessa osservazione di Magobok, io ho guardato le foto dei soggetti adulti e ne ho la riprova.
Saluti. ;)

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 9:29

Bene allora questo è uno dei casi in cui è necessario che tiri fuori quella che a molti potrebbe sembrare ARROGANZA, AUTORITA' ma che ritengo essere CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA e AUTOREVOLEZZA...

1 Punto. Voi avete delle credenziali di Esperti di razza abilitati per esprimervi in questi termini su quei polli?

2 Punto. Non mi accontento certo di un nativo toscano per farmi insegnare come deve essere un pollo Valdarnese.

3Punto . Ho visto nella mia vita centinaia di volte Livornesi bianche delle più svariate selezioni e mi risulta che in un Livornese le punte della cresta sono richieste ben irradiate , rade ,con larga base ed in numero di 5. Tutto ciò poco vuol dire ,infatti esistono centinaia di migliaia di capi che sfuggono a questa regola pur essendo geneticamente e morfologicamente Livornesi.

4Punto. Non mi interessa un cavolo se Cecina non è nel Valdarno . Le prime Valdarnesi che ho visto erano a Rovigo immaginate :o :o :o e furono spedite negli anni 80 e 90 uova in tutta Italia delle preziose e rarissime Valdarnesi bianche .

Dove sta scritto che si è autorizzati a parlare di Valdarnesi solo nell'area del Valdarno e poi quale Valdarno?????visto poi che le due razze Valdarno e Valdarnese coprivano areali territoriali diversi.


5 Punto. Non mi abbandonerei ad atteggiamenti classificatori quali distinguere in polli "Nostrali" e via dicendo a meno di avere credenziali scientifiche per farlo .

6Punto. Ogni buon avicoltore è consapevole che le razze autoctone si frammentano in una miriade di micro popolazioni e fenotipi affini ognuna con qualche carattere che si discosta lievemente . La Valdarnese Bianca è unica con una miriade di costellazioni di piccoli essenziali differenze.

7 I soggetti di Raffacecina è chiaro che sono subadulti e non adulti di due anni come nella foto postata . Volete fare gli esperti e non sapete neanche valutare la maturità di un esemplare .Non si confrontano le foto si pesano misurano e valutano i soggetti in carne ed ossa.

8 cresta poco pronunciata e poche punte in dei pollastri . ma stiamo scherzando o fate sul serio...

9 Le code non sono corte ? Si vede benissimo che la coda della femmina non è da giovane Livorno ma da valdarnese ( corta e quadrata)

Concludendo ritengo gli interventi degli utenti inopportuni e saccenti senza avere alcuna competenza per esprimerli. Grazie della attenzione Il MODERATORE

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 10:04

E se non bastasse eccovi foto di giovani Livorno di analoga età di quelle postate dall'utente iniziale confrontate .
vedete delle differenze? Spero di si!
Allegati
305858.jpg
LIVORNO UTILITARIA
196435.jpg
LIVORNO UTILITARIA
CIMG4545.JPG
VALDARNESE FEMMINA GIOVANE
CIMG4545.JPG (58.73 KiB) Osservato 1075 volte
CIMG4544.JPG
VALDARNESE MASCHIO GIOVANE
CIMG4544.JPG (57.07 KiB) Osservato 1075 volte

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 13:33

Grazie dell'intervento del Sig. Zanon, che reputo un esperto ed è l'unico che può giudicare.
Consigli e pareri sono ben accetti, Giudizi solo da chi ne capisce veramente.

Sono rimasto deluso ed amareggiato dei commenti negativi degli altri utenti che reputo una cattiveria ingiusta e gratuita, nei confronti di uno come me che è un vero appassionato di polli e dedica molti soldi, fatica e tempo all'allevamento di questi splendidi animali.
Rimetterò le foto dei miei soggetti quando saranno adulti e sicuramente vi ricrederete.
Un saluto Cristiano

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 16:09

Non lasciarti demoralizzare da queste critiche e continua nella tua bella passione!

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 21:06

tinlorenzo ha scritto:la cresta delle giovani pollastre non prometto come quella di una valdarnese pura.


Riguardo alla "firma".... Che cos'é la grigia toscana? ;) mai sentita nominare...

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 21:33

è l'oca grigia comune autoctona della nostra regione insieme alla toscana bianca. Vuoi delle foto? ;)

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 21:45

Non andiamo fuori tema, queste richieste si possono fare con i MP

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 22:17

Dottor Zanon spero che i suoi interventi non siano riferiti hai miei due , perchè se così fosse ha frainteso completamente il mio secondo intervento e lo invito ha rileggerlo. X Gallinefelici non vedo il problema hai visto in foto i riproduttori e i figli stanno venendo uguali , quindi se ti piacevano i genitori è normale che sei contenta/o del risultato che hai attenuto . Visto che non è una razza ornamentale quando i soggetti hanno la triplice attitudine Stop . p.s Uno esprime un opinione personale senza aver offeso o accusato nessuno se poi si deve commentare solo con " che belli " "che carini " mi paiono commenti poco costruttivi . Mago

Re: LE MIE VALDARNESI BIANCHE

12/09/2013, 23:22

Intervengo per sottolineare come ampiamente discusso in passato Che le attitudini dei polli sono due CARNE / UOVA .
Non esiste una terza attitudine!!!

Qualora non vi fosse chiaro chiedete a Piccola Miss che vi deluciderà su questo!
Argomento bloccato