Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:07

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
LE MIE VALDARNESI BIANCHE 
Autore Messaggio

magobk ha scritto:
Cecina non è nel valdarno , considerato che ancora è in provincia di Livorno . Io non li spaccerei per bei soggetti di valdarnese (poi qualcuno mi specificherà cosa significa Valdarnese Bianca , credo che esista solo una tipologia di Valdarnese ) , vuoi parlare dei difetti che saltano all'occhio subito . Per quel che vedo la cresta è poco pronunciata e con troppe punte ( + simile ad un livorno ) , Coda non certo tozza e con poche penne e portata alta (+ simile ad un livorno ) Pregi colore delle piume . Non dico che solo nel valdarno ci siano i valdarnesi ma confronta i soggetti adulti di Raffacecina con quelli di Berna e nota la differenza , non dico che sia megli l' uno o l' altro dico solo che nel valdarno quello che gli indigeni chiamano pollo "nostrale " è quello postato in foto da Berna . Saluti Mago ;)

Io non voglio passare assolutamente da scortese e quei messaggi l'ho scritti con fretta perchè dovevo chiudere. Comunque, stessa osservazione di Magobok, io ho guardato le foto dei soggetti adulti e ne ho la riprova.
Saluti. ;)

11/09/2013, 23:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Bene allora questo è uno dei casi in cui è necessario che tiri fuori quella che a molti potrebbe sembrare ARROGANZA, AUTORITA' ma che ritengo essere CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA e AUTOREVOLEZZA...

1 Punto. Voi avete delle credenziali di Esperti di razza abilitati per esprimervi in questi termini su quei polli?

2 Punto. Non mi accontento certo di un nativo toscano per farmi insegnare come deve essere un pollo Valdarnese.

3Punto . Ho visto nella mia vita centinaia di volte Livornesi bianche delle più svariate selezioni e mi risulta che in un Livornese le punte della cresta sono richieste ben irradiate , rade ,con larga base ed in numero di 5. Tutto ciò poco vuol dire ,infatti esistono centinaia di migliaia di capi che sfuggono a questa regola pur essendo geneticamente e morfologicamente Livornesi.

4Punto. Non mi interessa un cavolo se Cecina non è nel Valdarno . Le prime Valdarnesi che ho visto erano a Rovigo immaginate :o :o :o e furono spedite negli anni 80 e 90 uova in tutta Italia delle preziose e rarissime Valdarnesi bianche .

Dove sta scritto che si è autorizzati a parlare di Valdarnesi solo nell'area del Valdarno e poi quale Valdarno?????visto poi che le due razze Valdarno e Valdarnese coprivano areali territoriali diversi.

5 Punto. Non mi abbandonerei ad atteggiamenti classificatori quali distinguere in polli "Nostrali" e via dicendo a meno di avere credenziali scientifiche per farlo .

6Punto. Ogni buon avicoltore è consapevole che le razze autoctone si frammentano in una miriade di micro popolazioni e fenotipi affini ognuna con qualche carattere che si discosta lievemente . La Valdarnese Bianca è unica con una miriade di costellazioni di piccoli essenziali differenze.

7 I soggetti di Raffacecina è chiaro che sono subadulti e non adulti di due anni come nella foto postata . Volete fare gli esperti e non sapete neanche valutare la maturità di un esemplare .Non si confrontano le foto si pesano misurano e valutano i soggetti in carne ed ossa.

8 cresta poco pronunciata e poche punte in dei pollastri . ma stiamo scherzando o fate sul serio...

9 Le code non sono corte ? Si vede benissimo che la coda della femmina non è da giovane Livorno ma da valdarnese ( corta e quadrata)

Concludendo ritengo gli interventi degli utenti inopportuni e saccenti senza avere alcuna competenza per esprimerli. Grazie della attenzione Il MODERATORE

Immagine

12/09/2013, 9:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

E se non bastasse eccovi foto di giovani Livorno di analoga età di quelle postate dall'utente iniziale confrontate .
vedete delle differenze? Spero di si!

Allegati:
Commento file: LIVORNO UTILITARIA
305858.jpg
305858.jpg [ 84.79 KiB | Osservato 1076 volte ]
Commento file: LIVORNO UTILITARIA
196435.jpg
196435.jpg [ 51.88 KiB | Osservato 1076 volte ]
Commento file: VALDARNESE FEMMINA GIOVANE
CIMG4545.JPG
CIMG4545.JPG [ 58.73 KiB | Osservato 1074 volte ]
Commento file: VALDARNESE MASCHIO GIOVANE
CIMG4544.JPG
CIMG4544.JPG [ 57.07 KiB | Osservato 1074 volte ]

Immagine
12/09/2013, 10:04
Profilo

Grazie dell'intervento del Sig. Zanon, che reputo un esperto ed è l'unico che può giudicare.
Consigli e pareri sono ben accetti, Giudizi solo da chi ne capisce veramente.

Sono rimasto deluso ed amareggiato dei commenti negativi degli altri utenti che reputo una cattiveria ingiusta e gratuita, nei confronti di uno come me che è un vero appassionato di polli e dedica molti soldi, fatica e tempo all'allevamento di questi splendidi animali.
Rimetterò le foto dei miei soggetti quando saranno adulti e sicuramente vi ricrederete.
Un saluto Cristiano

12/09/2013, 13:33
Profilo WWW

Formazione: universitaria
Non lasciarti demoralizzare da queste critiche e continua nella tua bella passione!

12/09/2013, 16:09
Profilo

tinlorenzo ha scritto:
la cresta delle giovani pollastre non prometto come quella di una valdarnese pura.

Riguardo alla "firma".... Che cos'é la grigia toscana? ;) mai sentita nominare...

12/09/2013, 21:06
Profilo

è l'oca grigia comune autoctona della nostra regione insieme alla toscana bianca. Vuoi delle foto? ;)

12/09/2013, 21:33
Profilo

Formazione: universitaria
Non andiamo fuori tema, queste richieste si possono fare con i MP

12/09/2013, 21:45
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Dottor Zanon spero che i suoi interventi non siano riferiti hai miei due , perchè se così fosse ha frainteso completamente il mio secondo intervento e lo invito ha rileggerlo. X Gallinefelici non vedo il problema hai visto in foto i riproduttori e i figli stanno venendo uguali , quindi se ti piacevano i genitori è normale che sei contenta/o del risultato che hai attenuto . Visto che non è una razza ornamentale quando i soggetti hanno la triplice attitudine Stop . p.s Uno esprime un opinione personale senza aver offeso o accusato nessuno se poi si deve commentare solo con " che belli " "che carini " mi paiono commenti poco costruttivi . Mago

12/09/2013, 22:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Intervengo per sottolineare come ampiamente discusso in passato Che le attitudini dei polli sono due CARNE / UOVA .
Non esiste una terza attitudine!!!

Qualora non vi fosse chiaro chiedete a Piccola Miss che vi deluciderà su questo!

Immagine

12/09/2013, 23:22
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo