Bene allora questo è uno dei casi in cui è necessario che tiri fuori quella che a molti potrebbe sembrare ARROGANZA, AUTORITA' ma che ritengo essere CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA e AUTOREVOLEZZA...
1 Punto. Voi avete delle credenziali di Esperti di razza abilitati per esprimervi in questi termini su quei polli?
2 Punto. Non mi accontento certo di un nativo toscano per farmi insegnare come deve essere un pollo Valdarnese.
3Punto . Ho visto nella mia vita centinaia di volte Livornesi bianche delle più svariate selezioni e mi risulta che in un Livornese le punte della cresta sono richieste ben irradiate , rade ,con larga base ed in numero di 5. Tutto ciò poco vuol dire ,infatti esistono centinaia di migliaia di capi che sfuggono a questa regola pur essendo geneticamente e morfologicamente Livornesi.
4Punto. Non mi interessa un cavolo se Cecina non è nel Valdarno . Le prime Valdarnesi che ho visto erano a Rovigo immaginate
e furono spedite negli anni 80 e 90 uova in tutta Italia delle preziose e rarissime Valdarnesi bianche .
Dove sta scritto che si è autorizzati a parlare di Valdarnesi solo nell'area del Valdarno e poi quale Valdarno?????visto poi che le due razze Valdarno e Valdarnese coprivano areali territoriali diversi.
5 Punto. Non mi abbandonerei ad atteggiamenti classificatori quali distinguere in polli "Nostrali" e via dicendo a meno di avere credenziali scientifiche per farlo .
6Punto. Ogni buon avicoltore è consapevole che le razze autoctone si frammentano in una miriade di micro popolazioni e fenotipi affini ognuna con qualche carattere che si discosta lievemente . La Valdarnese Bianca è unica con una miriade di costellazioni di piccoli essenziali differenze.
7 I soggetti di Raffacecina è chiaro che sono subadulti e non adulti di due anni come nella foto postata . Volete fare gli esperti e non sapete neanche valutare la maturità di un esemplare .Non si confrontano le foto si pesano misurano e valutano i soggetti in carne ed ossa.
8 cresta poco pronunciata e poche punte in dei pollastri . ma stiamo scherzando o fate sul serio...
9 Le code non sono corte ? Si vede benissimo che la coda della femmina non è da giovane Livorno ma da valdarnese ( corta e quadrata)
Concludendo ritengo gli interventi degli utenti inopportuni e saccenti senza avere alcuna competenza per esprimerli. Grazie della attenzione Il MODERATORE
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.