Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 4:31




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
le mie livornesi nere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ma quali sono i Livorno autentici :?: :roll: Alessio in questa jungla non ci si capisce niente, ho letto tutto sulle Livorno e sono più confuso di prima, :? ma non è per dire, è che vorrei contribuire ad aiutare a salvare questa razza, ma se nessuno spiega o posta delle foto attendibili io non sò se sono sulla strada giusta.

Poi se non interessa, allora continuerò ad allevare i miei (Livorno sperando che lo siano :roll: ) e facendo la mia strada senza interferire o chiedere più informazioni.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


08/11/2011, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Visto che è stata chiusa la discussione precedente sulla selezione delle "livorno nere", dove è venuto fuori un discorso sulle "livorno" barrate, voglio ribadire che non sono io a venire in questa sede a fare rivendicazioni ho voluto smentire informazioni false esposte in precedenza da un altro utente, esula da me soffermarmi su casi particolari.

Proprio perchè il forum ha finalità didattiche, non mi sembra corretto far credere che una razza nasca per l'incrocio di altre due razze, distinte, seppur con caratteristiche simili. E' giusto allora chiamare le cose con il proprio nome, in casi di questo tipo, il risultato è semplicemente quello di avere ibridi di prima generazione.

Lo scopo perciò in questi casi sarebbe quello di ottenere soggetti vicini solo morfologicamente a dei disegni, litografie ma spesso non ci sono legami genetici con i soggetti ricercati.

Ognuno ne tragga le sua conclusioni.

Non credo ci sarebbe così tanta confusione da parte di più persone sulla razza LIVORNO, se il discorso relativo alla sua riselezione fosse affrontato più limpidamente.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


08/11/2011, 19:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
L'esposizione amatoriale oggi diffusa in Italia non prevede alcun approfondimento sulle reali ascendenze degli animali sulla purezza di questi e sulla trasmissibilità di caratteri morfologici e produttivi.

Questo pur essendo un controsenso selettivo ed un errore formale e sostanziale non può essere il centro di una discussione essendo fatti esterni al nostro ambito che riguardano associazioni singole che fanno come meglio credono .
NON SONO AFFARI CHE RIGUARDANO IL FORUM . NE CHE DEBBANO ESSERE AFFRONTATI IN QUESTA SEDE.

In sede di giudizio viene giudicato il pollo sulla base della sola ed esclusiva morfologia non interessandosi minimamente se questa è stabile e fissata o frutto di incrocio.

Ognuno può operare come meglio crede.
NATURALITER se vuoi fare rivendicazioni, critiche, esposti falle nelle sedi opportune e non qua!!! Esistono indirizzi mail telefoni e sedi delle associazioni preposte a cui rivolgersi.

Non è ne il luogo ne la sede quello del nostro forum !!!!!!


Tu non ti sei limitato ad esporre un problema in modo ipotetico ma hai affrontato un caso singolo cercando lo scontro con chi esponeva altra tesi .
Detto ciò trova modi e tempi per affrontare questo tipo di problemi come meglio credi nelle sedi opportune o con i messaggi privati !

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/11/2011, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
L'esposizione amatoriale oggi diffusa in Italia non prevede alcun approfondimento sulle reali ascendenze degli animali sulla purezza di questi e sulla trasmissibilità di caratteri morfologici e produttivi.

Questo pur essendo un controsenso selettivo ed un errore formale e sostanziale non può essere il centro di una discussione essendo fatti esterni al nostro ambito che riguardano associazioni singole che fanno come meglio credono .
NON SONO AFFARI CHE RIGUARDANO IL FORUM . NE CHE DEBBANO ESSERE AFFRONTATI IN QUESTA SEDE.

In sede di giudizio viene giudicato il pollo sulla base della sola ed esclusiva morfologia non interessandosi minimamente se questa è stabile e fissata o frutto di incrocio.

Ognuno può operare come meglio crede.
NATURALITER se vuoi fare rivendicazioni, critiche, esposti falle nelle sedi opportune e non qua!!! Esistono indirizzi mail telefoni e sedi delle associazioni preposte a cui rivolgersi.

Non è ne il luogo ne la sede quello del nostro forum !!!!!!


Tu non ti sei limitato ad esporre un problema in modo ipotetico ma hai affrontato un caso singolo cercando lo scontro con chi esponeva altra tesi .
Detto ciò trova modi e tempi per affrontare questo tipo di problemi come meglio credi nelle sedi opportune o con i messaggi privati !


Forse ti è sfuggito qualche precedente messaggio, dove non sono stato io a sollevare il tema di questo caso singolo, per fortuna qualche moderatore ha provveduto tempestivamente alla loro rimozione, oltretutto c'era anche un messaggio esplicitamente maleducato ed offensivo nei miei confronti....il forum giustamente non è sede di rivendicazioni ed analisi di casi particolari, soprattutto di persone esterne, però nn deve essere nemmeno l'ambito per venirsi a vantare di chissà quali risultati senza essere smentiti.

Oltre tutto occorre sempre dimostrare ed argomentare le informazioni che si diffondono, se possibile in modo razionale, non dico addirittura scientifico come sarebbe opportuno, non invece buttare informazioni a caso solo perchè ci si crede un'autorità del settore avicolo.

Molti giovani e neofiti infatti rischiano di cadere in confusione ed assumere come dato di fatto contenuti del tutto arbitrari e personali.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


09/11/2011, 19:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Mi sembra che il succo del discorso sia stato comunque esplicato a sufficienza .
Chi legge il forum è e deve essere consapevole che le informazioni del singolo utente non rappresentano che il suo esclusivo parere.

Ritengo chiuso il discorso.
Posto delle foto di Animali che mi sembrano in tipologia Livorno


Livorno neri
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater" target="_blank" target="_blank

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/11/2011, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Grazie Alessio li terrò come campione, a cui farò riferimento. :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


09/11/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
salve a tutti , vorrei sapere un paio di cose :se prendo una livorno bianca e la faccio coprire dall' italianer nero i pulcini come verrebbero . metti caso mi rimanessero alcuni neri , quando questi ultimi cresciuti mi rifanno i pulcini mi risalta fuori il bianco oppure no . neppure la generazione a seguire...( la livorno da capannone scusate )... metti caso mi venissero piu piccoli ,le generazioni a seguire rimarrebero anche loro piccoli ??
mi sto domandando se sono fuori tema dal forum . comunque sia grazie a tutti

ciao ????????????


09/11/2011, 22:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
1 i pulcini nascerebbero comunque bianchi con alcune pennette nere. questo perchè il colore bianco della livorno è di tipo dominante .
2 riguardo la stabilità di forma e colore nelle generazioni successive questa sarà inizialmente molto molto scarsa potendo nascere moltissimi soggetti con caratteristiche intermedie fra i due genitori.
Solo un lunghissimo lavoro di selezione fatto in anni di scelte mirate potrebbe portarti a riottenere soggetti stabili in tutti i caratteri morfologici.
Non dico che non si può ma bisogna avere tempo e molta praticità nella selezione oltre a riprodurre in modo molto molto ampio per avere abbastanza animali da cui scegliere.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/11/2011, 8:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/11/2011, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Complimenti è veramente bello ;) somiglia al mio anche quando canta. :D


Allegati:
gallo 2.jpg
gallo 2.jpg [ 96.31 KiB | Osservato 846 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
10/11/2011, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy