Grazie mille ad Alessio per la sua risposta estremamente chiara per quanto riguarda gli obiettivi e i soggetti da scegliere.
Mi rimane qualche dubbio su come procedere nella scelta in riferimento al sesso... cioè se si debba ritenere prevalente il carattere del maschio o quello delle femmine: come ripeto a me sembra che il mio maschio "inquini" con il suo nero dominante ed indelebile (dopo quattro anni si è aggiunta soltanto qualche striatura bianca sulle falciformi, mentre il nero è rimasto brillante e con bei riflessi verdi) tutta la progenie. Ho notato invece che le discendenti sono migliorate per le uova (che nelle figlie sono più grandi e bianchissime mentre le madri le facevano più piccole e con una leggera sfumatura rosea) Aggiungo che ho verificato la "muffa bianca" intorno all'occhio, per fortuna non l'ha trasmssa nè ai maschi nè alle femmine.
E comunque magari chiederò consigli pratici più avanti anche in realzione ai soggetti che avrò a fine stagione, qualche pulcino già c'è e qualcun altro arriverà fra breve anche da altre linee di sangue.
Avevo già trovato il nome del signor Mazza e per la verità ma non sapevo fosse su questo forum..
X Giovannidicicco, grazie per l'interesse sulla questione... siamo lontani lo so, ma se il tuo amico fosse disposto a fornirmi qualche uovo da incubare il problema sarebbe superabile.
Aggiungo le foto delle galline che ho fatto riprodurre con il gallo che come vedete hanno una pinticchiatura bianca più evidente(le figlie, di medesima forma sono solo più nere, e attualmente impresentabili perchè le ho spostate insieme ad altre ibride con un Amrock che non ha occhi che per loro
.. risultato non hanno più penne nè nere ne bianche
(ma finita la stagione le riporto a casa loro)
http://i50.tinypic.com/hwze4z.jpg" target="_blank
http://i45.tinypic.com/wtygrm.jpg" target="_blank