Switch to full style
Rispondi al messaggio

La SICILIANA .

04/10/2013, 15:18

Voglio dare il mio contributo in questo forum per questa razza di polli ,notando che ci sono notizie poco corrette su questa razza .
Leggo in alcuni post cresta doppia ...collo oro ecc.ecc.
Per fortuna esistono una montagna di documenti che riguardano questi polli, alcuni sembrano strani come una famosa iconografia con cresta a rosa o la descrizione come le Amburgo oppure le "Leghorn a cresta tripla”come definite in qualche documento ,tutti hanno un fondo di verità.
La coppa della Siciliana molto probabilmente nasce da un difetto della cresta a rosa x la cresta a cornetti come personalmente e anche altri allevatori hanno osservato questo genera un fenotipo con cresta a coppa molto differente dalla doppia cresta .
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... na_014.JPG" target="_blank
Molto rotonda , ricorda davvero la coppa o un calice vista di fronte .
La colorazione è perniciata questo non significa che sia perniciata come le Italianer anzi non centra proprio niente ,il perniciato della Siciliana è una colorazione a se identificata da anni e isolata in molte altre razze ( Bresse -Penedesenca e altre ).
Io l'ho riscontrata seppure rara in varie linee di Siciliana e sto selezionando il tipo originale come descritto in vari documenti .
http://im3.freeforumzone.it/up/35/28/1139112960.jpg
In questa razza sono importanti orecchioni rossi e bargigli molto grandi sin da primi mesi .
http://im3.freeforumzone.it/up/35/23/1306418341.jpg" target="_blank
Esiste un club e anche uno standard che non tengono minimamente conto dei caratteri originari di questa razza e si troveranno con problemi di selezione irrisolvibili ,difatti se si seguono i caratteri di razza la selezione risulta molto semplice aiutando semplicemente le attitudini a riproporsi senza forzare la razza stessa.
Cirasa Giovanni .

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 15:35

Il fatto che non ha i bardigli bianchi potrebbe significare che non si è originata da razze mediterranee? Come sono le uova?

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 16:41

La coppa della Siciliana molto probabilmente nasce da un difetto della cresta a rosa x la cresta a cornetti come personalmente e anche altri allevatori hanno osservato questo genera un fenotipo con cresta a coppa molto differente dalla doppia cresta .


FALSO. SE fosse vero, incrociando una siciliana con polli a cresta semplice otterresti anche polli a cresta a rosa. questo NON SUCCEDE, MAI, se la cresta a coppa è pura. Se poi riesci a dimostrarlo prego, il nobel per la genetica è tuo.
la cresta a coppa è un differente allele della serie cui appartengono cresta a cornetti e cresta a foglia di quercia.
l'unione di polli omozigoti per i due caratteri, cresta a cornetti e cresta a rosa da esemplari con cresta a rosa anomala che si sdoppia posteriormente, come da foto:

Immagine
Immagine

creste simili rozzamente alla cresta a coppa si sviluppano anche da una situazione di eterozigosi della cresta a cornetti sulla cresta semplice (Dv/d+):

Immagine

la cresta a coppa e la cresta a rosa hanno ben poco in comune.

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 18:57

ps è giusto anche dire da dove vengono i due pulcinotti mostrati in foto. sono figli di un incrocio fatto tra un gallo puro polverara e una galinella ibrida della taglia e delle caratteristiche di una bantam di java, dotata di cresta a rosa. la gallina della terza foto è invece una femmina di boffa x polverara.

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 20:29

No ! Andrea non è falso un allevatore mi mise una pulce nell'orecchio tempo fa dicendomi di avere fatto la Buttercup con un incrocio di Amburgo x Houdan ma non ci ho creduto molto ,poi alcune sue illazioni coincidevano con le mie e ho provato qualche incrocio casereccio in effetti c'è un fondo di verità ,probabile che la mutazione sia nata da questo incrocio per verificarlo ci vorrebbero anni ,questo tizio ha impiegato circa 10 anni .
http://www.eboards4all.com/843291/

Puoi chiedere anche su questo post
http://polliantichi.freeforumzone.leona ... one.aspx/2

Con la cresta semplice si hanno solo fenotipi non fissabili .

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 22:16

fra0466 ha scritto:Il fatto che non ha i bardigli bianchi potrebbe significare che non si è originata da razze mediterranee? Come sono le uova?

forse ti riferivi agli orecchioni bianchi ,comunque da sempre nella Siciliana sono stati misti rosso \bianco- La Siciliana è un misto asiatico mediterraneo i bargigli sono molto grandi e pendenti .

Re: La SICILIANA .

04/10/2013, 22:58

Alcune razze di polli i bargigli li portano orizzontali.

Re: La SICILIANA .

05/10/2013, 13:42

Oddio passata la stagione estiva riiniziano i deliri.

Re: La SICILIANA .

05/10/2013, 14:41

peppe66 ha scritto:Alcune razze di polli i bargigli li portano orizzontali.

E quali sarebbero ?????

Re: La SICILIANA .

05/10/2013, 14:49

Quelli che non li hanno pendenti..
Rispondi al messaggio