05/10/2013, 15:49
Giovanni, la genetica è come un libro: se non si ha piena padronanza della lingua, quel libro non potrà comparire totalmente comprensibile e potrà anzi diventare fonte di malintesi.
partiamo dall'inizio: questo allevatore ha ricreato una simil-siciliana (ti dirò, se dopo dieci anni di selezione non è riuscito a togliere barba e ciuffo...) partendo da due razze, Amburgo (usata per la colorazione, immagino) e Houdan (usata per la cresta, immagino).
partiamo con amburgo: cresta a rosa, genotipo semplificato solo per la cresta: Bd+/Bd+ - R/R - d+/d+ - p+/p+ (ovverosia, presenza di cresta semplice, presenza di cresta a rosa, assenza di sdoppiamento da locus D, assenza di cresta a pisello).
ora l'Houdan: sappiamo che la cresta a foglia di quercia non è stata del tutto studiata, ma appartenendo al locus D possiamo prevedere che o si tratti di una variante di Dc (cresta a coppa) o che si tratti di un terzo allele della serie D, vogliamo chiamarlo Df? Bene, allora nella più malaugurata dell ipotesi, cioè la seconda, il genotipo diventa: Bd+/Bd+ - r+/r+ - Df/Df - p+/p+ (ovvero, presenza di cresta semplice, assenza di cresta a rosa, presenza di cresta a foglia di quercia, assenza di cresta a pisello).
la cresta a rosa (R/R) trasforma il limbo anteriore della cresta semplice in una lamina allargata e appiattita, più o meno coperta di papille, e la sua zona terminale in sperone; è totalmente dominante. La cresta a foglia di quercia (ammettiamo si tratti di Df/Df) invece sdoppia la lamina della cresta semplice e la appiattisce lateralmente in maniera simmetrica rispetto al centro del capo, rendendola simile alle ali aperte di una farfalla.
mentre il gene della cresta a foglia è incompletamente dominante, ovverosia se in eterozigosi sdoppia solo parzialmente la cresta semplice, quello della cresta a rosa è completamente dominante, ovverosia basta una sola copia di questo gene per trasformare una cresta semplice in cresta a rosa. Ovverosia, tornando la nostro incrocio iniziale, in prima generazione avresti una serie di creste a rosa anomale che si sdoppiano posteriormente.
bene, se DAVVERO la cresta a rosa centrasse qualcosa con la cresta a coppa, basterebbe accoppiare una delle siciliane "coronate" con una livorno: in prima generazione torneresti ad avere tutte creste a rosa. Ti risulta che accada così? A me no. SE non accade (e non accade!) vuol dire che il gene della cresta a rosa è assente. del resto, vista la sua dominanza, se il gene della cresta a rosa fosse implicato nella nascita della cresta a coppa la sicilia ribollirebbe di polli semplici con cresta a rosa... e non mi risulta che sia così. sbaglio?
visto che invece Df e Dc appartengono entrambi alla stessa serie di alleli, basta immaginare una piccola mutazione nel locus D per passare da cresta a foglia a cresta a coppa. o se preferisci possiamo ipotizzare che il genotipo della cresta semplice presente nell'amburgo e quello della cresta semplice abbiano dato vita ad una cresta semplice le cui caratteristiche sottoposte a sdoppiamento da parte di Df abbiano prodotto via via esemplari con coppa chiusa. se invece la cresta a foglia risultasse solo una variante della cresta a coppa e quindi fosse geneticamente proprio legata a Dc, il problema non esisterebbe nemmeno.
insomma: quando hai una soluzione semplice e razionale davanti, perché ostinarsi a credere improbabili e indimostrabili influenze di un gene che non c'entra né per la porta né per la finestra? perché?
se mi dici che la cresta a coppa nasce dalla sovrapposizione dei fenotipi della cresta a cornetti e della cresta a rosa, me lo devi dimostrare. anno dopo anno. passaggio dopo passaggio. Altrimenti, la tua resta una ipotesi priva di fondamento capace però magari di confondere chi dell'argomento ha una conoscenza superficiale.
ps le foto degli animali sopra, con cresta a rosa sdoppiata dietro, sono di pulcinotti derivanti dalla mia linea di nanette che sto cercando di selezionare come portatrici di cresta a rosa e di cresta a cornetti contemporaneamente. se mai nella selezione dovesse palesarsi la nascita di animali con cresta a coppa, sarò più che felice di fare pubblica ammenda e scuse nei tuoi confronti in questa sede.
05/10/2013, 19:17
Chiaro e limpido come sempre Andrea infatti ho affermato "La coppa della Siciliana molto probabilmente nasce da un difetto della cresta a rosa x la cresta a cornetti " non ho detto centri direttamente la cresta a rosa ,probabile che il gene Dc sia nato proprio da Dv con una parte della cresta a rosa .
Mie osservazioni sul campo che potrebbero essere anche sbagliate, anche nella tua foto si osserva come agisce il il gene Dv (cornetti) sulla rosa; sottrae massa e divide questa è l'azione sui tessuti poi ci sono quelli sulle narici e ciuffo ,i fenotipi che hanno le narici cavernose non sono fissabili per quelli con becco liscio ho miei dubbi .
Dalla tua foto si nota benissimo l'avvallamento e le tre sporgenze posteriori mi riferivo a questa probabilità che il gene Dc abbia avuto origine da qui ,ma nulla di dimostrato bene inteso ,ti sarai accorto da come dici " Ovverosia, tornando la nostro incrocio iniziale, in prima generazione avresti una serie di creste a rosa anomale che si sdoppiano posteriormente. " bene questa "mutazione" o fenotipo nasce anche prendendo la tua cresta della tua foto x la semplice .
Per quanto riguarda l'incrocio cresta a rosa x coppa, la rosa è dominate anche se questa viene influenzata nelle dimensioni (aumenta il tessuto) le poche coppe risultano anche esse influenzate soprattutto nel posteriore con un peduncolo e nello schiacciamento .
Comunque in allevamento questo esperienze servono a semplificarsi la vita nelle selezioni ,ritornando alla Siciliana le creste che hanno il peduncolo posteriore cioè al fine giro coppa come chiusura sono fissabili in pratica è un aiutino per i pochi che fanno selezione per ottenere le "coronate".
Sempre ritornando alle Siciliane anche la cresta a coppa viene influenzata dalla semplice generando fenotipi (creste doppie) e lunghe .
05/10/2013, 19:53
giovannidicicco ha scritto:peppe66 ha scritto:Alcune razze di polli i bargigli li portano orizzontali.
E quali sarebbero ?????
Allevatori con i paraocchi non vedono che ci sono razze con bargigli piccoli non pententi, neanche se gli sbatti la foto in fronte !
e...FANNO PURE LE BATTUTINE credendo di essere "simpatici" o peggio ancora intelligenti .
Non è riferito a te .
06/10/2013, 18:36
[quote="andreamangoni"]Giovanni, la genetica è come un libro: se non si ha piena padronanza della lingua, quel libro non potrà comparire totalmente comprensibile e potrà anzi diventare fonte di malintesi.
Esatto, e i bargigli penTenti stanno in fronDe a teee!!!!
07/02/2014, 14:53
In questo post il sig .byhookorchook afferma: "cornetti allevato con Rosa da luogo a pettini ranuncolo"
La collaborazione ,con molti
esperti esteri ha dato moltissimi risultati nelle selezioni .
Ho ricevuto MOLTI documenti che ribaltano il modo di allevare questa razza , gli scellerati incroci con Livorno sin dal 1930 ,indirizzi selettivi completamente sbagliati ,stavano facendo scomparire i pochi ceppi in purezza rimasti ,fortunatamente la testardaggine di alcuni ha evitato
tutto questo .
http://forum.backyardpoultry.com/viewto ... 5&start=45 Buon allevamento .
08/02/2014, 23:51
Un bel articolo dove si differenzia la razza Buttercup e la Siciliana inserita già da tempo nello standard Inglese .
La descrizione della colorazione è una dimostrazione di come era il colore delle Siciliane un tempo , casualmente alcuni allevano ancora questa colorazione ,che sempre casualmente non è riconosciuta nello standard attuale
,il perniciato bruno .
- Allegati
-