ah questo sicuro! ma siccome il gallo se le ingalletterà tutte, chiedevo per avere un'idea di cosa aspettarmi! userò una tacchina per la cova, e appena sarà ora posterò tante foto..grazie a tutti
Ciao Giovanni, secondo me non avrà degli spash, ma solo neri e blu. Magari,e lo dico per esperienza personale, alcuni ( specialmente i galli) avranno fiamme del collo o penne marroncine. Clodiloa
se ci sarà del marrone vuol dire che non sono puri di colore,ma se incroci nero per blù lo splash lo ottieni sicuramente. Funziona così per l'Andalusa che ho allevato e per la bresse che allevo.
Ciao, chiedo agli esperti di questa razza, la mia siciliana già l'anno scorso, in primavera, inizio' a covare salvo poi dopo soli due giorni e due notti abbandonare il nido e le uova. Ieri si e' spalmata sulle uova e ha passato anche la notte nel nido. Premesso che anche una ISA puo' acchiocciarsi ma le probabilità sono solo del 2 - 5 su cento, che lo faccia una siciliana è un evento raro o è nelle sue caratteristiche ?
Raro, ma accade e se poco disturbata porta a termine la cova tranquillamente; il problema non è tanto lasciarla covare, quanto la pratica della covatura da parte dell'allevatore (controllo uova, parassiti, pulizia nido..).
Inserisco una vecchia foto di una mia gallina con prole.
Ok, grazie. Raro ma possibile.Per fortuna sembra proprio convinta. Ha sotto otto uova, gallo ancona per fritto misto. In un altro nido posto ad 1,20 metri da terra una nanetta cova quattro uova tutte di ancona. Speriamo bene. Buona.
oggi, finalmente, la mia siciliana blu ha deposto il primo uovo da quando l'ho comprata, circa 20 giorni fa. l'uovo era un po' piccolino ma di forma perfetta e col guscio bianchissimo e molto spesso. mi è stato assicurato che precedentemente a quando la comprassi faceva le uova e quindi questi 20 giorni sono stati di "adattamento". spero che d'ora in poi cominci a farle con regolarità! quante uova fa mediamente a settimana una siciliana? può arrivare a 4?