|
Autore |
Messaggio |
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
|
21/12/2011, 18:31 |
|
|
|
|
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
C'è una bella discussione aperta dall'altro moderatore, Alessio Zanon, comunque hai fatto bene a mettere le foto, animali molto belli!
|
21/12/2011, 18:46 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
concordo con giuliano,bellissimi questi animali,complimenti,anche per la scelta della razza
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
21/12/2011, 21:32 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Sono animali belli con i caratteri di razza spiccati ( qualche difettuccio morfologico c'è ma nulla di gravissimo). Per la cova la Romagnola è spesso tardiva . Per avere lo stimolo deve avere il nido bello pieno di uova. In alternativa una tacchina Romagnola o una chioccia nana di incrocio fa al caso tuo. Hai la fortuna di avere un posto splendido per le tue galline e galli . Ti ripagheranno con moltissime uova. Ciao
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
22/12/2011, 12:01 |
|
|
Fulco
|
Complimenti davvero..sono esemplari belli e non avrei dubbi fossi in te a tenere il bianco. Io tengo solo la moschettatata Argento, la moschettata oro e quella limone.
A mio avviso fra allevatori di Romagnola dovremmo tenerci in contatto per girare le uova nel momento dell'incubazione.
Questo perchè essendo pochissimi i ceppi di partenza è fondamentale far girare il più possibile il sangue per non creare esemplari piccoli e strutturalmente in fase calante. Ovviamente con l'accortezza che siano tutti animali sani, belli ed in selezione.. in questo modod sarebbe come un gigantesco incubatoio a più ceppi rendendo più efficiente il lavoro di selezione e di fissaggio delle peculiarità caratteriali e morfologiche di questa splendida razza
|
22/12/2011, 14:18 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Grazie a tutti per i complimenti Sono solo all'inizio e non ho grosse pretese però vorrei concentrarmi nel portare avanti il mantello bianco picchiettato (o barrato ) e grigio. Fulco ha scritto: A mio avviso fra allevatori di Romagnola dovremmo tenerci in contatto per girare le uova nel momento dell'incubazione.
Sono d'accordo. Di dove sei ? Bisogna portare avanti queste razze autoctone, infatti da questa primavera "contagerò" anche un mio amico e gli farò sostituire i classici ibridi commerciali dandogli un po' delle mie uova
|
22/12/2011, 15:06 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Eugenio, bellissime foto ed ottima la scelta della razza.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
22/12/2011, 15:16 |
|
|
Naturaliter
|
Eugenio91 ha scritto: Bisogna portare avanti queste razze autoctone, infatti da questa primavera "contagerò" anche un mio amico e gli farò sostituire i classici ibridi commerciali dandogli un po' delle mie uova Condivido pienamente. G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
22/12/2011, 15:17 |
|
|
Naturaliter
|
Fulco ha scritto: Complimenti davvero..sono esemplari belli e non avrei dubbi fossi in te a tenere il bianco. Io tengo solo la moschettatata Argento, la moschettata oro e quella limone.
A mio avviso fra allevatori di Romagnola dovremmo tenerci in contatto per girare le uova nel momento dell'incubazione.
Questo perchè essendo pochissimi i ceppi di partenza è fondamentale far girare il più possibile il sangue per non creare esemplari piccoli e strutturalmente in fase calante. Ovviamente con l'accortezza che siano tutti animali sani, belli ed in selezione.. in questo modod sarebbe come un gigantesco incubatoio a più ceppi rendendo più efficiente il lavoro di selezione e di fissaggio delle peculiarità caratteriali e morfologiche di questa splendida razza Fulco i tuoi soggetti presentano buona uniformità anche nelle colorazioni. Sarebbe cosa buona che ci fosse un vero e proprio Consorzio di Razza, non sono bene informato sulla situazione attuale nei particolari, ma avendo conosciuto qualche allevatore credo si debba investire ancora di più nel raccordo tra gli stessi e nella promozione della razza magari con un sito internet che ne descriva le caratteristiche, con foto, contatti degli stessi allevatori. E' importante mantenere una buona variabilità genetica nella popolazione, per la conservazione della stessa razza.
|
22/12/2011, 15:24 |
|
|
Fulco
|
d'accordissimo su tutto propongo che se qulacuno vuole prendersi la bega di fare il sito, ma anche un blog sarebbe il caso di farsi avanti. In più direi che è deciso: - Appuntamwento agli allevatori di Romagnola per fine febbraio per iniziare un random play delle uova di ognuno..vedrete chebiodiversità meravigliosa verrà fuori da questo modo di operare.
io sono di Grosseto in Toscana.
A proposito.per chi volesse io disponfgo di molti esemplari fra galli e galline di romagnola.
Questo perchè facendo una selzione su 250 polli l'Anno e tenendomi solo 40 galline con 2 galli..capite bene che ho una sovrapopolazione.
|
23/12/2011, 15:29 |
|
|