Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:28

Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo
La Razza Romagnola 
Autore Messaggio

Formazione: diploma itc
Sperando che nessuno mi mandi a ca...re, posso chiederti Alessio quali sono le colorazioni (e di conseguenza logica quante) che si riscontrano più frequentemete ed in modo più delineato?
Se si continua come si continuerà ad allevare nel modo tradizionale, non si corre il rischio che per una sfumatura di qua, un disegno di la, la livrea della Romagnola sia un continuo evolversi in tal senso...e senza fine?
Qui non si tratta di una variazione di tonalità cromatica relativa ad una colorazione già fissata, come la Siciliana, da te presa ad esempio in un qualche post di chissà quale forum...

Per chi non conoscesse le vicende della Siciliana, in questa razza esistono 4 colorazioni: nera, bianca, blu, e collo oro; bene, quest'ultima presenta variazioni di tonalità del colore oro che, dall'oro appunto passa attraverso diverse sfumature tanto da arrivare ad una sorta di mogano/perniciato, mantenendo inalterate le altre caratteristiche di colorazione (petto nero, triangolo bruno dell'ala, ecc..).

20/01/2012, 18:00
Profilo WWW

Della Siciliana esistono pure completamente orate .Sono rare ed mai apprezzate o selezionate o studiate :twisted:
ed altre lasciate allo sbando più totale-MA LASCIAMO PERDERE-
Ma tranne la collo oro le altre sono tutte ben fissate -
Per la Romagnola ..... Non capisco i ragionamenti delle colorazioni
Se ne avete poche ...chi se ne frega del colore ed andate avanti ed poi si vedrà .
Ma se avete già dei riproduttori ed non cominciate a selezionare e mò che riuscite ad recuperare questa razza?
Tutte le razze hanno le colorazioni questa NO!
Fulko a cominciato a selezionare ed i risultati si vedono ,a parte qualche miscela di colore ha dei bei polli :D
Ed un' altra cosa si notano in giro poche foto di Romagnole mi riferisco a quelli che la tutelano perchè non li postate?
Di recenti però-

20/01/2012, 20:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Poche foto di Romagnole !!!!!
Si vede che non cerchi bene nelle discussioni.
Oppure si vede che gli allevatori millantano di averle e quelle belle sono in altre regioni d'Italia.

Immagine

20/01/2012, 21:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
Se si continua come si continuerà ad allevare nel modo tradizionale, non si corre il rischio che per una sfumatura di qua, un disegno di la, la livrea della Romagnola sia un continuo evolversi in tal senso...e senza fine?

Se fosse vero ciò che dici non sarebbe vero che esistono popolazioni multisegreganti.

Se hai notato Simone in altra sede ha mostrato tre foto di galline . vengono da gruppi in promiscuità di colore Ma almeno due Hanno colore e disegno pressochè perfetto .
Ossia segregano spontaneamente !!!!

Immagine

20/01/2012, 21:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
Tutte le razze hanno le colorazioni questa NO!

Ci sono molte razze( anche di polli) in cui il colore non è ottenuto per abbinamento di soggetti uguali tra loro .
Le più antiche sono tutte così !

Se poi uno non le conosce si informa e ci sono un mucchio di modi per farlo non credi .

Immagine

20/01/2012, 21:59
Profilo

Da agraria.org:

"...Colorazioni: con maggior frequenza si rileva Oro fiocchi neri, Argento fiocchi neri, Moschettata oro ed argento, collo oro molto scuro, bianca, sparviero ecc.(le colorazioni non vengono selezionate singolarmente e vengono mantenute tradizionalmente in promiscuità)."

Mi rispondo parzialmente da solo, ma per piacere le altre colorazioni che potrebbero sostituire l'ecc.?
So che non è l'ufficio informazioni, ma un forum....ed appunto chiedo.

20/01/2012, 22:00
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Direi che collo oro molto scuro va tolto non avendolo mai visto .
Ne ho viste di selvatiche argento , Poi mi pare che a Pierins fosseno venute delle argento tassellate poi le betulla Argento e oro,
una sorta di Perniciato Strano che pur essendo costante nel colore non ho mai visto in alcuna razza.
Poi per il resto non c'è molto . Le varianti testa di moro , il colore Kaki molto raramente, la diluizione limone , sempre raramente Il bianco columbia.

Alcuni colori e disegni sono prevalenti altri passano anni che non si vedono e poi risaltano fuori ma sempre in scala ridotta.

Vi sono classi di colore molto rare ( tutti i colori standard per le Livorno non si vedono mai) cosi come gli orlati ed i disegni delle razze asiatiche . Non ci sono millefiori , anche di picchiettati e macchiettati mai visti. Esistono pero dei bianchi con macchie nere Tipo moroseta pezzata.
Il blu come diluizione e pochissimo diffuso. Ho visto forse 1-2 soggetti in tutto.

Immagine

20/01/2012, 22:13
Profilo

Cita:
Le più antiche sono tutte così !

Con le colorazioni più dominanti ...alle fine hai non più di tre colori, i più dominanti.
Allevo bastardi da una vita!
Non mi sembra il caso di questi polli ,dalle poche foto (per me sono poche visto che ci lavorate da anni...)
Mi sembra di notare varie colorazioni miste ottenute da frequenti rinsangui ,non stabili ed è proprio la stabilità dei caratteri che fà
una razza ! altrimenti chiamateli Titine ....
Uniformare i colori è già un primo passo! :D
Poi i tarsi ..uhm più grossi più sottili varie tonalità avete tanto lavoro da fare .
Buon Lavoro.

20/01/2012, 22:32
Profilo

Vedi Apollo, io sono curioso e critico , ma tirare conclusioni semplicistiche magari per la poca conoscenza dell'argomento non mi sembra rispettoso nei confronti di chi crede nel progetto; per questo faccio domande in proposito....forse sarebbe il caso di documentarsi meglio, io per primo.
Ciao!

20/01/2012, 23:10
Profilo WWW

Io osservo vari forum ed difficilmente intervengo .
Ma quando si notano evidenti discrepanze non posso fare almeno di intervenire-
E' un pò che seguo le vicende della Romagnola anche su altri forum-
Un pollo con molte caratteristiche Italiane, ma ho notato che appena lo critichi vieni segato!!!

20/01/2012, 23:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo