|
Autore |
Messaggio |
peppe66
Iscritto il: 03/09/2008, 21:42 Messaggi: 394 Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
|
Forse non le vediamo con lo stesso "spirito"... (questa la possiamo lasciare?).
|
18/01/2012, 17:36 |
|
|
|
|
Romagnolo
|
GiulianoSerafini ha scritto: Mi sembra inutile parlarne qui. Sono contento abbiate visto soggetti così belli, forse non abbiamo visionato le stesse foto. Non ho capito perchè sarebbe inutile. Non è questo il topic dove capire meglio le caratteristiche di questa razza?
|
18/01/2012, 18:10 |
|
|
peppe66
|
L'allevamento della Romagnola è come il vangelo.....secondo Tizio, secondo Caio.......ed essere predicato nel modo che il tempio impone. Attendo scomunica.
|
18/01/2012, 18:22 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
No non ti scomunica nessuno. Gli allevatori della Romagnola sanno come comportarsi con la loro razza. Se poi non ti va bene e vuoi dire che secondo te si deve fare così e cosà, sarai profeta del tuo verbo . Il vangelo secondo Taxus.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
18/01/2012, 20:10 |
|
|
peppe66
|
alessiozanon ha scritto: No non ti scomunica nessuno. Gli allevatori della Romagnola sanno come comportarsi con la loro razza. Se poi non ti va bene e vuoi dire che secondo te si deve fare così e cosà, sarai profeta del tuo verbo . Il vangelo secondo Taxus. Gli allevatori? E chi sono gli allevatori? Fulco, che si ponga in un modo o in un altro, e può indisporre o meno è un conto, ma Romagnole alleva, e non si limita al trio acquistato alla fiera di roccapinnuzza, ma un cospicuo numero di animali e ha proposto una sua cognizione di selezione. E' allevatore di Romagnola pure lui o no?...capiamoci... Deve sostenere l'esame da allevatore o può dire la sua? A me non va bene? Ho solo "detto la mia", finché mi verrà consentito....da semplice appassionato avicolo, niente di più.... certo che sono profeta del mio verbo...bello essere profeti, magari non in patria.....
|
18/01/2012, 20:22 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Peppe certo che puo dire la sua!! ma se dice che il crossing over e dovuto alla corrente che manca e che secondo lui un colore è giusto o sbagliato perché, sempre secondo lui sarebbe incrociato coi polli del consorzio, io devo mio malgrado dargli dell'incompetente . Se poi spara a zero e fa capire che sotto sotto qualcuno ha interessi occulti e ci mangia. Beh in quel caso non gradisco più il suo blaterare. Mi ritengo una persona trasparente sotto questo punto di vista.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
18/01/2012, 21:39 |
|
|
peppe66
|
alessiozanon ha scritto: Peppe certo che puo dire la sua!! ma se dice che il crossing over e dovuto alla corrente che manca e che secondo lui un colore è giusto o sbagliato perché, sempre secondo lui sarebbe incrociato coi polli del consorzio, io devo mio malgrado dargli dell'incompetente . Se poi spara a zero e fa capire che sotto sotto qualcuno ha interessi occulti e ci mangia. Beh in quel caso non gradisco più il suo blaterare. Mi ritengo una persona trasparente sotto questo punto di vista. Questa è un'altra storia, nella quale non voglio entrare per il semplice fatto che non mi interessa, e avete avuto modo di sistemarla a quanto pare. Io mi riferisco solo al fatto dei polli in se, e di ciò che gravita intorno a loro in senso stretto.
|
18/01/2012, 22:26 |
|
|
Romagnolo
|
Troppo livore. Parliamo di polli.
Allora qual'è la fine di questa conversazione: - i polli di Fulco sono fori dello standard romagnolo o sono polli decenti anche solo al limite della sopravvivenza??
|
20/01/2012, 14:20 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Vedi romagnolo i polli di Fulco sono polli Romagnoli con le caratteristiche di razza. Riguardo la colorazione e disegno hanno raggiunto una uniformità discreta ,ma non posseggono ancora un colore e disegno preciso ed uniforme tale da poter essere esposto. In tal caso verrebbero fortemente penalizzati poiché la colorazione stabile richiede canoni precisi e molto rigidi. E' dunque necessario precisare che per i canoni richiesti attualmente per il pollo Romagnolo i polli di Fulco vanno più che bene, accostandosi perfettamente alla media di popolazione ed avendo in più una netta somiglianza tra loro (tranne alcuni che debordano in altra colorazione simile ma non uguale). Se il suo obbiettivo sarà quello di fissare stabilmentye alcuni colori e disegni ,dovrà senza dubbio approfondire i particolari delle singole colorazioni ed attenersi scrupolosamente allo standard. Così facendo nel tempo otterrà colori stabili e disegni nitidi. Quanto tempo ? Suppongo molto, poichè i disegni composti rispetto ai monocolore senza disegno, hanno bisogno di tempi lunghi, selezione spietata,ottima capacità di percepire gli obbiettivi consequenziali richiesti. Gli auguro buona fortuna ! Se vorrà saremo qui a dargli sempre dei consigli!
Il livore caro romagnolo è uno dei pochi sentimenti che non riesco a provare.Troppo amore per i polli e gli avicoli mi fa parlare in modo fermo ed alle volte severo,ma sempre nell'interesse dell'allevatore e del quesito che mi ha posto.
Da tutore delle galline Romagnole, che mi furono a suo tempo affidate nel 1997-98, non posso che gioire di vederne tante e sempre più belle. Conosco le delicate armonie di questa razza, ne rispetto la storia e ne desidero la sopravvivenza. Ricordo le facce di ogni persona a cui ho dato uova, pulcini, adulti . A tutti ho sempre affidato con cura questi piccoli gioielli chiedendo di prendersene cura con amore .
Altro che pasticci!!!! millantati!!!
La Romagnola è una razza bella, chiede di essere capita e rispettata per quello che è . Se uno la insulta , la strapazza, la tira di qua o di la per farne qualcosa di proprio , sa reagire e dare uno schiaffo morale, ribellandosi nei risultati . tutto ciò alla stregua di una bella donna che non si sa corteggiare e ti molla in bianco.
Quindi impariamo a corteggiare e saremo ripagati.
|
20/01/2012, 15:00 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Un particolare che forse ad alcuni è sfuggito. Se si fissano stabilmente alcuni colori è logico che quelli nascosti nel complesso genoma della razza non appariranno più. E questo in modo definitivo. Si tratta di un processo irreversibile!!
Questo è il motivo che ha fatto meditare sull'opportunità e l'esigenza di continuare con le metodiche tradizionali di allevamento che non prevedevano l'isolamento per colore.
|
20/01/2012, 15:31 |
|
|