Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:03

Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo
La Razza Romagnola 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
Alessio,...però perché in Romagna non si seguono i consigli di accoppiamenti mirati, profusi dal 1901 da Teodoro Pascal, autore dello stralcio postato da Fulco.

Ho due risposte una del passato una attuale.

1 Risposta del passato : povertà, ignoranza, mancanza di stimoli. il contadino mezzadro era perennemente osteggiato in ogni sua iniziativa prima fra tutte l'allevare polli . i polli ottenuti in grandi numeri venivano rapidamente indirizzati a basso costo verso i mercati nord europei . Imperativo era produrre molto con poco sforzo e con risultato mediocre . Per tale motivo non vi era spazio che per una selezione molto spartana fatta da poveri senza troppe pretese.
2 risposta del futuro:
L'intera popolazione di Romagnola oggi esistente si basa su una trentina di animali come fondatori (animali che hanno generato le stirpi oggi diffuse). Appena tocchi un mattone di questo castello potrebbe cadere tutto miseramente . Ci sono voluti più di 5 anni per riportare i tassi di fertilità e schiusa accettabili, per ottenere nuovamente animali fertili, per vedere pulcini rustici e vitali.
A tempo debito ed in piccola scala si può sperimentare tutto compresi i monocolorazione , purchè si sia consci che si tratta di prove e siamo elefanti in un negozio di cristalli.

Immagine

12/01/2012, 11:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Già che ci siamo , vorrei che sia chiaro che la tolleranza dei moderatori sulla maldicenza e l'insulto su questo forum è giunta al termine .

Non possiamo ammettere che di fronte a sforzi profusi in modo gratuito , ci si senta chiamare fascisti, censori o peggio ancora persone interessate a fuorviare la realtà perchè coinvolte economicamente.

Chi si comporterà in modo scorretto verrà allontanato dalla Comunità.

Immagine

12/01/2012, 11:57
Profilo

Formazione: Tuttologo
alessiozanon ha scritto:
di fronte a sforzi profusi in modo gratuito ,

Quoto in pieno!
E' questo PICCOLO particolare che avvolte sfugge!
Ti ringrazio Alessio anche di aver separato in due post distinti la tua duplice funzion di:
1) ESPERTO direi INDISCUSSO
2) MODERATORE.
Cosa che molte volte confonde e vi costringe a chiudere drasticamente dei thread (come ultimamente successo).
Frequento forum di vario genere da anni e spessissimo si sono incontrati ESPERTI MODERATORI ma anche MODERATORI decisamente POCO ESPERTI.
Grazie per l'impegno e il lavoro che fate!
Kembol

12/01/2012, 14:06
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Vediamo di chiarire per Driu

Cita:
No, quello che ha espresso Naturaliter non è assolutamente chiaro. Quanto ho quotato di quello che ha scritto non ha semplicemente senso. Sei tu che parli di uniformità dei caratteri morfologici, quando invece Naturaliter esordisce con: "Partendo da aspetti generali"...e tutto il resto.

L'aspetto evidenziato da Naturaliter e Giuliano è chiaro, vedo di farti un esempio .

Possono esistere gruppi di animali definiti razze che al loro interno pur essendo morfologicamente molto simili accumulano una distanza intrinseca maggiore.

Se mettiamo su un grande prato 10 Bresse nere, 10 Castigliane, 10 Valdarno nere, 10 polli di Sassonia, 10 cresta piegata di montagna nera ecc ecc PERCHE DI RAZZE SIMILI E PRATICAMENTE SOVRAPPONIBILI NE ESISTONO A BIZZEFFE.

Per l'occhio di un inesperto i polli saranno tutti uguali. quando nella realtà su quel prato non c'è nulla di più variabile.

Torniamo poi ad un altro concetto . Tutelare la variabilità come fonte

Alcune popolazioni che sono molto variabili in alcuni caratteri sono le popolazioni multisegreganti .

Razze da cui potenzialmente si può attingere variabilità che per forza di cose nelle popolazioni selezionate e fisse si è persa nel tempo .
Nota : variabilità di alcuni caratteri , che non significa una popolazione in variabilità disordinata che è quella che si osserva nelle nostre campagne dove i soggetti derivano da mescolamenti vari di ibridi, con razze e con meticci molto disparati in forma, colore, etnia, produttività.
la Romagnola è variabile per alcuni caratteri ma fissa in modo sbalorditivo per altri . Mai una Romagnola genera una cresta diversa dalla semplice, mai fa un uovo rosa, mai ha l'orecchione rosso,mai un ciuffo, mai un tarso calzato, mai un tarso di grossa sezione, mai esce dai suoi parametri di forma e peso.
Dimensione e peso dell'uovo di questa razza sono fissi e stabili. i parametri di crescita pure. tutte cose che si vedono se si conosce la razza e non se ci si avvicina in modo distratto o superficiale al problema.

La sua esposizione è chiara ed esaustiva.
Grazie

12/01/2012, 14:19
Profilo

Formazione: diploma itc
Ho avuto l'opportunità di visionare le Romagnole di Fulco.....sono belle......a mio avviso.

17/01/2012, 20:39
Profilo WWW

Formazione: universitaria
Anch'io ho avuto la stessa opportunità, ma non le ho trovate uniformi nei colori come lui diceva :oops: .

17/01/2012, 21:15
Profilo

dove le avete viste le galline di fulco???mi piacerebbe vederle anche a me

A.R.V.A.R.

17/01/2012, 21:22
Profilo

Formazione: Universitaria
desmoalex ha scritto:
dove le avete viste le galline di fulco???mi piacerebbe vederle anche a me

Io immagino dove possono essere state mostrate queste foto...non capisco perchè Fulco non le ha ancora mostrate in questo forum, visto che è po' di tempo che aveva promesso di farlo...

G.

18/01/2012, 10:20
Profilo

io le ho viste e a parte qualche soggetto di colorazione intermedia tra le trè colorazioni da lui allevate sono ciò che di meglio si è potuto vedere fino ad ora,trè grandi gruppi molto omogenei con animali molto rappresentativi della razza romagnola.

18/01/2012, 16:29
Profilo

Formazione: universitaria
Mi sembra inutile parlarne qui. Sono contento abbiate visto soggetti così belli, forse non abbiamo visionato le stesse foto.

18/01/2012, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 23  Prossimo