Buongiorno, per i miei galli romagnoli si avvicina il momento della selezione, sono all'abc e ogni vostro suggerimento è gradito.
1) PROPORZIONE galli/galline: ho 6 galline e 7 galli nati e vissuti insieme, con ampio ricovero per la notte e pascolo libero di giorno. Vorrei continuare a tenerli tutti insieme e pensavo di tenere tutte le galline e 2 o 3 galli, la proporzione sarebbe quindi 1 gallo ogni 3, 1 gallo ogni 2 galline. So che sono entrambe eccessive essendo il minimo 6 galline/gallo ma ho ipotizzato che ampi spazi e libertà possano mitigare i problemi di convivenza
2) ETA' per la macellazione: ho letto sul sito di un ristorante di Rimini (
http://www.osteriadagianola.it/pollo.html ) che serve polli romagnoli macellati a 4/5 mesi, i miei sono nati a fine maggio quindi hanno 5 mesi e mezzo.
3) COLORI: le 6 galline sono tutte "marroni", invece i galli si dividono tra bianconeri e marroni. Ha senso tenere galli di entrambe le colorazioni? Voglio dire, c'è la possibilità che una gallina marrone fecondata da gallo bianconero dia un pulcino bianconero? Diversamente i 2 galli bianconeri sarebbero i primi candidati al congelatore
4) CARATTERI vari: nella scelta dei galli da macellare pensavo di considerare soprattutto la stazza (eliminando a parità di altre caratteristiche quelli cresciuti meno) e la cresta (rosso vivo e carnosa da preferire a creste più striminzite e/o scolorite)
Oltre purtroppo non riesco ad andare (portamento, "fantasia" delle piume..) nè ho elementi per valutarne la precocità sessuale in termini di accoppiamento visto che ho assistito ad alcuni tentativi sulla chioccia senza però identificare il gallo
Allego però alcune foto, la mia idea al momento sarebbe quella di mantenere 3 galli: 1 dei due bianconeri, 1 dei due marroni scuro, 1 marrone chiaro ma ogni consiglio è gradito, rimango a disposizione per ulteriori informazioni o fotografie