Rieccomi qua, dopo poco più di due anni vi vorrei mostrare di nuovo le mie Romagnole
Negli ultimi mesi mi sono appassionato molto alla selezione e ho deciso di voler ottenere bei soggetti, fin'ora si è trattato solo di teoria ma con l'anno nuovo ho iniziato a praticare i consigli che mi sono stati dati da persone e amici competenti e che ho letto qui sul forum !! La strada sarà molto lunga però non importa, tanto la soddisfazione c'è anche, e soprattutto, quando si hanno degli scartini che poi finiscono in padella e non hanno niente a che fare con i polli bombardati da capannone
Tutti i polli vivono assieme in un recinto chiuso e quasi tutti i giorni (alternando col cane che sennò le fa fuori) sono libere di pascolare in quasi due ettari di terreno attorno a casa, la mia situazione attuale è questa :
-Gruppetto "storico" di 3 galline e un gallo di 4 anni e mezzo.
-Una decina di gallinelle di 7 mesi con gallo, finiti per caso nelle mie mani, da pulcini, per aver aiutato nell'allestimento di una fiera
-Una decina di gallinelle e galletti di 4 e 5 mesi figli del gruppetto storico.
Ho diverse colorazioni ma la mia preferita resta la Fioccata Argento e la grigia (Moschettata grigia??).
Pensavo di tenere il gallo di 7 mesi assieme al mio gallo storico, che ha evidenti problemi al portamento della coda, ma la coda del nuovo gallo non mi convince affatto, come potrete vedere dalle foto ha la coda a "tacchino" (c'è un termine esatto?), invece di essere stretta e arcuata è aperta e abbastanza dritta.
Per questo motivo penso che farò cambio con un bellissimo figlio del mio gallo storico, che da un annetto ho "parcheggiato" a casa di mio nonno assieme a due Romagnole
Tenendo il nuovo galletto avrei cambiato un po' il sangue però non mi ispira più di tanto come riproduttore ... accetto ogni vostro consiglio !!
Adesso metto un po' di foto sennò vi addormentate
(l'unica intrusa è una nanetta simil mugellese!!)
Il gallo storico, Fioccato Argento, potete notare la coda troppo bassa:
Il gallo "tacchino" di 7 mesi, Fioccato Argento ma da pulcino si notavano bene le penne nere in testa quindi secondo me è testa di moro:
Galline storiche a dx e a sx e gallina 7 mesi al centro:
Gallina storica:
Gallina storica, la più intelligente di tutte anche se bruttina:
Gruppo misto:
Galli a confronto:
Gallinella 7 mesi Moschettata Argento testa di moro:
A confronto per cresta e torace con Fioccata Argento della stessa età:
Moschettata Limone:
Moschettata Limone testa di moro:
Gallinella "nera con qualche penna bianca" (??):
E per finire i pollastri di 4 e 5 mesi dove si salva forse qualche gallina mentre i galletti sicuramente, a causa del portamento e delle zampe gialle di alcuni, finiranno in padella:
Domani incuberò 24 uova che ho cercato di selezionare per grandezza e colore candido, nella selezione di quest'anno cercherò di aggiustare fondamentalmente il problema del portamento della coda di galletti e galline ed eliminerò sempre e comunque i zampe gialle.
A breve metterò qualche foto anche del nuovo gallo che scambierò con mio nonno, pure lui un Fioccato Argento ma dal portamento migliore
Spero di non avervi annoiato e spero mi vogliate accompagnare e dare consigli durante la mia piccola avventura di selezione
P.S Se ho detto castronerie sulle colorazioni correggetemi pure..
Ciaoooo