Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 13:23

Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo
La Razza Romagnola 
Autore Messaggio

Rieccomi qua, dopo poco più di due anni vi vorrei mostrare di nuovo le mie Romagnole :) Negli ultimi mesi mi sono appassionato molto alla selezione e ho deciso di voler ottenere bei soggetti, fin'ora si è trattato solo di teoria ma con l'anno nuovo ho iniziato a praticare i consigli che mi sono stati dati da persone e amici competenti e che ho letto qui sul forum !! La strada sarà molto lunga però non importa, tanto la soddisfazione c'è anche, e soprattutto, quando si hanno degli scartini che poi finiscono in padella e non hanno niente a che fare con i polli bombardati da capannone :D

Tutti i polli vivono assieme in un recinto chiuso e quasi tutti i giorni (alternando col cane che sennò le fa fuori) sono libere di pascolare in quasi due ettari di terreno attorno a casa, la mia situazione attuale è questa :

-Gruppetto "storico" di 3 galline e un gallo di 4 anni e mezzo.
-Una decina di gallinelle di 7 mesi con gallo, finiti per caso nelle mie mani, da pulcini, per aver aiutato nell'allestimento di una fiera :)
-Una decina di gallinelle e galletti di 4 e 5 mesi figli del gruppetto storico.

Ho diverse colorazioni ma la mia preferita resta la Fioccata Argento e la grigia (Moschettata grigia??).

Pensavo di tenere il gallo di 7 mesi assieme al mio gallo storico, che ha evidenti problemi al portamento della coda, ma la coda del nuovo gallo non mi convince affatto, come potrete vedere dalle foto ha la coda a "tacchino" (c'è un termine esatto?), invece di essere stretta e arcuata è aperta e abbastanza dritta.

Per questo motivo penso che farò cambio con un bellissimo figlio del mio gallo storico, che da un annetto ho "parcheggiato" a casa di mio nonno assieme a due Romagnole :)
Tenendo il nuovo galletto avrei cambiato un po' il sangue però non mi ispira più di tanto come riproduttore ... accetto ogni vostro consiglio !!

Adesso metto un po' di foto sennò vi addormentate :P (l'unica intrusa è una nanetta simil mugellese!!)

Il gallo storico, Fioccato Argento, potete notare la coda troppo bassa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il gallo "tacchino" di 7 mesi, Fioccato Argento ma da pulcino si notavano bene le penne nere in testa quindi secondo me è testa di moro:

Immagine

Immagine

Immagine

Galline storiche a dx e a sx e gallina 7 mesi al centro:

Immagine

Gallina storica:

Immagine

Gallina storica, la più intelligente di tutte anche se bruttina:

Immagine

Immagine

Immagine

Gruppo misto:

Immagine

Galli a confronto:

Immagine

Gallinella 7 mesi Moschettata Argento testa di moro:

Immagine

Immagine

A confronto per cresta e torace con Fioccata Argento della stessa età:

Immagine

Moschettata Limone:

Immagine

Immagine

Moschettata Limone testa di moro:

Immagine

Gallinella "nera con qualche penna bianca" (??):

Immagine

Immagine

E per finire i pollastri di 4 e 5 mesi dove si salva forse qualche gallina mentre i galletti sicuramente, a causa del portamento e delle zampe gialle di alcuni, finiranno in padella:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domani incuberò 24 uova che ho cercato di selezionare per grandezza e colore candido, nella selezione di quest'anno cercherò di aggiustare fondamentalmente il problema del portamento della coda di galletti e galline ed eliminerò sempre e comunque i zampe gialle.
A breve metterò qualche foto anche del nuovo gallo che scambierò con mio nonno, pure lui un Fioccato Argento ma dal portamento migliore :)

Spero di non avervi annoiato e spero mi vogliate accompagnare e dare consigli durante la mia piccola avventura di selezione :)

P.S Se ho detto castronerie sulle colorazioni correggetemi pure..

Ciaoooo

15/03/2014, 22:21
Profilo

Formazione: diploma itc
...e comunque, grazie anche a questa discussione, qualche capo di Romagnola (bello o brutto che sia... :roll:) lo allevo con soddisfazione...un fare per piacere personale, insomma.... :)

15/03/2014, 23:48
Profilo WWW

.

Allegati:
27-02 015.jpg
27-02 015.jpg [ 304.19 KiB | Osservato 1255 volte ]
27-02 019.jpg
27-02 019.jpg [ 224.63 KiB | Osservato 1255 volte ]
27-02 020.jpg
27-02 020.jpg [ 281.73 KiB | Osservato 1255 volte ]
15/03/2014, 23:55
Profilo WWW

.

Allegati:
27-02 018.jpg
27-02 018.jpg [ 276.19 KiB | Osservato 1253 volte ]
15/03/2014, 23:58
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Hai dei buoni soggetti sia come tipologia che come colorazione. Il giovane gallo porta la coda piuttosto aperta ma non è un difetto se è ben simmetrica ed in asse col corpo. Il termine moschettato argento è corretto.

Nella foto di gruppo sul cortile la femmina all'estrema destra non è di razza Romagnola, Confermi?

Immagine

16/03/2014, 10:55
Profilo

alessiozanon ha scritto:

Nella foto di gruppo sul cortile la femmina all'estrema destra non è di razza Romagnola, Confermi?

Confermo ;) E' una nanetta con sangue mugellese ! Fa le uova rosate quindi non c'è pericolo di "contaminazione" !

16/03/2014, 15:27
Profilo

Non sono proprio un esperto, ma il gallo di razza Romagnola non deve avere la cresta dritta??????

Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

17/03/2014, 14:32
Profilo

mi sono innamorata dei Romagnoli fioccato argento. vorrei avere un giardino grandissimo ed allevarne a branchi :lol: :lol: :lol:
xEugenio91 non conosco lo standard di razza, ma i tuoi sono animali molto belli e tenuti benissimo.

17/03/2014, 16:04
Profilo

Passio ha scritto:
Non sono proprio un esperto, ma il gallo di razza Romagnola non deve avere la cresta dritta??????

Saluti.

Si !

ZiaRina ha scritto:
mi sono innamorata dei Romagnoli fioccato argento. vorrei avere un giardino grandissimo ed allevarne a branchi :lol: :lol: :lol:
xEugenio91 non conosco lo standard di razza, ma i tuoi sono animali molto belli e tenuti benissimo.

Grazie !!

Stesso effetto che hanno avuto su di me i Fioccati argento !! All'inizio pensavo di tenere solo quelli ma poi ho capito che era giusto mantenere varietà di livrea all'interno del gruppo, visto che è proprio la caratteristica fondamentale della Romagnola. Non nego però che è la mia preferita la Fioccata argento :D

17/03/2014, 21:29
Profilo

Ma scusate una cosa, ma in qualche photo vedo che la cresta dei soggetti maschi non è proprio dritta, è un difetto?
È per capire.
Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

17/03/2014, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo