Scusateci se sono troppo zelante ma vorrei fare proprio una bella selezione quest'anno.. Non per la mia vanagloria come molti possono pensare leggendo con quanta enfasi mi adopero nel progetto, ma per dare un valido aiuto all'affermazione di questa splendida razza che tanto fa parlare di se.
Molti litigi incomprensioni e battibecchi fanno l'onore dell'oggetto della discussione. In questo senso non penso che ci siano grossi gruppi sú quanto stanno a cuore ed infervorano le nostre Romagnole. Io ripeto a chiunque legga questo post.
LA RAZZA ROMAGNOLA È SENZA RAGIONEVOLE DUBBIO DA INSERIRE INSIEME ALLA ANCONA ED ALLA VALDARNO NEL TERZETTO CHE SEGUE L'incontrastabile Livorno in tema di produzione e qualità come ovaiola
P.s.: c'è d notare una cosA campanilistica peró: Un pollo a guscio bianco minimo di 55 grammi che sembra di zucchero da quanto è spesso e poroso non invidia nessun 'altra caratteristica a nessun'altra ovaiola in circolazione. P.p.s. A me le galline di un anno mi hanno staccato la produzione di ova per 45-50 gg e le novelle hanno cominciato a deporre a7-8 mesi.
Penso chiunque si possa accontentare se cerca ova tutti i gg. infatti bastano 15 romagnole con una gallo per averle fertili, tante e per tutti gli usi.
Ottima l'elasticitá della pasta sfoglia fatta con le sopracitate uova.
Un'ultima richiesta agli esperti: Quanto deve pesare massimo per non uscire dallo standard un uovo?.. Queste domande sui pesi lesto facendo per fare una selezione anche sul peso delle uova incubando solo quelle che rientrano nei parametri
Fulco ha scritto: Penso chiunque si possa accontentare se cerca ova tutti i gg. infatti bastano 15 romagnole con una gallo per averle fertili, tante e per tutti gli usi.
Per chi non fosse convinto della fertilità di questa razza
ho avuto le prime due schiuse quest'anno e sú 75 uova incubate, dopo la prima speratura ne ho tolte 4 dalla prima e 8 dLla seconda, quindi alla prima schiusa mi sono nate 68/71 e la seconda 63/68 onore ai galli )
Tolte le Livorno commerciali, non so fino a che punto in fatto di deposizione una Siciliana possa provare invidia per Ancona e Livorno "raffinate"; per le Valdarno, non allevandole, non mi pronuncio.
peppe66 ha scritto:Tolte le Livorno commerciali, non so fino a che punto in fatto di deposizione una Siciliana possa provare invidia per Ancona e Livorno "raffinate"; per le Valdarno, non allevandole, non mi pronuncio.
Chiedo venia Peppe mi ero scordato di una delle più eccellenti ovaiole della nostra penisola?rectius, dell'isola della nostra penisola