Con questi soggetti ci sarà molto da lavorare ma vi stimo molto per il coraggio e per l'amore che vorrete mettere al servizio del recupero di questa razza meravigliosa.
Io quest'anno ho fatto una selezione spaventosa. Di 250 pulcini fatti ho tenuto 2 galli( uno per colore) e 7 galline ( 3 bianche 3 nere e una blu) Li ho messi tutti insieme in un casotto 4*4 e vediamo che cosa viene fuori. I galli non si picchieranno o almeno credo visto che hanno 10 mesi e sono nati e cresciuti insieme, dall'incubatrice alla schiusa, dall'asciugateice alla camera calda, dalla gabbia alla messa a tera fino alla separazione in selezione.
Presto foto. Scusate se le prometto da tanto, ma questo per il pollaio è un momento pazzesco.
29/02/2012, 17:40
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
...con gli esemplari che hanno dovrebbero riuscire in due generazioni (con un po' di fortuna anche forse già alla prima) a ricostituire tutti i principali caratteri distintivi di razza - ciuffo, orecchioni bianchi, cresta a cornetti, ecc... poi ovviamente ci sarà da lavorare su forma, dimensioni, ed altro, ma vista la qualità media delle polverara viste in giro avranno già qualcosa di più per le mani...
intanto vi aggiungo una videointervista di una ventina di minuti fatta a Bruno Rossetto, allevatore padovano che ha conservato un ceppo di Polverara dal 1954 ad oggi e le cui galline sono alla base di tutte le polverara oggi esistenti. oltre che di polverara si parla anche di altre razze padovane e delle usanze un tempo seguite per la getsione della cova e dei pulcini. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
04/03/2012, 14:38
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ps i primi pulcini di quest'anno sono nati da una settimana. adesso voglio aspettare per esserne sicuro, ma un paio di esemplari sembrerebbero essere due femminucce di colorazione sparviero, colorazione su cui ho iniziato a lavorare l'anno scorso! in pratica non si tratta di polverara pure ma di incroci f2 ottenuti da una femmina nera ed un f1 polverarax gallina locale sparviero. le prime nate mostrrebbero un piumino attinente alla colorazione sparviero, con però cresta a cornetti ma barba per ora poco visibile. aspettiamo maggiori conferme con la crescita, appena escono le penne delle ali ne sapremo di più. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
per la serie...INVASIONI BARBARICHE PRESSO IL POLLAIO
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
andrea è 1 splendida intervista,1 vero frammento di storia,molto curioso anche il rapporto luna\schiuse e la questione di non metter ad incubare di venerdi; ma i suoi tacchini lilla che si vedono in video sono ancora in vita?se non mi sbaglio lessi che li ottenne dall'incrocio tra due suoi ceppi di tacchini, uno a livrea bianca ed un altro a livrea nera.