Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: La razza Polverara

30/03/2012, 19:56

andrea ho altre domande :D : sono ammessi diverse tonalità di verde nei tarsi a seconda del piumaggio?tarsi oliva verde giallastro come compare nelle livornesi da scartare è presente?se si in quale colorazione?complimenti per le tue ricerche,segno indiscutibile della tua passione tradizione avicola delle tue parti,da me solo qualcuno ricorda la storza..

Re: La razza Polverara

11/05/2012, 21:43

la mia gallina di polverara sta covando da 12 giorni....speriamo bene :D :D

Re: La razza Polverara

25/05/2012, 23:52

perchè non mettetele delle foto?

Re: La razza Polverara

29/05/2012, 15:45

ciao, qualche foto delle mie polverara le metto io... quest'anno le nascite sono state passabili, con degli animali che si stanno sviluppando abbastanza bene. via con la carrellata.

Immagine

giovane femmina nata a settembre. Una delle creste migliori che io abbia ottenuto, ma ciuffo non bello e taglia piccola. orecchioni passabili, con qualche traccia di rosso. poiché è l'unica femmina della sua linea di sangue, la tengo.

Immagine

il fratello della femmina vista sopra. piccolino, ciuffo non molto bello, cresta a cornetti irregolare ma molto sviluppata, orecchioni con troppo rosso... però tengo anche lui, per ora.

Immagine

giovane gallo di un paio di mesi. pochissimo ciuffo, cresta a cornetti sviluppata, pelle gialla e tarsi oliva. taglia discreta.

Immagine

presunto giovane gallo di un paio di mesi, bella taglia, ben sviluppato, ciuffo un po' troppo abbondante, cresta ben formata ma irregolare.

Immagine

femmina di circa due mesi, cresta quasi assente, ciuffo un po' troppo abbondante e scomposto. in generale un esemplare accettabile.

Immagine

femmina di circa due mesi, ciuffo "MASCAGNATO" all'indietro e troppo abbondante, cresta poco visibile. taglia in compenso buona.

Immagine

pulcini di boffa e polverara di tre settimane, con tacchina balia. promettono molto bene, crescono e i piccoli polverara sembrano decisamente carini.

Immagine
Immagine

Chioccia nana con 8 figlioli e 4 incroci di polverara di ennesima generazione di circa 3 settimane. i pulcini bianchi hanno circa il 65% di sangue polverara nelle vene, e due mostrano già la cresta a cornetti evidente (vedi frecce rosse). crescono benissimo.

Immagine
Immagine

per finire, pulcini di Polverara, Boffa e incroci di una settimana con gallina boffa balia. Una soddisfazione, sono bellissimi e crescono che è uno spettacolo. Non vedo l'ora di vederli grandi.

ciao!

Re: La razza Polverara

29/05/2012, 21:15

complimenti Andrea, anche per l'obiettività con la quale valuti il tuo lavoro. Non è da tutti e come dico ogni tanto... Andrea Mangoni docet! :mrgreen:

Re: La razza Polverara

30/05/2012, 18:18

questo è il mio gallo...Attila :lol: che ne pensi Andrea??
Allegati
polverara 2.jpg

Re: La razza Polverara

30/05/2012, 20:19

@ Susanna: troppo buona! In verità cerco solo di usare con le mie bestiacce lo stesso metro che userei per gli animali degli altri. Trovo inutile dire "il mio è il più bello", solo una mera ostentazione.

@Alerik: ti ho risposto nell'altro topic!

Re: La razza Polverara

24/06/2012, 21:57

ecco qualche altra foto dei polverara!

il galletto bianco sta crescendo, è un capo puro di ceppo rossetto, a pelle gialla e tarsi oliva. peccato per gli orecchioni che sono soffusi di rosso e non candidi, e per l'accenno di bargiglio. Mi piace comunque sempre di più.

Immagine
Immagine

il galletto nero ha il ciuffo e la coda mangiucchiati dai polli più grandi, orecchioni veramente belli, cresta visibilissima. La taglia è decente. circa 75% sangue polverara.

Immagine
Immagine

nelle prossime foto giovani polverara insieme a particolari incroci con cui sto cercando di ricostituire una tipologia di polli simile all'antica razza capparola, gallina a colorazione sparviero diffusa un tempo in veneto. ho trovato un paio di femmine nel vicentino, accoppiate con un polverara mi hanno dato un bel gallo e dall'accoppiamento con quest'ultimo sono nati questi due capi. lo scopo sarebbe quello di ottenere una razza di polli a colorazione sparviero, pelle gialla, cresta semplice, niente barba e favoriti, orecchioni bianchi o quasi bianchi, peso attorno ai 3-3,5 kg.

Immagine
Immagine
Immagine

...foto di gruppo...

Immagine

e per finire due giovani polverara nere un po' più giovani, che stanno crescendo abbastanza bene.

Immagine

ciao!!

Re: La razza Polverara

02/07/2012, 7:10

ciao, aggiungo qualche foto degli esemplari di polverara, boffa e incroci nati il 5 e il 18 maggio.

foto di gruppo dei nati il 5, polverara, boffa e incroci.

Immagine

femminuccia (probabile) nata il 5 maggio, mi piace tanto anche se ha il ciuffo piccolino, la cresta a cornetti non è visibile in foto ma ben presente.

Immagine
Immagine
Immagine

galletto, forse il migliore della sua linea di sangue. orecchioni promettenti, cresta a cornetti non perfetta ma ben sviluppata, testa massiccia e "mefistofelica". peccato per il ciuffo.

Immagine
Immagine

i nati il 18 stanno crescendo abbastanza bene, qui in foto sono con la balia di Boffa che li sta crescendo. il flash e l'effetto grandangolo li hanno fatti ammassare da un lato della gabbia, assicuro che stanno più larghi in realtà! la gabbia è 120x50x50 cm.

Immagine

Ah, dimenticavo, da ultimo la foto di una chioccia ibrida polverara-jersey giant, sta covando un po' di uova miste. ciao!
Allegati
pol19.jpg
chioccia ibrida

Re: La razza Polverara

31/08/2012, 12:58

Sono bellissime le tue galline Andrea? Le vendi anche?
Rispondi al messaggio