Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 13:51

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La razza Polverara 
Autore Messaggio

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao e grazie!

Ale, hai un'ottima memoria. i tacchini azzurri di Rossetto vengono da un incrocio tra un tacchino nero di ascendenza sconosciuta e una tacchinella bianca dei colli euganei. il colore è molto meno rossastro di quelli di Mazza, è un azzurro grigio con poche macchie nere e margini bianchi delle penne di coda e fine dorso. un tempo erano tutti azzurri, senza zone rossastre sulla coda, poi è intervenuto un incrocio con un bourbon ed il risultato è stato questo. ecco un maschio in ruota:

Immagine

Discorso Polverara: il problema è che lo standard attuale non ha tenuto conto delle leggi della genetica, e chiede due cose antitetiche: pelle bianca e tarsi verde ardesia. in verità le attuali polverara bianche hanno pelle bianca e quindi tarsi grigio scuro, in quanto il colore verde dei tarsi è legato alla colorazione gialla della pelle. In molti ceppi di Polverara emergono ancora esemplari con pelle giallo pallidissimo e tarsi verde oliva.

quale delle due versioni sarebbe più adatta per la razza? A mio avviso quella a tarsi verdi e pelle gialla. oltre alle testimonianze storiche fino agli 40 del 900 in questo senso, c'è una questione culturale: in Veneto erano apprezzati gli animali apelle gialla, e quelli a tarsi verdi erano considerati i migliori per la produzione di uova. vorrei produrre una documentazione storica accurata in sede FIAV per sapere cosa ne pensano.

07/03/2012, 9:42
Profilo WWW

...dimenticavo: di questi tacchini resiste un minuscolo gruppo di esemplari. Io ho una femmina di un paio d'anni, il tipo che me l'ha ceduta ha la coppia che si vede nel video e un'altra femmina, e un'altra femmina ancora la possiede un mio conoscente. diciamo che se non proprio del tutto estinti poco ci manca che lo siano.

07/03/2012, 13:19
Profilo WWW

Formazione: naturalista
allora andrea pensaci tu! non farli estinguere sono bellissimi :D

07/03/2012, 20:35
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
andrea 1 curiosità:nel video B.R. afferma le zampe delle sue prime polverare erano grige e non verdi giusto?come le leggi della genetica comandano no?allora xche ci si incapponisce a voler tarsi verdi???immagino che non sia la sola testimonianza storica che lo afferma in quanto come dici tu pelle bianca = tarsi grigi
curiosa anche l'affermazione delle boffe a cresta doppia
per i tacchini cerchiamo di non farli sparire, anche se non sono 1 razza italiana con standard,fanno parte della nostra storia avicola e sarebbe 1 crimine vederli sparire,meglio il recupero la tutela,la conservazione delle nostre razze antiche piuttosto che la creazione di nuove razze

08/03/2012, 22:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Nessun estimatore di Polverara :shock: :? ;) :o
polli-f58/qual-e-la-razza-di-polli-piu-amata-del-forum-di-agraria-org-t34764-60.html

Immagine

10/03/2012, 21:44
Profilo

a parer mio sono pochissimi gli allevatori e quindi il sondaggio è sicuramente falzato visto che "stranamente" stanno vincendo le due razze più chiacchierate del forum e non quelle realemnte più interessanti dal punto di vista genetico e di biodiversità

11/03/2012, 21:34
Profilo

Vorrei fae una domandasi polveraristi:
- chi é interessato a fare cambio di Galli per un po' di rinsanguo?

16/03/2012, 12:56
Profilo

Sopratutto mazza e Andrea perchè non si guarda di aggiornarlo un po' che mi sembra debba essere rivisto in qualche punto.
Anche il gallo non è proprio un portento che possa tipizzare la razza.
Meraviglioso è il blu di Mazza come morfologia.
Sempre a mio parere

22/03/2012, 11:45
Profilo

Ho scoperto che il mio ceppo con cui ho cominciato 4 anni fa la selezione veniva da quella di Ongaretto.

27/03/2012, 16:33
Profilo

@Ale: punto che è poco chiaro, in effetti, quello che sottolinei. A me Bruno aeva detto che le prime che aveva avuto avevano le gambe verdi, ho l'impressione che nel video si riferisca alla varietà bianca, di cui ha sempre faticato ad ottenere capi con zampe oliva, problema che invece con la nera non ha mai avuto.
Mi viene da aggiungere un'altra cosa. Le vecchie, gloriose razze italiane non vivono solo sulle pagine degli standard, ma nel territorio da cui provengono e nella memoria collettiva degli abitanti di quel territorio. Nel padovano da secoli si vanta la migliore fetazione delle galline a gambe oliva. Ma a parte questo, devi tener conto che la polverara è stata leggenda per secoli. ci sono ancora oggi contadini di 60-70-80 anni che alla domanda "qual'è la gallina padovana?" loro ti rispondono fieri che la vera Padovana è la Polverara, e che le altre sono arrivate da chissà dove. Non importa che loro non ne abbiano magari mai vista una: questa è per loro una di quelle realtà di fatto che non si pone in discussione. c'è gente che mi raccontava che la loro nonna gli raccontava che la loro madre si vantava di aver avuto in gioventù un gallo di pura "S-ciatta" nel proprio pollaio. La Polverara non era una gallina, era un mito. E nessuno la chiamava Polverara... ma Padovana. Allo stesso modo ne venivano tramandate e "si sapevano" quelle che erano le sue caratteristiche. Niente di più facile che per Bruno questa fosse la fonte del proprio desiderio. curiosa anche la questione della cresta doppia, non mi ha spiegato cosa intendesse, ma sono due punti su cui tornerò con lui in futuro.

@Fulco: Se viene da lì, il tuo è un ceppo con delle ottime potenzialità, in quanto è uno dei migliori in circolazione.
le tre domande invece sono poco chiare: cosa intendi?
-Sopratutto mazza e Andrea perchè non si guarda di aggiornarlo un po' che mi sembra debba essere rivisto in qualche punto.
Ti riferisci allo standard di razza? è una cosa che va calibrata e discussa tra parecchi allevatori e alla luce di tutte le fonti storiche, genetiche, iconografiche possibili. ci si può lavorare.
-Anche il gallo non è proprio un portento che possa tipizzare la razza.
Ti riferisci al mio gallo bianco? Non ho la pretesa che lo sia. Ho la pretesa però di conoscerne il genotipo oltre che il fenotipo, ed ho testato con mano le qualità che può potenzialmente passare alla prole, qualità come alte percentuali di bianco nell'orecchione, ciuffi diritti in avanti e di forma contenuta, mole dignitosa, presenza di cresta a cornetti (più o meno bella) in buona parte dei discendenti. Io non ho come obiettivo primario quello di avere animali perfettamente in standard nel giro di pochi anni, ma di mantenere vitale e forte il più a lungo possibile QUESTO ceppo, che rappresenta una chicca di biodiversità nella già complessa razza della polverara.
-Meraviglioso è il blu di Mazza come morfologia.
Verissimo, il gallo Polverara blu di mazza è davvero molto bello.
Questione scambio galli: io cederò a chi li vorrà i miei galli di scarto così come eventuali incroci f1-f2-f3 che non userò più. Ma visto che ho già problemi a gestire le linee parentali delle Boffe e 3 linee di sangue femminili nelle Polverara (più la linea ibrida su cui lavoro per sostituzione e quella della Polverara sparviero), non posso permettermi di inserire altri galli. Nemmeno volendolo! Subirei ripercussioni da più di qualcuno. per cui io a livello di "scambio sangue" passo la mano. La mia intenzione è quella di lavorare in linebreeding per i prossimi 6-7 anni almeno. poi si vedrà, sarà come vuole il Signore.
un paio di foto dei nati della scorsa estate, una pollastra ibrida con il 58% di sangue Polverara e peso 2,72Kg, e un galletto che non sarebbe male se non fosse per gli orecchioni con molto rosso... la barba l'ha persa perché la sorella glie l'ha strappata di notte. ciao!

Allegati:
Commento file: Pollastra ibrida di Polverara
marzo8.jpg
marzo8.jpg [ 351.9 KiB | Osservato 1493 volte ]
Commento file: Galletto
marzo10.jpg
marzo10.jpg [ 298.64 KiB | Osservato 1492 volte ]
marzo 9.jpg
marzo 9.jpg [ 252.18 KiB | Osservato 1492 volte ]

28/03/2012, 22:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo