Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:47

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
La Padovana Pesante in Lombardia??? 
Autore Messaggio

I miei nonni nel raccontarmi dei polli che eran diffusi prima della guerra nella Bassa milanese mi ha parlato di alcuni grossi polli grigi con un po' di penne sui tarsi perciò ho pensato alla Malines, ma poi mi han parlato poi di polli ancora più grossi chiamati Padovani ed io ho pensato che di sicuro non è la padovana dal ciuffo ma può essere che all'epoca in Lombardia fosse diffusa la padovana pesante???

30/12/2013, 17:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

La Pesante Padovana NON aveva tarsi con penne, quindi è da escludere .
Diverso il discorso se parli di Padovana Gigante, tuttavia il colore grigio inteso come barrato non era diffuso. Vi erano dei soggetti neri brizzolati di bianco .

Se identifichi meglio gli anni a cui si riferiscono i tuoi nonni possiamo capire meglio .

Immagine

30/12/2013, 18:19
Profilo

Grazie Dott. Zanon ma mi sa che mi son spiegato male loro mi han parlato di due tipologie diverse di polli cioè l'una mediopesante grigia barrata (hanno usato non proprio questo termine ma uno dialettale affine) con tarsi un po' calzati allora io ho pensato ad una razza come la Malines sapendo che era una razza un tempo diffusa in italia come riferito da alcuni autori.
Poi mi han parlato anche di un'altro tipo di pollo ancora più grande che chiamavo padovano ed era richiesto soprattutto per i galli e i capponi nei ristoranti di Milano prima della guerra sul piumaggio non erano stati precisi quando ne abbiam parlato. Comunque appena ho l'occasione lo chiedo e lo specifico qui per dare maggiori indizi ma mi è venuto spontaneo pensare che fosse la pesante perché il Mazon nella sua monografia dice che si era cercato di diffonderla in tutta Italia, anch'io aveva pensato anche alla gigante ma avevo letto nel libro del Mazon che il pollaio provinciale di padova non se ne occupo e soprattutto da altre fonti (che purtroppo ora non ricordo) che già nella prima metà del 900' era scarsamente diffusa la gigante.. è per questo che avevo pensato ala pesante

30/12/2013, 20:08
Profilo

Ecco mi son informato un po' meglio da un mio prozio (ha 88 anni) e mi ha detto che eran di un colore tendente al biondo (più chiaro del rosso) tenendo conto che ha una vaga conoscenza della terminologia tecnica penso che si riferisce al colore frumento quindi potrebbero essere state padovane pesanti giusto Dott. Zanon?

01/01/2014, 23:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Si in questo caso si.

Immagine

03/01/2014, 2:43
Profilo

Grazie Dott. Zanon :)

03/01/2014, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]