Bel problema: la covata è stata direi eccellente, su 13 uova se ne sono schiuse 11, ma ci sono 4 pulcini molto scuri (praticamente neri) che la chioccia rifiuta. Appena escono per muoversi e mangiare, la madre li becca con cattiveria. Ora li ho isolati, ma mi piange il cuore. Avete consigli?
Purtroppo quando una gallina rifiuta i pulcini non c'è molto da fare... Devi allevarli tu sotto la lampada! Ho una chioccia Amrock che è rinsavita alla terza covata. Schiudeva le uova ma beccava i pulcini appena nati. Ne ho salvati molti ma ne ha uccisi 2. Ora, alla terza covata, ha schiuso 2 pulcinetti ibridelli barrati e li tiene benissimo.
Hai l' unica gallina al Mondo che fa distinzioni di colore dei pulcini Eh....se fa così devi allevarli separatamente. Ma sono pulcini suoi o sono stati aggiunti dopo o sono nati più tardi??
JFLori ha scritto:Hai l' unica gallina al Mondo che fa distinzioni di colore dei pulcini
non credo, è una cosa che ho sentito racocntare diverse volte, di questo rifiuto di pulcini di colore diverso, di solito scuri. a me le due volte che sono nati i calimerini (la femmina è tuttora viva e vegeta e gran chioccia!) è andato tutto bene, però ripeto talvolta le chiocce li rifiutano .