Switch to full style
Rispondi al messaggio

Istinto alla cova nella Livorno

05/03/2014, 21:57

Ciao a tutti :)
Premetto che alcuni potrebbero storcere il naso a questa domanda, ma la pongo lo stesso...
Ecco, sin da piccolo ho sempre avuto un debole per le galline che covano, quando una non covava per me era quasi una delusione. Adesso mi sto cimentando nell'allevamento della razza Livorno, ho già recuperato i Neri, ho una gallina intermedia Livorno/Italiener Barrata con la quale cercherò di selezionare anche, appunto, la Barrata, a giorni mi arriveranno uova di Collo oro, Bianca e Grigio perla collo arancio... Insomma, prenderò un bel po' di colorazioni.
Iniziando con questa razza mi chiedo perché non ne possa selezionare una varietà che covi, o perché poi venga considerata 'impura'.
Cos'ha a che vedere un istinto con le caratteristiche fisiche che determinano se un animale è di razza o no?
Perché non posso avere una gallina che ha tutti i caratteri di razza, senza poterla chiamare Livorno solo perché cova?

Grazie.

Re: Istinto alla cova nella Livorno

05/03/2014, 22:08

ciao,la razza livorno è stata selezionata come razza ovaiola.se tu crei un ceppo con forte istinto alla cova viene meno la finalità per cui la razza è stata creata e selezionata faticosamente...in pratica otterresti degli animali prettamente ornamentali nè da carne nè da uova.questo per lo meno è il mio parere,poi ognuno logicamente può pensarla diversamente.

Re: Istinto alla cova nella Livorno

05/03/2014, 23:07

Sì, ecco, ma non capisco, dopo la gallina che cova non viene considerata di razza?
Volevo raccogliere i pareri un po' di tutti per poi farmi un'idea.
Grazie :)

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 12:04

ciao,normalmente si eliminano dalla selezione gli animali che presentano caratteri non contemplati nello standard di razza.se tu porti in mostra una livorno bella morfologicamente ,ma con attitudine alla cova,il giudice non potendolo sapere comunque ti darà un buon punteggio.ma tu saprai che le manca un requisito fondamentale per essere una buona livorno...e un po' come selezionare cani da tartufo senza olfatto...

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 12:13

conclusione:pertanto un animale che manca dei requisiti fondamentali della razza non può considerarsi di razza.
personalmente ho sussex tricolore e bresse bianche,non si sono mai acchiocciate ma se lo facessero non credo che le metterei in pentola.quando si dice predicare bene e razzolare male :lol:

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 12:18

Secondo me la questione è questa: l'attitudine della livornese, soprattutto dopo il suo sbarco in America, è quella di depositrice e come ben si sa il fatto che covi andrebbe in parte a discapito di ciò. Però il fatto di dire che una gallina che cova non sia una livornese secondo me è una cosa poco sensata cioè certo non sara una buona livornese perché non selezionata secondo l'attitudine di razza ma certamente se deriva da animali in purezza nessuno a mio parere potrebbe obiettare che sia tale poiché la razza si basa sul genotipo ed in particolare è distinguibile in modo netto solo per i caratteri qualitativi. Poi certo il ceppo che vuoi selezionare non si può definire come rientrante nella razza attuale perché le attitudini caratterizzanti escludono la cova.A meno che tu non intenda formare un ceppo diverso dallaa livornese attuale( e ciò non sarebbe del tutto criticabile poichè le galline comuni in Italia da cui deriva la livornese come citato da Licciardelli nel suo "Il libro dei volatili domestici" del 1899 erano anche buone covatrici.) Infine però per come le cose stanno adesso i tuoi soggetti non sarebbero considerati buoni soggetti della razza pur essendo a tutti gli effetti livornesi a livello genetico.

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 12:59

che covi sì o che covi nò una livorno rimane una livorno,non sei l'unico a voler riportare questa gallina a dare soggetti propensi alla cova vi sono altri utenti che lo stanno facendo,la livorno è nata come macchina da uova ma ora a parte la bianca commerciale le altre colorazioni penso che si possano considerare polli ornamentali e non più polli utilitari quindi che covino o nò penso che sia poco importante a livello di caratteristiche razziali,la pensavo diversamente prima ma ora mi sono reso conto della misera quantità di livorno nelle varie colorazioni che vengono allevate in Italia per poterla considerare ancora come razza utilitaria.

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 13:13

allora bisognere cambiare lo standard nella parte in cui dice di mantenere la non predisposizione alla cova.ma quindi ho una domanda:se io ho dei conigli giganti pezzati,seleziono solo i pochi che nascono neri e creo un ceppo nero omogeneo posso dire che ho ancora dei giganti pezzati o no?

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 14:36

No non hai più un gigante pezzato nel momento in cui esci dallo standard per questo predisposto . Si tratta di una degenerazione del ceppo.

Re: Istinto alla cova nella Livorno

06/03/2014, 14:40

Di ceppi utilitari di Livorno ne esistono sia bianchi che anche collo oro .
Un ovaiola per essere detta tale deve avere scarsa predisposizione alla cova . E' un po come selezionare la vacca frisona per fare la carne o la pecora Merinos per fare il latte.
Ci sono aspetti che si possono tollerare in una popolazione ma non certo incentivare, ricercare o selezionare volutamente .
Le galline del 1800 lasciamole dove sono. Le popolazioni attuali di Livorno poco hanno a vedere con quei ceppi se non nulla.
Rispondi al messaggio