michmeno ha scritto:
Sarebbe meglio che cibo e acqua fossero nella zona scoperta.
Mi sembra di vedere che non hai preso il coperchio della chioccia artificiale: i pulcini ci salteranno sopra e la sporcheranno tutta.
Ho visto che qualcuno la ricopre di carta di alluminio, ma non so se possa andare bene.
Non l'ho preso perché pensavo di fare dei cartoncini usa e getta (sempre con ritagli di una scatola) con 4 anse che si innestino nei 4 piedi e quindi che rimangano ben saldi a protezione della chioccia. Potrebbe andare anche l'alluminio in effetti sarebbe anche più semplice, forse però riuscirebbero facilmente a strapparlo/rimuoverlo ?
Nella zona scoperta immagino anche perché rimettere acqua e cibo di volta in volta sarebbe più scomodo. Vale come per gli adulti, meglio mangiatoie/abbeveratoi sempre pieni? Si autoregolano?
alice1976 ha scritto:
non nebulizzare le uova! Non controlli l'umidità e ti nascono tutti i pulcini con le zampe divaricate. Quando ero principiante l'ho fatto e i pulcini erano tutti storpi...
Infatti fra le soluzioni datemi da Novital (nebulizzare) e Mangoni (mezzo bicchiere d'acqua nella vasca principale) riflettendoci preferirei, qualora si rendesse necessaria, decisamente la seconda. Ho acquistato un igrometro quindi in qualche modo penso di riuscire a stabilizzare l'incubatrice al 60% di umidità relativa senza fare danni. Grazie per il consiglio.