ho incrociato maschi di livornese argento con femmine di livornese bianco e in F1 mi sono venuti fuori dei pulcini bianchi con delle macchie nere. Incrociando in seconda generazione otterrò degli argento o sempre dei pulcini 75% argento e 25% bianco?
dipende con chi lo accoppi credo.. penso che facendo F1 maschi per femmine bianche otterrai per la maggior parte bianchi perchè il bianco della livorno è dominante mentre facendo F1 femmine con gallo argento potresti avere anche degli argento.. per maggiori e sicuramente piu attendibili notizie aspetta l'intervento di allevatori di livorno e degli esperti di genetica della sezione
otterrai sia bianchi che colloargenti sia dakll incroci degli f1 che se incroci f1 coi colloargento sempre di qualita inferiore dei genitori cioè non sara propio perfetta la colorazione
incrociando fra loro due F1 di questo incrocio otterrai 1/4 bianco puro, 1/2 bianco sporco, 1/16 nero, 1/8 nero sporco e 1/16 collo argento. incrociando un F1 con un bianco otterrai 1/2 bianco e 1/2 bianco sporco. incrociando F1 con un collo argento otterrai 1/4 nero sporco, 1/4 collo argento e 1/2 bianco sporco. ricordo che queste probabilità possono variare soprattutto se i capi allevati sono pochi.
puoi ottenere dei cllo argento puri come i genitori ma le probabilità di riavere un collo argento puro in tutte le sue caratteristiche è bassissima ( se devo sparare una probabilità per darti un idea, se vuoi ottenere un collo argento accoppiando due f1 ti potrebbe uscire un buon collo argento su mille da scartare).