Ciao, spendo due parole perchè praticamente sono nati con me......Li abbiamo sempre avuti, e fino a l'anno scorso avevo anche soggetti in selezione. La tua gallina mi convince i gallo un pò meno, magari saranno le foto, e forse è giovane....lo trovo cosi un pò sproporzionato o forse i colorori sono un po sbiaditi, mààà!! non sono esperto in materia di standard ma nel pollaio.....si...
Ora che me le chiedi mi pento di non averne fatte, cmq li puoi vedere scaricando su internet , cerca : progetto cova, istituto di agraria di castelfarnco veneto, dove ho presi gli ultimi......che ora non ho più
Di fatti tutti i miei pepoi vengono dal co.va e hanno gli orecchioni bianchi. C'è da dire che sulla scheda del progetto co.va non è specificato il colore degli orecchioni se non sbaglio.
però a vedere bene dal progetto cova sì le galline sono confrontabili con le mie ma il mio maschio è proprio diverso da quello di razza fotografato, quindi non so i miei riproduttori quanto possano essere affidabili
Rispondi citando Messaggio Re: Qualcuno possiede foto di gallina pepoi ?? ciao Pavel Il valore di un soggetto Italiener parte da 20 euro per arrivare oltre ai 150 per un soggetto selezionato di qualità superiore. Certo è che per soggetti di colorazione imprecisa o di incrocio di colori il valore non supera i 10 euro. La razza Pepoì è molto difficile da reperire in purezza, comunque un soggetto discreto va dai 15 ai 30 euro .
I primi soggetti Pepoi che furono allevati a Rovigo erano di taglia minuta con orecchioni sempre rossi e colorazione variabile fra il perniciato ed il collo oro . Una sorta di colore ancestrale simile a quello del gallo selvatico. I colori dei tarsi prevalenti erano gialli ma si vedevano anche tarsi rosei o grigio piombo. In seguito si preferirono sempre i tarsi gialli. Per contro cominciarono ad apparire difetti come l'orecchione bianco e la taglia troppo grande . Addirittura si vedono creste simili alla Livorno nana. Con tutta probabilità qualche allevatore incrociò i suoi Pepoi proprio con questa razza.
Bisogna quindi cercare soggetti piccoli di mole, con orecchioni belli rossi creste erette con dentatura fine e non troppo triangolare come nella Livorno. Più il soggetto è piccolo e più è pregiato trattandosi di razza nana .
Sia nelle foto postate da Andrea che in quelle postate da Marco si vedono soggetti con gravi difetti di forma , taglia, orecchione, cresta. Si tratta di soggetti non idonei alla riproduzione. Forse la femmina postata da Andrea è l'unica in tipo.
Dando un occhio ai riproduttori si deve notare uniformità nel tono del colore e nell'aspetto generale.
Cercherò nel mio archivio foto di polli di questa razza in purezza da mostrarti . appena posso te le metto in visione OK.
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
Sono d'accordo con quando postato da CELE a riguardo dell'orecchione che deve esssere rosso. Non essendoci un riconoscimento della razza con relativo standard bisogna attenersi ai consigli delle persone più preparate e di memoria storica. E Zanon è da seguire anche quando si presenta sotto mentite spoglie