Non avendo le fonti di quanto affermato dal giornalista non posso ne affermare ne smentire peraltro visto le razze da te citate posso dire che :
Faverolles
Si tratterebbe del tipo francese e non del tipo tedesco. Manca almeno da 50 anni dall'Italia.
Cou-Cou de Malines manca da più di 60 anni in Italia, solo recentemente sembra che ne sia stato importato un gruppo nella variante "testa di tacchino" che non è sicuramente quella implicatanella formazione della razza di cui parliamo.
Australorp, odierna da mostra poco ha della originale superproduttiva razza australiana,limitandosi a produzioni in linea con altre razze.
Forse Frau Sanna in soli tre anni non sarà stato in grado di stabilizzare molti caratteri, fatto stà che il gruppo di polli ritratto nelle vecchie foto è uniforme e con caratteri ben definiti tanto da poter inequivocabilmente dire che il pollo della Val di Vara ha poco o nulla a che fare con questo.
Cambia inoltre in modo radicale l'onestà intellettuale ed il decoro con cui si è condotto questo "pasticcio" .
Cita:
Oggi con il nero della Val di Vara penso ci si trovi nelle stesse condizioni.
E' inutile cercare con sta frase di dire va tutto bene siamo stati bravi è tutto uguale . Non lascio passare un messaggio del tutto errato di onesta !!!!!Quando di onestà non si parla .
Sinceramente che un pollo ruspante sia buono lo sapevo anche prima di conoscere l'esistenza della Val di Vara .
Mi preoccuperei più dei danni delle alluvioni che di fare gli improvvisati alchimisti di razze avicole estinte.....
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.