ciao perkins, posso dirti quello che penso io... gli animali mostrati nelle foto a volte somigliano a Jersey Giant, a volte alle Australorp, a volte ad incroci... L'originaria gigante nera intanto non mi risulta fosse allevata in Val di Vara, secondo dalle foto aveva una caratteristica diversa, ovvero i tarsi rosei, che significano assenza di melanina nella cute dei tarsi e presenza di pelle bianca. la forma degli animali poi era leggermente diversa. Gli animali che si vedono nelle foto invece non hanno queste caratteristiche, e nelle poche informazioni utili reperibili on line o su carta ci sono accenni TROPPO vaghi alle origini di questa moderna selezione. Ad essere generosi credo si possa dire, vista l'assenza di notizie CHIARE sul suo programma selettivo (un mio amico aveva chiesto notizie dettagliate e gli è stato risposto che al momento non era possibile fornire informazioni dettagliate perché erano in corso i riconoscimenti ufficiali e la proprietà della documentazione era degli enti finanziatori), che ALL'APPARENZA gli animali non rispettano le caratteristiche degli esemplari fotografati negli anni '30 e che potrebbe trattarsi dell'esito di un meticciamento grossolano tra Jersey, australorp e forse qualche altro ibrido di grossa taglia. Certo sono sempre disponibile a rivedere la mia personalissima opinione di fronte a documentazione appropriata, sia fotografica che storica. sull'altra razza non mi esprimo perché ne so troppo poco, dalle foto del sito sembrano italiener bianche.
Anch'io da non superesperto mi rendo conto che le razze ventilate la Nera e la Bianca difficilmente sono razze antiche, fenotipicamente nel primo caso ci sono forti somiglianze con la Jersey giant, nel secondo con livorno bianche.
Fossero almeno somiglianti tra loro. Li è un mescolone di soggetti Autralorp , Orpington e forse qualche sparuta Jersey ( nessuna uniformità di razza se si esclude il colore nero). Si vedono in alcune foto anche soggetti con sangue di combattenti e creste a pisello. Non esiste ne mai è esitita una gallina bianca di la Spezia a quanto dice la bibliografia datata.
Buondì , io ho contattato direttamente il Dr. .... o collaboratori 1/2 sito e mi ha detto quanto :
QUESITO DI BERTO : Buonasera , esperti avicoli dicono che la razza di cui all'oggetto di oggi assomigli troppo a razze estere che al tempo della selezione del pollo a Genova neanche in Italia erano presenti , tipo Jersey Giant , o altre sempre di taglia e livree simili , potrei sapere quali le differenze di standard e le razze utilizzate per la nuova creazione?erano presenti polli sul territorio ancora che assomigliavano a tali polli o si è ripartiti da zero?
RISPOSTA ....: La documentazione storica relativa al recupero della razza è stata presentata a suo tempo in regione tanto che il prodotto è oggi riconosciuto. Informazioni le può trovare a questo link:
noi siamo ripartiti da zero.
quindi bho effettivamente sa un po' di mastrusso per dirla alla zeneise......... Slt Berto.
Berto scusa se ho oscurato i tuoi link ma Agraria.org non vuole avere nulla a che fare con mastrussi vari ne tantomeno dare visibilità ad altre iniziative e siti esterni. Per trovare info e siti citati basta consultare motori di ricerca indicando la razza di cui si parla.
Vi chiedo gentilmente di non citare espressamente persone, ditte, marchi,ecc. Ricordate che siete in un sito pubblico dove potreste essere citati a rispondere delle vostre parole legalmente (il vostro ID equivale alla vostra identità). Esprimete con precisione i concetti ma non entrate nel merito di chi e di come li ha espressi a vostra tutela RICORDATELO SEMPRE Sappiate che spesso chi viene punto sul vivo applica ritorsioni per svicolare TUTELATEVI. Un saluto Alessio
...datemi qualche giorno, forse avrò presto modo di saperne di più. concordo con il moderatore che ha fatto la modifica, io per tutelarmi eliminerei anche il nome. Ricordatevi sempre di calibrare MOLTO bene tutto quanto dite on line, finire nei guai per una parola di troppo è molto facile.
La documentazione storica relativa al recupero della razza è stata presentata a suo tempo in regione tanto che il prodotto è oggi riconosciuto. Informazioni le può trovare a questo link:
L'atlante dei prodotti tipici Regionali è un elenco volontario basato sulla buona fede, nessun controllo viene eseguito sulla veridicità di quanto affermato. In passato con analoga arroganza furono iscritti in regione Emilia Romagna prodotti fraudolenti e tuttaltro che reali , per poi cercare di esercitare pressioni per finanziamenti/ aiuti. In quel caso tutto cadde ed i pollivendoli ben presto cambiarono rotta alla minaccia di una verifica.
Notate un particolare . Il nome della razza è stato modificato per andare incontro ad esigenze di marketing territoriale.
La Gigante nera d'Italia era limitata alla provincia di Genova. Si esclude sulla base documentale che fosse molto diffusa al tempo della sua selezione o che si possa essere addirittura salvata in aree delocalizzate liguri fino ai giorni nostri.
Condivido la posizione già espressa e l'invito agli utenti: non fare riferimenti a persone e non riportare link a siti esterni. Grazie, Marco Salvaterra Responsabile di Agraria.org