Switch to full style
Argomento bloccato

Re: gallo livornese

29/07/2013, 14:50

concordo con giammy....è più probabile che sia un ibrido da carne derivazione plymouth

Re: gallo livornese

29/07/2013, 15:19

Metto una vecchia foto di un Livorno barrata, presa dal blog di Andrea Mangoni.

Nicola
Allegati
fb3.jpg

Re: gallo livornese

29/07/2013, 15:20

Credo che in questa storia valga ancora una volta la pena di ricordare che :
Ci si deve informare sulla razza e colorazione che si desidera allevare. Con tutte le caratteristiche del caso. Il forum è fatto per condividere esperienze.
Non ci si deve accontentare di sommarie giustificazioni del venditore. In caso di mancato rispetto di quanto concordato si rende l'animale e si pretende il rimborso .
In questo caso ci sarebbe pure il danno di aver allevato un soggetto ricevuto come Livornese che Livornese non era.
Tuttavia in questo caso si tratta di incauto acquisto perché era molto semplice intuire che un gallo grigio barrato con orecchioni rossi non poteva essere un Livorno bianco . Da ciò deriva che il venditore non ha alcun obbligo nei confronti dell'incauto acquirente.



Se si alleva Livornese bianca il gallo non può essere un barrato.

L'allevamento di soggetti brutti o difettosi o di soggetti meticci comporta analogo consumo di mangime e tempo che allevare splendidi soggetti di razza pura .La differenza è il valore economico , estetico e riproduttivo di questi soggetti.
I meticci saranno sempre di scarso valore economico , poco richiesti dal mercato se non per la mensa e tuttavia li conta solo il peso. Produrre soggetti di razza può moltiplicare alcune possibilità di cessione di animali, come riproduttori, ovaiole, per consumo o per abbellimento di giardini e parchi.
Pensiamoci specie quando facciamo i conti con mangimi costosi e spese in crescita.

Re: gallo livornese

30/07/2013, 0:29

Allora...per quanto riguarda le foto in mattinata posto tutto. Per Alessiozanon invece direi che se avessi chiesto un livornese bianco e me lo danno barrato non acquisterei contento... Il colore non pensavo mi andasse a creare difetti fisici nel pulcino addirittura , penso esca pezzato e basta. Il gallo comperato era piccolo con poca cresta.. Ho fatto giustamente sviluppare il tutto ma si è rivelata un'altra razza che colpa ne ho? Non me lo ha venduto un privato ma bensì un negozio di agraria! Io ho prenotato un gallo livornese il colore mi era indifferente sennò avrei chiesto il bianco! Per quanto riguarda fattori economici ,estetici,riproduttivi che siano non mi interessa assolutamente ... Dal venditore non voglio rimborsi ma un gallo della mia razza. Se può essere utile il venditore lo chiamava galletto livornese non so se è un indizio importante... Comunque grazie davvero a tutti!

Re: gallo livornese

30/07/2013, 7:50

Il colore non pensavo mi andasse a creare difetti fisici nel pulcino addirittura , penso esca pezzato e basta.


Io ho prenotato un gallo livornese il colore mi era indifferente sennò avrei chiesto il bianco!


E' a tutti noto che salvo eccezioni accoppiare polli di stessa razza ma colore diverso E' SBAGLIATO.
Con tale accoppiamento (salvo eccezioni) cade infatti il connotato di razza e ciò che si ottiene non è più una Livorno( nel tuo caso) ma un ibrido/meticcio e non più un soggetto di razza..

Tale concetto è trito e ritrito e non vorrei doverlo ripetere ancora 1000 volte visto che è presente in numerosi post che parlano del concetto di razza, consultabili tranquillamente

Per quanto riguarda fattori economici ,estetici, riproduttivi che siano non mi interessa assolutamente ..

Se non ti interessano le considerazioni degli utenti, comprese le mie che ti fanno notare un tuo errore di valutazione , mi chiedo cosa ti interessa ..dirci che ti hanno venduto un NON LIVORNO!!.
Perché vuoi confrontarti su un forum come questo ! Per dirci che il gallo non è un Livorno ? Per dirci che il gallo dell'agraria sembra un Plymouth Rock ? Per dirci che nascono dei pulcini dall'incrocio di due razze ? Per dirci che vuoi un Livorno di altro colore da accoppiare a delle Livorno bianche e cosi produrre dei meticci di nessuna utilità pratica?
Siamo su un forum che ha la prerogativa di parlare di problemi concreti e di consigliare azioni coerenti con obbiettivi . Non ci interessano discussioni non costruttive o infinite che escono dai temi delle sottopagine delle sottosezioni !

Procedo quindi alla chiusura del post che chiaramente ha dimostrato di non avere la minima utilità .
E' implicito il divieto di aprire ulteriori post su questo argomento . Il moderatore.

Sei al tuo messaggio 21 in questa comunità ,non siamo qui a tua disposizione se non per il chiarimento di argomenti di interesse generale.
Argomento bloccato