Questo e' il mio gallo livornese riproduttore di circa 2 anni , l'ho acquistato da un allevatore ed e' molto docile . Non e' sicuramente un campione, che ne pensate?
Il tuo gallo Livornese è bello e sano . Sulla base della morfologia richiesta pecca molto nella cresta e bargigli . Perchè? Perche i denti non si dispongono a raggera . Le incisure non sono sufficientemente profonde ed il lobo della cresta è molto largo. I denti sono troppo affusolati ed in numero eccessivo , la cresta è molto sviluppata anteriormente formando increspature laterali quando va ad unirsi al becco . I bargigli sono molto lunghi e tendono a ripegarsi ed aprirsi anteriormente. L'angolo dorso coda non si presenta dolce e curvilineo . L'animale è un po tozzo. I pregi più spiccati del soggetto sono . orecchioni belli bianchi, colorazione bianca ben brillante, tarsi e becco ben pigmentati . il becco ha una buona impostazione e curvatura corretta( spesso si notano becchi troppo lunghie poco curvati).
Questo tipo di cresta ( detta in gergo grossolana) è comune nei ceppi utilitari di Livorno ed in molte razze autoctone ( Valdarnese, Saluzzo, Morozzo, Modenese,Bionda Piemontese). Buon allevamento!!!
Grazie della valutazione tecnica, chiara e completa. Da profano di questo gallo mi piace il portamento regale e il fatto che sia particolarmente docile. Ho un suo figlio nato a giugno che promette bene ma anche lui i bargigli aperti. I fratelli non li hanno sono di stazza piu' piccola e hanno creste meno importanti