Piccolamiss ha scritto:se non ho intuito male la Mugellese è una gallina proprio piccola, mi domando se uno non ci mette sotto delle uova di gallina grande, cosa se ne fa di una bestiola così piccina? ....
Nonostante la piccola taglia sono delle ottime chiocce, l'estate passata una delle mie mugellesi ha covato nove uova di anatra muta facendole schiudere tutte.
Diciamo che sono piccole, ma non piccolissime appunto per non sminuirne le qualità di covatrici, inoltre l'aspetto non proprio mingherlino fa si che una volta adagiate sulle uova riescano a coprire una discreta superficie.
Questi sono due esemplari che ho comprato un pò di tempo fa ed ovviamente vedo le differenza con le Mugellesi selezionate, me li sapete definire per colore? Grazie.
Uruloki mi spiace ma queste non paiono mugellesi ma galline ibride nane, come le mie e come tantissime altre che si trovano in vendita un po' ovunque. bellissimi animali per carità, ma che si discostano molto dallo standard (anche se ancora non ufficiale) della razza. un paio di link per approfondire http://www.agraria.org/polli/mugellese.htm xPiccolamiss: non importa, ho già acquistato la bacinella, grazie, appena ho un po' di tempo metto le foto
Queste sono le mugellesi che ancora oggi si trovano nei pollai in campagna, ci sono poi dei ceppi di animali che sono stati selezionati negli ultimi anni, ben omogenei e fedeli allo stardard proposto, ma questo non toglie valore al patrimonio genetico dei tanti animali che ancora non sono stati selezionati, seppure spesso questo sia nascosto dai vari ibridamenti.
Hai ragione sulla conservazione del patrimonio genetico ma animali troppo eterogenei non possono essere annoverati come razza. Tarsi a volte gialli a volte ardesia, taglia, colore, portamento ed aspetto generale. Anche alcune stampe antiche fanno notare una somilianza molto vicina a quella indicata nella proposta di standard presente in questo sito. Ci sono pochissime persone che fanno selezione forse anche perchè la razza non è stata ancora riconosciuta ufficialmente in italia e credo sia un vero peccato. Ho iniziato ad allevarne quest'anno. Presto posterò foto. Saluti Mauro
per definire un soggetto appartenente a una certa razza, deve avere le caratteristiche minime della stessa. Le galline della foto nulla hanno delle Mugellesi.
GiulianoSerafini ha scritto:per definire un soggetto appartenente a una certa razza, deve avere le caratteristiche minime della stessa. Le galline della foto nulla hanno delle Mugellesi.
Ovviamente non intendo dire che appartengano alla "razza", ma soltanto che credevo fossero ibridi con una base di mugellese, quando dici che non hanno niente di quelle intendi in senso assoluto?
Mi sento di dire in assoluto, in nessuna delle 2 c'è corrispondenza hai caratteri di razza. Forma, colore del piumaggio e dei tarsi sono diversi da quello che dovrebbero essere.