L'argomento permette di fare un approfondimento .
LECCESE
Secondo il Jovino, la razza sarebbe derivata dalla schiusa di uova raccolte nel 1931 nelle campagne circostanti l'Istituto Tecnico Agrario di Lecce. La razza fu quindi purificata e selezionata presso il pollaio provinciale annesso a questo istituto.
Caratteristiche produttive della Leccese degne di nota erano la discreta precocità di sviluppo sino ai 5-6 mesi e la bontà delle carni. Le uova invece erano piuttosto piccole nonostante ogni tentativo di migliorarne il peso con la selezione (Bonadonna T., 1951; Pozzi G., 1961).
La razza Leccese era distinta in due sottorazze: una detta Moresca, di colorazione perniciata molto scura; l'altra detta Isabella dalle tinte più tenui, fromentine nella femmina e per lo più dorate nel maschio. La Leccese era una gallina di tipo mediterraneo con zampe gialle, orecchioni bianchi, cresta semplice assai sviluppata, ricadente su un lato della testa nella gallina in deposizione. La coda era piuttosto rialzata con falciformi poco sviluppate e, nell'insieme, l'aspetto era slanciato (Trevisani G., 1936).
Attualmente la Leccese è completamente scomparsa dal suo areale di distribuzione; inoltre la colorazione fromentina è abbastanza insolita da rilevare nei polli mediterranei.
- Allegati
-
- leccese%20isab23.jpg (7.66 KiB) Osservato 4369 volte
-
-
-
- leccisab32.jpg (8.92 KiB) Osservato 4369 volte
-
- leccmoresc.jpg (13.92 KiB) Osservato 4369 volte