|
Autore |
Messaggio |
mannucchio
Iscritto il: 22/10/2013, 21:01 Messaggi: 28 Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
|
Salve a tutti, mi sono messo in testa di ritrasformare la masseria dove vivo e lavoro in un giardino di biodiversità, raccogliendo varietà e razze autoctone. Allevo galline da sempre, la mia famiglia ha sempre avuto ogni animale allevabie. Vorrei trovare delle galline autoctone pugliesi, (alcune sono estinte a quanto pare), mi stavo interessando alla leccese,ma ho letto da parte degli esperti presenti sul sito delle perplessità sulla ricostruzione di questa razza. Per favore, potreste darmi delle delucidazioni sulla cosa? Vorrei capire meglio! Al momento allevo galline "nostrane", (oltre a due livornesi) è il modo terra terra di chiamare miscugli ottenuti con scambi di galli, uova ecc, galline tra massari e contadini della ia zona che pur non conservando razze, non hanno sostituito i loro animali gli ibridi commerciali. Allevo all'aperto in spazi enormi, hanno ettari a disposizione, (80 ettari di biologico) quindi m'interessano ottime razzolatrici come le mie che tra poco mi ruspano anche le fondamenta della casa! Duplice attitudine, e se non gli fa schifo covare tanto meglio, visto che non compro pulcini, nè uso incubatrice. Ringrazio fin da ora chiunque voglia darmi delucidazioni. Scrivo per la prima volta, ma vi leggo da anni, praticamente i più assidui è come se li conoscessi! un saluto Giovanni
P.S. Nella discussione aperta errneamente in precedenza quando non trovavo questa, chiedevo proprio spiegazioni più chiare (se fosse possibile) rispetto ai dubbi degli esperti, espressi più volte rispetto al recupero di questa razza. Non sono un esperto di razze, studio, chiedo, mi documento, cerco, mi piacerebbe recuperarla, ma non posso impegnarmi nella ricerca di capi (porto già avanti altri discorsi di ricerca) non è mia competenza lascio fare a chi sa! Potrei però dare una mano per la ridiffusione visto che qui intorno molti di noi hanno le galline e alcuni non si sognano di prendere le commerciali. Io momento ho delle galline duplice attitudine, estremamente ruspanti, recuperarate in pollai sperduti. Niente di particolare, semplicemente le ho prese perchè ottime razzolatrici, buona produzione di carne,e uova, animali rustici e resistenti. Non per altri motivi. In poche parole, la gallina è solo una delle tessere che compongono il mosaico, non il mio obbiettivo principale, quindi lascio fare a chi invece ha quest'obbiettivo e apprezzoi risultati, come io mi occupo di ricerca in altri ambiti, con lo scopo di condividere, recuperare e ridiffondere.
|
02/11/2013, 18:00 |
|
|
|
|
mannucchio
Iscritto il: 22/10/2013, 21:01 Messaggi: 28 Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
|
Buonasera, stasera chiacchierando con mia nonna, mi sono fatto descrivere le galline che allevava sua mamma quando era piccola. Le colorazioni sono quelle che conosciamo per le razze autoctone nelle vecchie foto pugliesi, (più la nera), le dimensioni di una "mezza gallina", ovviamente tenendo in considerazione le attuali dimensioni degli ibridi attuali, e la cresta "a garofano" ovvero a V (non conosco il termine tecnico) con le punte molto accentuate. Poi sono arrivate le livornesi! Sicuramente non ho velleità scientifiche, era una pura curiosità! Saluti Giovanni
|
05/11/2013, 21:18 |
|
|
AntonioGreco
Formazione: diploma di ragioniere
|
buonasera a tutti, dopo una partenza un po' affrettata...ho cominciato questa selezione con criterio, confrontandomi anche con veterinari ed esperti...quindi per adesso posso dirvi con certezza che non esistono capi in purezza di leccese, ma vanno tutti selezionati per eliminarne alcuni caratteri che sono stati impiantati con l'ibridazione...comunque ci sono diversi capi che stanno partecipando alla selezione, e questi appartengono sia alla tipologia moresca sia a quella isabella...quindi e solo questione di tempo e avremo recuperato questa fantastica razza!!!! nel frattempo vi invito a non farvi ingannare da quelli che dicono di vendervi la leccese....e comunque do la mia disponibilità per eventuali avvistamenti di ceppi di leccese!!!
|
17/12/2013, 17:17 |
|
|
ares88
Iscritto il: 27/04/2013, 19:55 Messaggi: 153 Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
|
beati voi che avete trovato ancora qualcosa da me nulla anche sulle rocche piu scoscese le fattorie hanno nanette e ovaiole rosse antonio greco è possibile vedere qualche foto di questi soggetti che avete ritrovato?
|
17/12/2013, 18:10 |
|
|
AntonioGreco
Formazione: diploma di ragioniere
|
da oggi sono cominciate le schiuse di leccesi, spero che sia un anno prolifico per il recupero di questa meravigliosa razza!!!auguratemi buona fortuna!!!
|
14/04/2014, 0:04 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
dovresti mostrarci le foto dei polli adulti e dei pulcini nelle due colorazioni per capire cosa hai tra le mani
|
15/04/2014, 13:34 |
|
|