|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
nuntadescia
Formazione: Perito Elettronico Industriale
|
Carissimi, sto sondando il terreno nell'ipotesi (ma è solo per ora una delle idee che mi frullano nella testa) di allevare tra l'altro galline ovaiole. La mia idea sarebbe anche quella di valorizzare soprattutto galline di razze liguri autoctone. Nelle mie ricerche su internet ho individuato per ora due razze: la "Gigante nera" e la "Bianca di Spezia". La Gigante nera risulterebbe estinta, se non che, proprio stamattina, ho trovato che ne esistono ancora a La Spezia alcuni esemplari in una certa "....................." di cui non sono riuscito a reperire i recapiti. Lì dovrei trovare anche la "Bianca spezzina"... Volevo chiedervi: Qualcuno sa come posso contattare questa Azienda? (non so se a questa domanda è permesso rispondermi direttamente sul forum, eventualmente potete farlo con un messaggio privato...) Qualcuno conosce altre razze autoctone liguri? Sapete se quelle che ho appena citato sono buone ovaiole? Avete eventualmente indicazioni su dove poterle reperire, queste ed altre eventuali razze liguri? Ho cercato sul motore di ricerca di agraria.org ma non sono riuscito a trovarne... e neppure allevamenti in Liguria, forse perché non ho cercato le razze giuste... Qualcuno ha esperienze con queste razze? Ciao e grazie. Guido
|
31/08/2009, 10:17 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per l'azienda non la conosco, ma prima di comprarle pensa bene, le razza scomparse che ritornano vanno viste sempre con un po' di diffidenza, comunque tutto è possibile, ciao Mario
|
01/09/2009, 13:59 |
|
|
pino666
|
Ciao come va la tua azienda ? A dire il vero non sapevo neanche dell' esistenza di razze liguri, sono in un associazione di cuneo che alleva diverse razze , tra cui la "BIONDA DI CUNEO" credo sia una razza interessante in quanto e' un' OTTIMA GALLINA DA UOVA E DA CARNE , CON UN CARATTERE CALMO E QUINDI MOLTO GESTIBILE.
|
01/09/2009, 21:45 |
|
|
nuntadescia
|
Grazie Mario per il consiglio. Per pino: l'azienda per ora è ancora in fase di progetto, anche se stiamo già lavorando quando ci è possibile per riportare terra e casa in condizioni decenti. Grazie per il consiglio della "bionda di cuneo", per ora sto valutando razze autoctone, poi, se non le trovassimo, allargheremo eventualmente la ricerca anche a regioni limitrofe. A presto, Guido
|
02/09/2009, 6:02 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Come esperto di razze avicole e curatore della sezione di AGRARIA.org devo precisare che non esiste ne mai è stata citata o descritta in alcun testo la razza Bianca di La Spezia . l'unica fonte che ne fa cenno( Internet) presenta foto di animali che non presentano alcun tratto riconducibile a razze autoctone italiane e tantomeno liguri. La Gigante nera d'Italia era razza citata nei testi di inizio 900 ma nulla a che vedere con gli animali, peraltro appartenenti a razze ben note e sicuramente non italiane, mostrati sul Web. La cosa più brutta è che senza troppi scrupoli si fa scempio della storia avicola nazionale attribuendo a razze estere nomi legati a vecchie razze . La fonte di tutto ciò rimane sempre la stessa che gravita anni luce lontano dalla filosofia del sito di Agraria.org ,dal Forum di agraria.org e dalla rivista di agraria.org
Qualora dovessero emergere Razze recuperate meritevoli di tale nome Agraria . org ne farà menzione nel suo atlante con motivazioni precise.
Se non risulta sull'atlante razze avicole italiane ( sezione POLLI) per quanto riguarda questo gruppo di lavoro è da intendersi come mistificazione, frode,truffa, uso improprio ecc ecc ecc
Saluti Cordiali Dr. Alessio Zanon
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
03/09/2009, 10:42 |
|
|
nuntadescia
|
Grazie Alessio per la precisazione. Essendo nuovo dell'argomento è facile cadere in errore ed è per questo che questo forum è molto utile per tutti noi. Un caro saluto e auguri. Guido
|
06/09/2009, 11:35 |
|
|
picassina90
Iscritto il: 20/08/2012, 15:13 Messaggi: 180 Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
|
Ciao io di razze Liguri ho trovato questa
..........................dai un occhiata a questo sito, ci sono anche contatti degli allevatori
Saluti
|
21/09/2013, 8:42 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Ripeto ulteriormente che questo forum ed il sito di Agraria NON da spazio ad iniziative di dubbia onestà intellettuale e scientifica . Astenetevi pertanto in modo tassativo da postare link senza l'autorizzazione preventiva del moderatore
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
21/09/2013, 11:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|