Gentile Sig Passio . I polli postati non sono Romagnoli detto ciò questo è ben evidente da vari elementi . Le premetto che chi le parla è il responsabile del centro di Parma che curava e cura la razza e che mai ho affidato o dato pulcini al Sig Bu..i pertanto non mi pare bello raccontare bugie in pubblico. Detto ciò i polli del sito non sono affatto stornelli poichè il colore ed il disegno di quei polli è un barrato impreciso su base bianca e non già un fioccato argento/ stornello( quei polli sono chiaramente dei meticci di Livornese e chissà cosa d'altro( probabilmente polletti ibridi seminani). Si vede chiaramente che quei polli hanno gambe molto corte, e creste non pienamente mediterranee frutto di meticciamento . La forma è del tutto sbagliata così come la postura e forma della coda.
Cita:
Perché comunque sia per me della Romagnola c' è molto, se meticcia per gli utenti esperti a vederla così con quale altra razza potrebbe essere incrociata.
Perché il colore "scuro" non può essere dei Romagnoli?
La cosa viene subito chiarita da chi ha un minimo di esperienza di genetica di base dei colori, e mi scusi caro Passio, non posso passare giorni e giorni a farle un corso di genetica per spiegarle che questo colore è incompatibile con le basi genetiche principali a cui fanno capo le colorazioni presenti nella razza Romagnola .
Questi soggetti scuri potrebbero essere meticci Livornese per Barnevelder ma non certo Romagnole . Per chi ha poca esperienza coi polli è logico soffermarsi solo sugli aspetti principali e più evidenti di colorazione ma chi studia le razze e conosce la genetica esprime pareri motivati. Tra le altre cose mi preme sottolinearle che nei lunghi anni di recupero della razza ho incubato e visto nascere centinaia e centinaia e centinaia di pulcini Romagnoli pertanto a colpo d'occhio li riconosco. E' inoltre ben difficile che in una popolazione si generi un colore anomalo senza una sequenzialità o un motivo( anche le mutazioni improvvise hanno delle regole genetiche per apparire).
Le colorazioni della Romagnola seguono le regole della genetica e si presentano con costanza nel tempo e nello spazio . Prova ne è il fatto che colori presenti nei fondatori lo sono tuttora. La realtà è che di fronte ad un no da persone titolate ci sono persone " che ne vogliono sapere una pagina più di un libro" e fanno di testa loro.
Ricordo benissimo di aver anche litigato ad un convegno con questo signore che voleva dire a tutti i costi che le sue galline meticce da pollaio con uova rosate RABBRIVIDITE erano Romagnole, in ragione di competenze ed affermazioni tecniche del tutto inconsistenti. Il mondo è bello perché e vario ma si deve anche avere un limite all'arroganza .
Questi polli hanno si l'orecchione bianco una cresta ricadente da un lato e le zampe gialle ma è possibile che non vede che nelle tre foto dei tre gruppi non c'è uniformità di tipologia e di forma!!
Non sempre ciò che è evidente ad una persona esperta lo è ad uno che non conosce la razza. Di fronte a questo divario ,dovrei io farle un corso di base da esperto di razza o dovrebbe un attimo fidarsi ed approfondire i pareri espressi senza alcun tornaconto da un giudice esperto in avicoli come il Sig Mazza e dal parere di un esperto di razza abilitato dalla Regione Emilia Romagna ,appunto per catalogare e punteggiare correttamente questi polli e questa razza.
Evidentemente lei ritiene che il Sig..ci di per se sia esperto poiché le a dato dei polli???? Forse troppo antipatico, ammettere di aver ricevuto una sonora fregatura da una persona che non ha alcun titolo per esprimere pareri etnici su dei polli?
Mi faccia sapere!
PS La comunicazione privata in un forum non è prevista. Fin dal mio incarico di moderatore la possibilità di messaggi privati alla mia persona è stata inibita . Chiaramente il moderatore risponde in chiaro e non in privato perché gli utenti meritano pari trattamento. Capisce bene che non potrei gestire numerosi messaggi privati con richieste di risposte continue. Mi limito se posso ed ho tempo ad interagire con gli utenti direttamente nelle discussioni e come moderatore derimo i dubbi qualora ve ne siano . COME APPUNTO IN QUESTO CASO.
Spero che la mia risposta sia servita a chiarirle perché la sua gallina non è di razza Romagnola.
Se non sono stato sufficientemente esaustivo mi faccia altre domande oppure prenda per oro colato chi chiama un colore " scuro". Mi sarei aspettato un minimo di fantasia in più per spararla grossa .
I romagnoli di un tempo chiamavano stornello il gallo e la gallina per via dei puntini neri su base bianca simile nei loro paragoni al alla livrea degli storni.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.