Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Gallina Romagnola varietà "scura".
14/02/2014, 10:00
Non sono assolutamente un esperto, per carità, anzi quindi non infierite éH....ma non è un tantino "ciccia" per essere una romagnola? credevo fossero un pochino più slanciate. Bellissimo piumaggio, però, davvero. Ciao michele(accio)
Ho guardato... è tendente al giallo quasi bleu... (sapete gli ho fatto le photo con una digitale di quasi 10 anni e in più ho rimpicciolito la proto e non vorrei che i colori fossero stati leggermente stravolti dal PC, io non sopporto che si modifichiamo le photo, a me piacciono naturali) Invece per quanto riguarda la slanciatura è ok... ma l' ho abituata troppo bene alvmangiare . Ciao.
Questa gallina per tutta una serie di caratteri di forma, colorazione e caratteri etnici NON sembra di razza Romagnola.
La Romagnola può avere le zampe gialle sebbene non sia molto comune . Tuttavia i caratteri della testa e della forma fanno capire chiaramente che questo soggetto è anomalo. Anche questo colore non si rinviene nella popolazione Romagnola.
Scatta eventualmente altre foto sul fianco e metti un riferimento dimensionale perché da questa foto l'aspetto generale è molto diverso da una Romagnola. Se possiedi altre galline Romagnole forse un raffronto diretto toglierebbe ogni dubbio.
Sono iscritte al Registro Anagrafico??? Se è un allevatore serio come affermi immagino di si!
Ti posso garantire che è autentica, comunque appena sono a casa ti mando un mp dove puoi trovare il suo sito... Lui ha fatto molti studi su questa razza, credimi. Comunque questa è una varietà parecchio rara e credol' abbia recuperata da un contadino in campagna... altre photo le devo cercare, ma credo siano sfocate. Dimenticavo le uova sono bianche che variano dai 55 ai 65 g. e come comportamento è molto rustica ma buona e non ama farsi prendere (strilla più di un fagiano). Grazie per i complimenti alla gallina, ciao.
Scusami per l'equivoco zampe gialle ma io, come altri, sono abituato a considerarlo un difetto da eliminare !! Continua pure a mettere altre foto quando puoi così ci capiamo qualcosa in più ma non dare tutto per scontato...nemmeno la buona fede di chi te le ha vendute
Scusate se il mio telefono mi corregge parole scritte bene e me le sbaglia... per fortuna a volte me le corregge bene. Scusa Alessiozannon (ho scritto giusto?) ma non riesco a mandarti un messaggio in pvt perché nel tuo profilo non è selezionabile il messaggio in pvt, come devo fare, grazie.
Ti posso garantire che è autentica, comunque appena sono a casa ti mando un mp dove puoi trovare il suo sito... Lui ha fatto molti studi su questa razza, credimi. Comunque questa è una varietà parecchio rara e credol' abbia recuperata da un contadino in campagna... altre photo le devo cercare, ma credo siano sfocate. Dimenticavo le uova sono bianche che variano dai 55 ai 65 g. e come comportamento è molto rustica ma buona e non ama farsi prendere (strilla più di un fagiano).
Passio io ho capito le buone intenzioni, tuttavia studi, siti e via dicendo di questa persona non sono cose che possono convincermi . Essendo il Presidente del Registro Anagrafico ho sufficiente esperienza sul tema e sulla razza. Per scrupolo ti ho chiesto altre foto per non dare subito un parere negativo devi però altri elementi perché possa esprimermi sull'animale che hai postato. Ti ripeto per quel che hai mostrato NON si vedono le caratteristiche salienti della razza Romagnola.