Vi presento la mia gallina Morozzo, unico esemplare che possiedo l'ho inserita nel gruppo delle Bionde piemontesi, razza con cui non è da confondere anche se della stessa regione. Sono interessato a capirne le caratteristiche.
Buongiorno , qualche settimana fa ho acquistato alla fiera di Fossano due galline ed un gallo molto simili , pensavo fossero ibridozzi.. questa "morozzo" è una razza ufficialmente riconosciuta?
Se si tratta di soggetti come quelli nelle foto non parliamo di "ibridozzi", ma di una razza o meglio varietà locale, bisogna precisare alcuni concetti, per quanto riguarda il pollo di Morozzo, non si parla di razza in senso ufficiale, nel senso che non è riconosciuta dall'associazione avicola nazionale, ma si tratta di una popolazione autoctona= legata ad un particolare territorio, appartenete ad un dato biotipo. I caratteri fenotipici sono piuttosto stabili, anche se si possono individuare soggetti in diverse colorazioni, che vanno dal biondo fulvo, come per le Bionde piemontesi, al perniciato, come per i soggetti nelle foto, ad una colorazione ancora più scura.
Si tratta di polli molto rustici e rubusti di taglia intermedia, molto adatti all'allevamento estensivo, produzione tipica che rende questi tipo di polli noti in buona parte dell'italia, per le persone informate a livello gastronomico, è il cappone. Da alcuni anni il prodotto tipico è stato presidiato da Slow Food, quindi il riconoscimento e la tutela è legata al prodotto alimentare.
Mi farebbe piacere vedere delle foto dei soggetti che hai acquistato.
Grz x le esaurienti risposte , se riesco provo a metterle , non mi intendo molto di informatica , penso che sicuramente i miei siano ibridozzi perchè li ho pagati poco già praticamente adulti , le due polle 7 € cadauna e il gallo 9 € , tra l'altro il gallo ha una grossa cresta ma non portata dritta come da standard bensì parecchio storta si tratterà quindi di una casualità di livrea , in fine c'è da dire che hanno un piumaggio che fa pena povere bestiette hanno le piume tutte rotte per vederle al meglio bisognerà attendere che "reciummano" cmq se riesco a fotografarle le inserisco volentieri ma nelle mie è sembrato di vedere una somiglianza ma di polli mi intendo pochissimo.
Magari saranno incroci e non in buono stato, spesso ai mercati vengono venduti diversi scarti, bisogna avere un minimo di occhio esperto per poter cogliere qualche buona occasione, però so che qualcuno porta dei veri Morozzo al mercato di Fossano. In effetti li hai pagati davvero poco per essere di razza.
Naturaliter ha scritto:Magari saranno incroci e non in buono stato, spesso ai mercati vengono venduti diversi scarti, bisogna avere un minimo di occhio esperto per poter cogliere qualche buona occasione, però so che qualcuno porta dei veri Morozzo al mercato di Fossano. In effetti li hai pagati davvero poco per essere di razza.
ci fai una lista, qui o in un topic apposito, dei criteri per selezionare una "buona occasione" o degli scarti?
saebbe davvero utile a tutti gli utenti, esperti o meno..
Per Naturaliter, a Fossano ci sono sicuramente polli di buona e ottima qualità a prezzi vantaggiosi e anche tanti meticci. Per Zimbar quello che chiedi è impossibile da realizzare. Bisogna sapere cercare, apettare e comprare solo se ben informati della razza,
Sì, Giuliano, immagino che sia un discreto mercato, conosco qualcuno che c'è andato sia come venditore sia come cliente, personalmente non ci sono mai andato.